Leonardo/ Anticipazioni e diretta 6 aprile: l’artista lavora all’Ultima Cena

- Hedda Hopper

Anticipazioni Leonardo: la serie tv torna su Rai1 oggi, 6 aprile, con la terza puntata. L’artista è impegnato nei lavori dell’Ultima Cena.

Caterina da Cremona

Terza puntata fiction su Leonardo da Vinci: il commento live

La terza puntata della serie tv Leonardo inizia con la commissione da parte di Ludovico il Moro del famoso dipinto dell’Ultima Cena. Il lavoro prosegue nonostante le contrarietà che investono la famiglia Sforza, tra cui diverse intimidazioni ai danni dello stesso Leonardo. È fra Luca Pacioli, noto religioso e matematico del XV secolo, a supervisionare i lavori, fornendo alla fine il suo giudizio positivo: l’opera è un capolavoro. L’orgoglio dell’artista viene meno nel momento in cui Marco, uno dei componenti della squadra di lavoro, viene brutalmente ucciso dai rivali degli Sforza. Intanto, il genio toscano continua a intrattenere un fitto rapporto di corrispondenza con Caterina da Cremona, che si trova momentaneamente lontana da lui. Si scopre che Caterina aspetta un bambino, ma non sono dati ulteriori dettagli circa la sua vita attuale. Naturalmente si tratta di una storia romanzata: nella realtà non è esistita alcuna Caterina, come non sono esistite alcune relazioni controverse di Leonardo con altri personaggi della serie. (agg. di Rossella Pastore)

Leonardo, diretta e anticipazioni puntata oggi, 6 aprile

Manca poco all’inizio della nuova puntata con Leonardo, la fiction dedicata a Leonardo Da Vinci che sta conquistando tanta attenzione da parte del pubblico, stuzzicando anche la curiosità su molti aspetti (reali o fittizi) legati alla vita dell’artista. L’Ultima Cena e La Gioconda, i più celebri tra le tante celebri opere di Leonardo, sono al centro dei due nuovi episodi. L’artista si muove ancora in varie città ma, soprattutto, si mette alla prova, stimolato dalla richiesta di immortalare su tela la dama Lisa Gherardini, che poi diventerà la celebre Monnalisa-Gioconda. Nel corso del nuovo appuntamento sarà però interessante scoprire l’evoluzione del rapporto di Leonardo con Caterina, con la quale cerca di riallacciare i rapporti. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Leonardo e i consigli di Padre Luca Pacioli

Siamo ad un passo dal gran finale e finalmente i fan, dopo una lunga settimana di attesa, avranno modo di rivedere sullo schermo Aidan Turner nei panni di Leonardo. Il bel protagonista di Poldark ha conquistato il pubblico di Rai1 nei panni del genio italiano e questa sera sarà chiamato a superarsi per raccontare il momento in cui Leonardo lascia Milano per tornare nella sua Firenze. Nel terzo appuntamento della serie evento di Rai1 in onda oggi, 6 aprile, dalle 21.30 circa, Leonardo torna a ‘a casa’ in seguito alla morte della moglie di Ludovico, e questo regalerà al nostro Paese altre opere storiche del genio fiorentino che dovrà districarsi tra voglia di elevarsi con la sua arte e tormento interiore. A tenerlo impegnato ci sarà l’affresco dell’Ultima cena a Santa Maria delle Grazie ma, nonostante la mole dell’impegno che dovrà affrontare, potrà contare sui saggi consigli di Padre Luca Pacioli e anche dei suoi amici più cari.

Leonardo torna a Firenze dopo la parentesi milanese

A circondarlo ci sono i tumulti e il mal contento dei suoi concittadini mentre all’interno è Leonardo che deve affrontare risultati inaspettati quando le conseguenze delle sue azioni inizieranno a bussare alla sua porta. Intanto, questo non ferma la sua creatività visto che Leonardo ha modo e tempo di sperimentare una nuova tecnica che non farà altro che far aumentare ancor di più la sua popolarità negli ambienti che contando. E’ proprio su questa cresta dell’onda che a Leonardo vengono offerte nuove opportunità e, in particolare, il ritratto di Lisa Gherardini. Siamo davanti alla storia e il dietro le quinte di un’opera storica famosa in tutto il mondo, la misteriosa Gioconda. Cosa scopriremo su questi mesi e cosa si nasconde (che sia realtà o fiction) dietro a questa opera? Leonardo continua a lavorare sodo mentre le cose non vanno meglio nella sua vita privata visto che finisce per fallire i suoi tentativi di riavvicinarsi a Caterina.

Caterina sempre più lontana?

A questo punto, accetta di partire per Imola dove lavora al cospetto di Cesare Borgia e fa la conoscenza di Niccolò Machiavelli che lo mette in guardia sui pericoli che il suo successo e la sua fama potrebbero causargli da lì a poco. La delusione è dietro l’angolo e così toccherà al nostro protagonista chiedere aiuto e ricevere sostegno da chi meno se lo aspetta. Intanto la sua mente continua a viaggiare verso zone sempre più oscure, fino a dove si spingerà? Lo scopriremo solo in questa penultima puntata in onda oggi 6 aprile su Rai1 in vista del finale della prossima settimana. Cosa ne sarà di Leonardo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA