Le crociate, Rete 4/ “Ridley Scott rispetta le istruzioni di John Ford” (10 maggio)

- Matteo Fantozzi

Le crociate in onda su Rete 4 oggi, 10 maggio, alle ore 21.25. Regia di Ridley Scott, nel cast Orlando Bloom, Eva Green, Liam Neeson. Come seguirlo in streaming.

le crociate 2019 film 640x300
Le Crociate

In Le crociateRidley Scott, mettendo mano in quel crogiolo storico che ha caratterizzato il periodo, ha seguito le istruzioni di John Ford e ha scelto la leggenda“. Adriano De Carlo premia il film con due stelle su cinque, specificando: “Se ne Il Gladiatore la forte personalità di Russell Crowe era al servizio di una vicenda travolgente, ne Le Crociate è del tutto assente quel sentimento umano di rivincita, l’offerta della propria vita per una causa privata. La coralità soffoca ogni emozione. Per le crociate sarà bene leggere qualche libro in proposito e non sarà di certo un favore fatto a Ridley Scott“. Il film è confusionario e pieno di personaggi, risulta quindi difficile per uno spettatore inesperto riuscire a viaggiare al suo interno, trovando la forza di dare una svolta emotiva alle sue sensazioni. Sarà interessante capire cosa ne dirà il pubblico sui social durante la visione. Le crociate va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.25, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.

Flop al botteghino in Usa, ma in Europa…

Le crociate

, costato circa 130 milioni di dollari, fu un sonoro flop al botteghino americano, ma riuscì a recuperare sui mercati europeo ed internazionale. Quando uscì nelle sale la pellicola ricevette anche delle recensioni negative, pur vincendo alcuni premi, soprattutto grazie alla colonna sonora composta da Harry Gregson-Williams e Hans Zimmer. Curiosamente, quando il film fu distribuito in home video il parere della critica cambiò drasticamente: la versione director’s cut ricevette diversi elogi e furono criticate le decisioni di tagliare al cinema oltre 45 minuti di film, giudicati importanti per dare alla pellicola il giusto ritmo. Il film si basa su eventi reali, come la difesa di Gerusalemme e la guerra contro Saladino, ma piega notevolmente la verità storica alle necessità drammatiche della pellicola, risultando spesso poco accurato nella ricostruzione dei fatti. Le crociate – Kingdom of Heaven verrà trasmesso da Rete 4 nella prima serata del 10 maggio, alle ore 21.25.

Il cast del film

Le crociate – Kingdom of Heaven

andrà in onda su Rete 4 nella prima serata di domenica 10 maggio, alle ore 21.25. Si tratta di un film drammatico di ambientazione storica diretto nel 2005 da Ridley Scott (Alien, Il galdiatore, Blade runner) ed interpretato da Orlando Bloom (la saga de Il Signore degli Anelli, quella de I pirati dei Caraibi, Troy), Eva Green (The dreamers – I sognatori, 300 – L’alba di un impero, la serie tv Penny Dreadful), Liam Neeson (Io ti troverò, Schindler’s list – La lista di Schindler, Un uomo tranquillo) e David Thewlis (Il bambino con il pigiama a righe, Wonder Woman, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban). Le musiche del film sono state composte dal premio nobel Hans Zimmer.

Le crociate, la trama del film

Ecco la trama de Le crociate. Baliano (Orlando Bloom) è il maniscalco di una cittadina francese. Da poco è rimasto vedovo ed è ricercato per omicidio. La sua vita sta però per cambiare: mentre è in fuga incontra il Cavaliere Goffredo di Ibelin (Liam Neeson), che gli confessa di essere il suo vero padre e lo convince a partire con lui per la Terrasanta. Privo di alternative e inseguito dai gendarmi, Baliano va con Goffredo in Sicilia, dove i due stanno per imbarcarsi per la Terrasanta. Qui però Goffredo viene ucciso dai soldati francesi alla ricerca di Baliano, che si mette in salvo partendo da solo verso Gerusalemme. Prima che il padre morisse però Baliano gli ha giurato di diventare cavaliere così, una volta giunto a Gerusalemme, il giovane prende il ruolo di Goffredo, inserendosi negli intrighi politici locali che stanno condannando la città e rischiano di consegnarla nelle mani del Saladino che la assedia. Quando il re di Gerusalemme (Edward Norton) muore giovanissimo per la lebbra la situazione rischia di precipitare. I crociati subiscono una pesante sconfitta in battaglia e proprio a Baliano viene affidato l’onore di difendere le mura della città dagli assalti del Saladino, che ormai sembra aver vinto la guerra. Il giovane decide quindi di intraprendere delle trattative diplomatiche per cercare di salvare almeno i cittadini.

Video, il trailer de Le crociate



© RIPRODUZIONE RISERVATA