Ed eccoci con le pagelle finali di Repubblica Ceca Danimarca, gara che ha visto la nazionale danese centrare il prestigioso obiettivo della semifinale di Euro2020. A decidere la partita sono stati due dei migliori in campo, vale a dire Delaney e Dolberg. Entrambi hanno spianato la strada alla Danimarca già nel primo tempo, mettendo in ghiaccio il risultato. Nella ripresa però la reazione della nazionale ceca, che si scuote con un pimpante Schick, bravo a rimettere i suoi in careggiata. La Repubblica Ceca spinge con la forza della disperazione più che attraverso il gioco corale. E la Danimarca, salvo un po’ di scompiglio finale all’interno della propria area, riesce ad uscirne indenne. Andiamo ora ad analizzare più nel dettaglio la gara, coi voti alla partita e ai suoi protagonisti.
VOTO PARTITA 5 Abbiamo visto ben tre gol nella sfida giocata a Baku, ma non ci siamo mai divertiti davvero. Repubblica Ceca Danimarca hanno offerto al pubblico una gara abbastanza compassata, giocata su ritmi bassi e gradevole solo a strappi. Per essere un quarto di finale ci aspettavamo qualcosa di diverso.
VOTO REPUBBLICA CECA 5 Rispetto al primo tempo cresce e perlomeno riapre una partita che sembrava già chiusa. Il problema è che non va oltre il gol segnato da Schick e che fatica terribilmente a creare veri e propri pericoli dalle parti di Schmeichel.
VOTO DANIMARCA 6 Alla fine ha ottenuto un traguardo storico, ma il modo in cui lo ha conquistato non è stato di certo esaltante. Dopo un primo tempo in discesa e la rete subita ad inizio ripresa, è costretta alzare il tasso di attenzione per evitare brutte sorprese. Alla fine porta a casa la vittoria, ma in questo risultato ci sono anche i demeriti della Repubblica Ceca.
VOTO ARBITRO Björn Kuipers 6: si trova a dirigere una gara sostanzialmente corretta, nonostante la posta in palio fosse molto alta. Non ci sono particolari episodi da segnalare, di certo si rivela all’altezza della situazione. Prova più che sufficiente per il direttore di gara.
PAGELLE REPUBBLICA CECA
Vaclik 5 Non ha colpe sui gol anche se non è apparso particolarmente in partita. Paga le conseguenze di una difesa un po’ larga e disattenta.
Coufal 6,5 Mette lo zampino nell’azione che ha portato al gol Schick, dopo una prova complessivamente deludente per il reparto difensivo.
Celutska 4,5 Gli attaccanti della Danimarca hanno vita facile dalle sue parti, soprattutto nel corso del primo tempo. (dal 65′ Brabec 6)
Kalas 4,5 Anche lui come il compagno di reparto vive una giornata molto complicata e caratterizzata da diverse disattenzioni.
Boril 5 Partita non semplice, tra luci e ombre. Nella ripresa cresce rispetto ad un primo tempo un po’ più opaco.
Holes 5 Non riesce ad entrare in partita e ad un certo punto viene sostituito. Prestazione al di sotto della sufficienza. (dal 46′ Jankto 6),
Soucek 5,5 Si muove tanto e si distingue per un atteggiamento propositivo, ma alla fine dei conti non conclude molto.
Masopust 5 Viene coinvolto nel grigiore generale della Repubblica Ceca. Impreciso e attratti confuso. (dal 46′ Krmenčík 6)
Barak 5,5 Prende l’iniziativa in più di un’occasione ma oggi non sembra vivere la giornata migliore. Prestazione lontana dalla sufficienza.
Sevcik; 5 Si batte come un leone ma è impreciso e confusionario. Nel finale ha esaurito la benzina. (dall’80 Darida S.V)
Schick 6 Uno dei pochi che conquista la sufficienza, perché in fin dei conti almeno un gol lo ha segnato, riaprendo la gara (dall’80 Vydra S.V).
PAGELLE DANIMARCA
Schmeichel 5 Non è sembrato al massimo dell’attenzione: sul gol non ha colpe particolari, ma forse poteva fare di più.
Christensen 6,5 Con il minimo sforzo porta a casa la sufficienza abbondante, in una serata dove serve attenzione. (dall’81 Andersen S.V),
Kjaer 7 Gli manca solo il gol, che cerca nel finale con una bordata da fuori area. Prestazione come sempre convincente.
Vestergaard 7 Abbina quantità e qualità in una partita in cui la Danimarca avanza senza troppo sforzo.
Stryger Larsen 6,5 Anche se non sempre riesce nei suoi intenti, si muove molto ed è nel vivo dell’azione. (dal 71′ Wass 5.5)
Hojbjerg 5,5 Non riesce a giostrare palla come vorrebbe, nonostante gli spazi concessi dalla Repubblica Ceca.
Delaney 7 Autore del gol iniziale, apre le danze per la Danimarca e mette subito la gara in discesa (dall’81 Jensen S.V),
Maehle 6 Prova appena sufficiente per il giocatore danese. Non gli si può rimproverare molto, ma di certo non ha brillato.
Braithwaite 5,5 Ha spinto meno di quello che ci si sarebbe atteso. Gli è mancato un pizzico di coraggio, oltre ad una buona dose di creatività.
Dolberg, 7 Mette dentro il pallone dello 0-2 e di fatto taglia le gambe alla Repubblica Ceca. (dal 59′ Poulsen 6.5),
Damsgaard 6,5 Gli manca solo il gol oggi. Lo sfiora nel primo tempo, dopo una bella azione personale. Poi si perde un po’. (dal 59′ Norgaard 5.5).
PAGELLE REPUBBLICA CECA DANIMARCA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Repubblica Ceca Danimarca vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-2 in favore della nazionale danese. Prima di addentrarci nelle pagelle di questo primo tempo, coi voti ai protagonisti, riepiloghiamo quanto accaduto sul rettangolo verde di Baku. Al quinto minuto la Danimarca sblocca la partita e passa in vantaggio con una bella inzuccata di Delaney. Colpevole, in questo caso, la difesa della Repubblica Ceca, che ha completamente lasciato tempo e spazio a Delaney di colpire di testa e di insaccare alle spalle di Vaclik. Sul finire del primo tempo la Danimarca allunga il passo e va susl 2-0 grazie a Dolberg, che si inserisce in area su un cross dalla corsia esterna e fredda ancora una volta Vaclik. Danimarca avanti 2-0 sulla Repubblica Ceca al termine del primo tempo. Al momento gara in pugno ai danesi.
VOTO REP.CECA (PRIMO TEMPO) 4 Primo tempo non all’altezza da parte della Repubblica Ceca. Indipendentemente dalle gravi sbavature difensive, la nazionale ceca ha approcciato al match con un atteggiamento timido e quasi rinunciatario. Ciò che ci domandiamo è questo: come ha fatto ad arrivare fino ai quarti di finale di Euro2020?
MIGLIORE REP.CECA (PRIMO TEMPO) Schick 5,5: migliore in campo con un voto che non si avvicina nemmeno alla sufficienza; questo fa capire quanto sia complicata la serata della Repubblica Ceca. Schick è l’unico ad aver preso l’iniziativa, ma non si è reso particolarmente pericoloso.
PEGGIORE REP.CECA (PRIMO TEMPO) Kalas 4: lo stesso voto che meriterebbe il compagno di reparto Celutska. Si perde Delaney in occasione del primo gol e si dimostra non all’altezza della situazione in questa partita delicata.
VOTO DANIMARCA (PRIMO TEMPO) 6,5 Non è una Danimarca spettacolare quella vista a Baku nel corso del primo tempo, ma è una squadra che fa il minimo indispensabile – in maniera efficace – per bucare un avversario fin qui innocuo.
MIGLIORE DANIMARCA (PRIMO TEMPO) Delaney 7: sblocca l’equilibrio della gara con un bel gol di testa: una bella soddisfazione per uno che non ha come caratteristica principale il gioco aereo. Per il resto, gol a parte, prestazione convincente.
PEGGIORE DANIMARCA (PRIMO TEMPO) Schmeichel 5,5: non è apparso particolarmente sicuro in alcune situazioni. Forse il ritmo di una partita non eccelsa lo sta addormentando ma non può permettersi cali: serve concentrazione.