Le Iene presentano Inside: strage di Erba/ “Perché Olindo Romano e Rosa Bazzi sono innocenti”

- Silvana Palazzo

"Le Iene presentano Inside: la strage di Erba": su Italia 1 lo speciale curato da Antonino Monteleone e Francesco Priano, pronti a scommettere sull'innocenza di Olindo Romano e Rosa Bazzi

strage erba olindo romano rosa bazzi iene inside 640x300 Olindo Romano e Rosa Bazzi, lo speciale Le Iene sula strage di Erba

“LE IENE PRESENTANO INSIDE: STRAGE DI ERBA” IN ONDA OGGI

Sono passati 17 anni dalla strage di Erba, ma il caso resta attuale, anche perché le condanne definitive non lo hanno chiuso. In tutti questi anni Le Iene ha mantenuto i riflettori accesi, evidenziando ombre e punti oscuri che spingono Olindo Romano e Rosa Bazzi, i coniugi entrambi condannati all’ergastolo, a sperare di poter riaprire il processo. Infatti, il programma di Italia 1, in onda oggi su Italia 1 alle 21:15, torna con la replica dello speciale mandato in onda nei mesi scorsi. “Le Iene presentano Inside: la strage di Erba” è il reportage curato da Antonino Monteleone, che ha realizzato diverse inchieste sul caso.

La Iena scommette sull’innocenza di Olindo Romano e Rosa Bazzi, ritenendo che stiano scontando l’ergastolo da innocenti. Questa è una delle battaglie che il programma ha portato avanti con più fervore nel corso della sua storia, dagli speciali ai vero-falso, fino allo scontro tra l’inviato e Gianluigi Nuzzi, che invece sostiene la colpevolezza dei coniugi. In quella lettera Monteleone smentiva punto per punto un articolo del conduttore di Quarto Grado.

LE IENE E LO SPECIALE SULLA STRAGE DI ERBA

In “Le Iene presentano Inside: la strage di Erba” vengono affrontati gli elementi nuovi, che non erano emersi prima. Per la prima volta la vicenda è stata ripercorsa tramite le interviste a Rosa Bazzi e Olindo Romano, realizzate in esclusiva in carcere, mostrando parti inedite. Monteleone, dunque, riavvolge il nastro, evidenziando tutti gli elementi che sembrano far dubitare ragionevolmente della colpevolezza dei coniugi. Sono presentate le prove raccolte dal pool di esperti e scienziati di fama internazionale, tramite le quali la difesa punta alla revisione del processo. Le ombre sono caratterizzate da testimonianze finora irreperibili, intercettazioni considerate scomparse che erano sepolte nei documenti del processo, spezzoni di audio ritenuti incomprensibili o di scarso rilievo, a cui si aggiunge il lavoro scientifico di decine di nuove perizie sottoscritte dal team guidato dal professor Giuseppe Sartori, ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia forense.

La condanna di Olindo Romano e Rosa Bazzi poggia su tre pilastri, considerati solidi. Il primo è la testimonianza di Mario Frigerio, unico sopravvissuto alla strage. L’altra è la traccia del sangue di una delle vittime, Valeria Cherubini, ritrovata dopo 14 giorni sul battitacco dell’auto di Olindo. La prova regina è la confessione della coppia. Ma la ricostruzione di “Le Iene presentano Inside: la strage di Erba” evidenziano fragilità e difetti della ricostruzione.

COME VEDERE “LE IENE PRESENTANO INSIDE: STRAGE DI ERBA” IN DIRETTA TV E VIDEO STREAMING

Le Iene torna in onda su Italia 1 con lo speciale targato Inside. Nella giornata di oggi, lunedì 4 settembre 2023, alle ore 21:15 viene riproposta di nuovo la puntata relativa al reportage su uno dei casi di cronaca nera più cruenti. Lo speciale può essere seguito in diretta tv: dovete solo sintonizzarvi su Italia 1 attraversi la vostra televisione. Ma è disponibile anche la diretta video streaming. In questo caso, potete avvalervi di Mediaset Infinity, sito e applicazione che potete usare da smartphone, tablet o pc. Nel primo caso, dovete collegarvi al sito (cliccando qui), in alternativa si può usufruire dell’applicazione. In entrambi i casi, potete percorrere le stesse due strade, se non potete seguire oggi la puntata, anche per recuperare la puntata (quindi anche repliche e altri servizi).







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie