Lezioni di volo, Wrongonyou/ Testo, analisi canzone: le opportunità nelle difficoltà

- Paolo Vites

“Lezioni di volo” Wrongonyou, testo canzone: analisi del brano a Sanremo 2021. Testo non particolarmente significativo che non lascia il segno.

wrongofyou 640x300
Wrongofyou

Il coraggio e la speranza prendono il largo nella canzone di Wrongonyou, Lezioni di Volo. Un brano piacevole da questo punto di vista, se pensiamo al significato profondo del testo. In Lezioni di Volo, infatti, si approfondisce il tema della crescita personale del suo autore, che nel corso del primo lockdown ha trovato la via per aprire un dialogo con se stesso. Insomma, a volte, i momenti di incertezza e di paura, possono rappresentare un’opportunità di crescita. Non ci sono sicurezze in questo contesto di grave crisi sanitaria ma in  Lezioni di Volo di Wrongonyou troviamo tutti i motivi per sperare in un domani migliore. La canzone, infatti, appare come un vero e proprio inno alla speranza… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Lezioni di volo, Wrongonyou: il testo della canzone

Non è una facezia il suo nome d’arte, così come va di moda oggi. Wrongonyou, Marco Zitelli, ha vissuto e suonato (e anche inciso un disco) per anni negli Stati Uniti, tanto da meritarsi questo strano nickname (più o meno “qualcosa di sbagliato in te”). Dopo l’esperienza americana ha deciso di tornare in Italia e mettersi a scrivere nella lingua materna, presentandosi anche a Sanremo dove ha vinto un posto tra le Nuove proposte. Proveniente quindi da un retroterra cantautorale folk-indie, Wrongonyou presenterà la sua Lezioni di volo, un brano in cui, dice “ho cercato di scrivere qualcosa di meno arzigogolato del solito, e più naturale possibile”. E così, il più semplice possibile, è il testo della canzone, una filastrocca da innamorati in cui le “lezioni di volo” sono quelle che si apprendono quando il cuore batte forte per qualcun altro, salire e scendere come le montagne russe: “Piccole cose che succedono / sto pensando a te ed esce il tuo / nome sul telefono (dove sei?) / ho cinque sensi che lo chiedono / se non sei con me non funzionano / come devono, hai gli occhi neri / quando sono triste, piove giorni / interi, voleremo da fermi / per stare meglio”.

Lezioni di volo, Wrongonyou: scopriamo l’analisi del testo

E allora si fa festa fino a tardi, fino ad avere il mal di testa, ma che importa, basta che mi dai “lezioni di volo”: “Resto nei miei spazi personali / hai cambiato tutto, / una carezza, uno tsunami / intreccio le tue braccia come rami / se un giorno dimenticherai / spero che poi mi riconoscerai”. Una foto insieme, un concerto e magari domattina ci risveglieremo insieme. Non si può certo dire sia il testo di Wrongonyou particolarmente significativo, ma a Sanremo 2021 ci sta anche questo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA