LITTAMÈ, “CAZZ* AVETE DA GUARDARE”: IL BRANO DI SANREMO GIOVANI NON È INEDITO?/ Arriva la smentita ufficiale!

- Elisa Porcelluzzi

Angelica Littamè è tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2021 con la canzone “Cazzo avete da guardare”. Secondo Striscia la notizia il brano non può considerarsi inedito.

Striscia la notizia Sanremo Giovani 2021 640x300
Il servizio di Striscia la notizia

A chiudere ogni diatriba sull’ammissibilità della canzone di Angelica Littamè a Sanremo Giovani ci ha pensato ieri in conferenza stampa Amadeus, che del Festival è anche Direttore artistico, chiarendo che la cantante veneta non è squalificabile. Claudio Fasulo, dirigente della Rai, ha rafforzato questa posizione ricordando che sono andati in onda solamente dieci secondi della canzone, insufficienti pertanto a renderla edita, oltretutto davanti a una platea di “addetti ai lavori”. “In questo senso non è configurabile un’esibizione pubblica. Non si può valutare come un’esibizione pubblica, perché sostanzialmente è un’esibizione affine a quello che accade alla commissione musicale quando facciamo le audizioni per le selezioni Rai di Area Sanremo”, ha aggiunto Fasulo, chiarendo che “conseguentemente a queste due valutazioni (la durata e la platea, ndr), Littamè resta in gara”.

Il servizio di Striscia la Notizia su Sanremo Giovani

Ieri sera, lunedì 13 dicembre, a Striscia la notizia si è parlato anche di Sanremo Giovani 2021, il concorso canoro che anticipa il Festival 2022 e che andrà in onda domani mercoledì 15 dicembre. Tra i finalisti del programma c’è la cantante Angelica Littamè con la canzone “Cazzo avete da guardare”, brano che per regolamento dovrebbe essere inedito. Ma a “Rai Scoglio 24” l’inviato Pinuccio ha rivelato che la canzone era in realtà già stato presentata nella trasmissione The Coach della rete televisiva 7 Gold. Durante il servizio del tg satirico di Antonio Ricci sono stati affiancati video dell’esibizione di Littamè a The coach e il video presente su Rai Play per la sua partecipazione a Sanremo Giovani, mostrando le evidenti somiglianze.

Il brano di Angelica Littamè “Cazzo avete da guardare” non è inedito?

Nel servizio di Striscia la Notizia è stato intervisto anche Luca Garavelli produttore di The Coach: “L’esibizione di Angelica è stata registrata il 21 luglio ed è andata in onda tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. C’erano concorrenti che si erano appena esibiti e altri in attesa dell’esibizione e tutto lo staff, 60-70 persone almeno”, ha spiegato in video collegamento con Pinuccio. L’inviato del tg stairico sottolinea proprio il fatto che quando Angelica Littamè ha cantato a The Coach, nello studio di 7Gold erano presenti una settantina di persone, inoltre alcuni secondi sono stati trasmessi in tv: per questo “Cazzo avete da guardare” non potrebbe essere considerato un inedito, come da regolamento. Ricordiamo che Angelica Littamè è tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani che andrà in onda mercoledì 15 dicembre 2021 su Rai 1, i primi tre classificati parteciperanno come Big al prossimo Festival di Sanremo 2022.







© RIPRODUZIONE RISERVATA