L’era glaciale 2 – Il disgelo, film su Italia 1 diretto da Chris Wedge
La programmazione televisiva di Italia 1, per il pomeriggio di domenica 16 marzo, alle ore 16:20, prevede la messa in onda del film d’animazione dal titolo L’era glaciale 2 – Il disgelo.
Questa pellicola, sequel di L’era glaciale (2002), è stata prodotta dalla 20th Century e vede alla regia il film maker brasiliano Carlos Saldanha, che curerà anche il capitolo seguente della saga, intitolato L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (2009).
La colonna sonora è stata realizzata dal compositore John Powell, che si occuperà delle musiche anche de L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (2009) e L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva.
Per quanto riguarda il doppiaggio originale, i tre protagonisti hanno nuovamente la voce di Ray Romano, John Leguizamo e Denis Leary (rispettivamente Manny, Sid e Diego), mentre anche il doppiaggio italiano vede nuovamente coinvolti Leo Gullotta, Claudio Bisio e Pino Insegno.
Per la prima volta, invece, prende parte a questo progetto Roberta Lanfranchi (voce di Ellie), ex moglie di Pino Insegno, al suo esordio nel doppiaggio.
La trama del film L’era glaciale 2 – Il disgelo: un nuovo viaggio insieme e l’amore all’orizzonte
L’era glaciale 2 – Il disgelo vede il nostro gruppo di amici (composto da Manny, il burbero mammut, Diego, la scaltra tigre dai denti a sciabola, e il simpatico e imbranato bradipo Sid), impegnato nella sua nuova vita, con l’era glaciale che sta ormai per terminare e la nascita di un nuovo habitat che ha favorito l’insediamento.
In particolare, Sid ha aperto un parco di divertimenti che è diventato il luogo di ritrovo di tutti gli animali, fino a quando l’armadillo Tony non rivela a tutti i presenti una notizia terrificante: un’inondazione sta per colpire quella zona.
Il trio di protagonisti cerca, quindi, di avvisare tutti gli abitanti del luogo e, nonostante lo scetticismo iniziale, riescono a convincere gli altri animali ad intraprendere un nuovo viaggio per mettersi al sicuro prima che la valle venga sommersa dalla massa d’acqua legata allo scioglimento dei ghiacciai.
Proprio durante il loro viaggio, Manny fa la conoscenza di uno splendido, quanto unico, esemplare di mammut femmina, Ellie, che crede di essere un opossum perché cresciuta insieme ai suoi “fratelli” Crash e Eddie.
Questo nuovo gruppo si unisce ai protagonisti, e Sid tenta in ogni modo di fare avvicinare Manny e Ellie, nonostante i due non facciano altro che litigare.
Riuscirà questa compagnia così strampalata a trovare una via di salvezza prima che sia troppo tardi? E cosa succederà tra Manny e Ellie? Forse la loro specie non è destinata all’estinzione…