Lilli Gruber: “Conte è estremamente gentile”/ “Tifa Roma ma non riesce a seguirla”

- Dario D'Angelo

Lilli Gruber ha parlato a “Un giorno da pecora” all’indomani della chiacchieratissima intervista di Giuseppe Conte al suo “Otto e mezzo”.

sondaggi politici
Premier Giuseppe Conte ospite di "Otto e Mezzo" (LaPresse, 2020)

Lilli Gruber è a ragione soddisfatta dopo la performance di ieri del suo “Otto e mezzo“. Merito a ben vedere della presenza di Giuseppe Conte, il premier che ha scelto proprio gli studi di La7 per tornare a concedere un’intervista in tv. La giornalista, intervistata oggi dalla trasmissione di Rai Radio1 ‘Un Giorno da Pecora‘, ha detto di aver formulato al presidente del Consiglio tutte le domande che aveva preparato per lui:”Tutte, si. Mi preme dire che Giuseppe Conte non chiede mai le domande prima, è un segno di rispetto per il nostro lavoro e anche di grande sicurezza di sé“. La Gruber ha poi negato che Conte leggesse sul cellulare prima di risponderle, come invece si era detto ieri sui social: “Altra scemenza (la prima è che Conte ieri avesse la tosse per il Covid: clicca qui per approfondire). Nemmeno lo aveva il telefonino, aveva solo dei fogli per prendere appunti, e basta“.

LILLI GRUBER: “CONTE ESTREMAMENTE GENTILE, NON CHIEDE MAI LE DOMANDE PRIMA E…”

Ieri Otto e Mezzo si è prolungato ben oltre il suo consueto orario. Una scelta che Lilli Gruber ha spiegato così: “Col direttore di rete ci sembrava che valesse la pena allungarci visto che Conte era stato l’ultima volta in uno studio tv, sempre da noi, circa 10 mesi fa“. La giornalista ha aggiunto di essersi fermata a chiacchierare con Conte a telecamere spente dopo la trasmissione: “Il premier è una persona estremamente gentile, educata e affabile. Ad un certo punto ha confessato che essendo oberato di impegni di lavoro non riesce neanche a seguire la sua squadra del cuore, l’As Roma, di cui è grande tifoso. Cosa gli ho detto al riguardo? Diciamo che la conversazione sulla Roma l’ha portata avanti soprattutto il mio redattore capo, che è un grande tifoso, e il resto della redazione”. I due si sono invece ritrovati a parlare di…corde vocali: “Io ho avuto dei problemi con le corde vocali, come chi usa tanto la voce, e chi ha questi problemi deve fare un minimo di training, degli esercizi con le corde vocali. Se quindi gli ho consigliato degli esercizi? Sì, esatto per la respirazione e le corde vocali. Per cui gli ho suggerito di fare un ampio respiro, aprire bene, alzare il plesso solare e tutte queste cose. E lui mi ha detto che dovrebbe farlo…“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA