LEONARDO/ Anticipazioni e diretta 13 aprile: una nuova vita per il piccolo Francesco

- Hedda Hopper

Leonardo, anticipazioni e diretta ultima puntata oggi, 13 aprile: l’omicidio era una messa in scena per proteggere Caterina e suo figlio Francesco.

Leonardo, la fiction Rai
Leonardo, la fiction Rai (YouTube)

Ultima puntata fiction su Leonardo da Vinci: il commento live

Nell’ultima puntata della serie tv Leonardo, si scopre che l’uccisione di Caterina da Cremona era in realtà tutta una messa in scena organizzata dall’artista e dalla stessa Caterina per proteggere suo figlio Francesco. Francesco, per inciso, è il bambino che Caterina ha avuto nella finzione con Ludovico Sforza, anche questo un espediente narrativo che non si basa su alcun dato biografico reale. L’esistenza di Francesco è venuta fuori soltanto al termine della terza puntata: scopriamo adesso una versione inedita di Caterina, che dice addio ai suoi egoismi e chiede perdono a Dio anche per non aver inizialmente accettato quella gravidanza. Adesso, con suo figlio tra le braccia, Caterina si riscopre più forte, più mamma e più ‘umana’, avendo accolto come gesto d’amore doveroso quella creatura innocente, che pure era frutto di una relazione abusiva e in cui lei stessa si sentiva abusata. Quel bambino è la gioia dello stesso Leonardo, un piccolo ometto in cui l’artista si rispecchia e a cui intende restituire tutto l’amore che suo padre gli ha invece negato. (agg. di Rossella Pastore)

Il duello artistico tra Leonardo e Michelangelo

Nell’ultima puntata di Leonardo, il genio da Vinci si ritrova suo malgrado alle prese con una sfida contro il suo presunto rivale Michelangelo Buonarroti. Nella serie, almeno, Michelangelo è descritto come tale: “Credetemi, questo sarà un duello tra due giganti, e la vincitrice sarà Firenze”, fa notare il loro committente, nel momento in cui dovrebbe giustificare a Leonardo la presenza di Michelangelo all’interno del Salone dei Cinquecento. Là, infatti, si trova anche lui, intento a dipingere l’enorme affresco della Battaglia di Anghiari insieme al suo apprendista Salaì. Caterina, intanto, si riavvicina a lui, e così anche suo padre, che va a cercarlo dopo aver appreso del suo talento. Nel rivederlo, Leonardo piange: è ancora vivo nella sua mente il triste ricordo dell’abbandono, ma a quanto pare l’uomo è seriamente intenzionato a riappacificarsi con lui. (agg. di Rossella Pastore)

Leonardo, anticipazioni ultima puntata oggi, 13 aprile

La vita di Leonardo è appesa ad un filo nell’ultima puntata della serie tv di Raiuno. Con il patibolo sempre più vicino, Stefano s’impegna a trovare le prove che dimostrino l’innocenza dell’artista e a salvargli la vita. Trovare, però, un elemento che dimostri la suaestraneità non è affatto facile. Tutte le prove portano alla colpevolezza di Leonardo. Tuttavia, Stefano non sembra disposto ad arrendersi e fa di tutto per trovare la verità che potrebbe essere nascosta proprio nel Genio di Leonardo. La vita dell’artista, dunque, è al centro dell’ultimo appuntamento della serie tv di Raiuno che, questa sera, dovrebbe portare a galla tutti i misteri che si sono sviluppati intorno alla vita artistica e privata di uno dei più grandi Geni del mondo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Leonardo è un assassino?

Leonardo si avvia verso il finale. La strana serie tv che ha ricamato molto sulla storyline gialla dell’omicidio di Caterina che tanto ha fatto discutere i puristi del genio, sta per giungere al termine e l’appuntamento è fissato proprio per oggi, 13 aprile, su Rai1, con l’ultima puntata in cui scopriremo il vero volto dell’assassino o almeno così speriamo. Il racconto della vita di Leonardo continua districandosi tra opere e viaggi e proprio questa sera sentiremo ancora parlare di Caterina e non solo per via dell’omicidio su cui sta indagando il personaggio interpretato da Freddie Highmore ma anche perché sarà lo stesso genio toscano a ritrovarla oggi nella sua vita.

Lo scontro con Michelangelo Buonarroti

Dopo la sua scelta di optare per l’arte anziché per lei, Leonardo finalmente ha l’occasione di ritrovarla mentre continua a portare avanti il suo lavoro ma frustrato dal successo crescente di un artista che sembra pronto a rubargli la scena ovvero Michelangelo Buonarroti. Nonostante la paura di perdere tutto e il pensiero che anche per lui il tempo stia passando inesorabile, Leonardo si butterà a capofitto nel suo lavoro accettando una nuova commissione ovvero l’affresco della Battaglia di Anghiari che lo metterà in competizione proprio con il nuovo arrivato che avrà il volto di Pierpaolo Spollon. Stefano Giraldi continua le sue indagini impegnandosi a salvare Leonardo e scoprendo finalmente il suo segreto.

Chi ha ucciso Caterina?

Quello che adesso manca al suo arco è la prova madre che lui non ha ucciso Caterina, riuscirà a trovarla? Le anticipazioni di Leonardo rivelano che una rivelazione inaspettata arriverà da una fonte improbabile ad un passo dal patibolo. Nel frattempo, emergono dei sospetti su un segreto che riguarda il protagonista che dovrà affrontare anche un ritorno dal passato che cambierà la sua visione delle cose. Sarà comunque una tragedia personale che gli permetterà di apprendere una verità che cambierà le sue scelte fatta finora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA