Leonardo 2 si farà?/ Anticipazioni, Bernabei: “Seconda stagione ambientata a Roma”

- Jacopo D'Antuono

Anticipazioni Leonardo 2: si farà la seconda stagione? Il produttore Luca Barnabei conferma il sequel: “Un Leonardo segreto a Roma”.

logoraiuno
Logo - Rai

Nella seconda stagione di Leonardo, già annunciata dal produttore di Lux Vide Luca Bernabei, il personaggio interpretato da Aidan Turner si ritroverà alle prese con nuove commissioni artistiche e nuove vicende personali che lo investiranno a Roma, città universalmente nota per le sue bellezze storiche che da sempre la caratterizzano. A detta del produttore, in Leonardo 2 scopriremo un lato segreto del pittore toscano, che a dire il vero è già stato presentato in maniera molto inedita e molto ardita nella sceneggiatura delle prime puntate. Alcuni ‘dettagli’ relativi alla sua personalità, al suo atteggiamento e in generale alla sua condotta, infatti, sono stati inventati di sana pianta dagli autori della fiction. Pensiamo per esempio all’accusa di omicidio, che alla fine si scopre essere infondata: comunque sia, la fama di Leonardo e di altri personaggi storici ne esce in qualche modo alterata, specie se non si sta attenti a interpretare le varie licenze che gli sceneggiatori si sono presi nel trasportare sullo schermo la biografia dell’artista. (agg. di Rossella Pastore)

Le anticipazioni su Leonardo 2

Nonostante le critiche intorno alla serie tv Leonardo riguardanti in particolare la ricostruzione molto fantasiosa delle sue vicende personali e dello stesso profilo del personaggio, l’ipotesi seconda stagione sembrerebbe ormai confermata. Leonardo 2, insomma, si farà: a parlarne esplicitamente, il produttore Luca Bernabei, che in un’intervista rilasciata il 30 marzo ai microfoni di Rtl 102.5 ha reso note le sue intenzioni di portare avanti questo progetto. “La storia c’è tutta”, ha spiegato Bernabei, “in ogni puntata racconteremo un suo capolavoro, e anche degli aspetti della sua vita, come l’essere stato abbandonato dal padre”. Più nello specifico, sulle prossime puntate, ha dichiarato: “Arriverà una seconda stagione, parleremo di un Leonardo segreto a Roma”. (agg. di Rossella Pastore)

Le parole di Luca Bernabei sull’ipotesi seconda stagione

In pochissimo tempo la serie tv Leonardo ha conquistato il cuore dei telespettatori di Raiuno, come testimoniano gli ottimi dati degli ascolti e dello share. Così dopo il successo della prima stagione gli appassionati si sono chiesti se Leonardo 2 si farà e quindi se la tanto chiacchierata seconda stagione vedrà mai la luce. Stando a quanto trapela la risposta è affermativa: Leonardo 2 si farà. Lo ha annunciato la fonte più attendibile, vale a dire Luca Bernabei, l’amministratore delegato della Lux Vide, la società di produzione della serie tv. “La seconda stagione ci sarà e racconterà un Leonardo segreto a Roma”, ha svelato Luca Bernabei in anteprima come si legge su TV Sorrisi e Canzoni. Non mancano i riferimenti alle prime due puntate, che hanno ottenuto un riscontro straordinario: “Le prime due puntate hanno avuto un boom di ascolti e siamo super felici, non era scontato con una serie che parla di arte e cultura” ha affermato.

Leonardo 2 si farà: il produttore sogna anche una nuova serie su Michelangelo

Le dichiarazioni di Luca Bernabei fanno dormire sonni tranquilli ai fan della serie tv Leonardo. Il sequel ci sarà e vedrà la luce prossimamente. Ma le buone notizie non si esauriscono con la conferma di un sequel: il produttore, infatti, ha rivelato di voler realizzare altri prodotti per la tv sullo stesso genere, traendo spunto da altri personaggi che hanno fatto la storia dell’arte. Ed ecco il primo indizio: “Vorrei fare una serie tv su Michelangelo e il suo rapporto con il Papa durante la realizzazione del Giudizio Universale nella Cappella Sistina” le parole del produttore pubblicate su Variety. Insomma, lavori in corso e tanta carne al fuoco per le serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA