Livorno, consiglieri eletti: risultati comunali 2019/ Ballottaggio Salvetti-Romiti

- Carmine Massimo Balsamo

Risultati elezioni comunali Livorno 2019, i candidati e la diretta dello spoglio dei voti: eletti, preferenze e liste della tornata delle amministrative.

risultati elezioni comunali livorno
Livorno, Luca Salvetti

Scenario molto frammentato e incerto quello che si è andato dipanando nelle elezioni comunali di Livorno per pensare di poter delineare con certezza quello che sarà il prossimo consigli. Quel che è certo nel capoluogo toscano è che tutto dipenderà dal ballottaggio tra il centrosinistra, che con il candidato Luca Salvetti ha ottenuto il 34,20% e il centrodestra di centrodestra Romiti, che tra quindici giorni proverà a trasformare il suo 26,64% nel 50 per cento più uno. Decisivo sarà capire come deciderà di muoversi il MoVimento 5 Stelle, che con la candidata Stella Sorgente ha ottenuto il 16,39% e non è riuscito a confermare uno dei pochi comuni conquistati nella tornata di amministrative del 2014 che videro l’affermazione di Filippo Nogarin. Quarto posto per Marco Bruciati (14,30%), seguito da Marco Cannito (2,64%), Barbara La Comba (2,02%), Luigi Moggia (1,68%), Carina Vitulano (1,38%) e Ina Dhimgjini (0,75%).(agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI ELEZIONI LIVORNO, VERSO BALLOTTAGGIO

Risultati elezioni comunali Livorno 2019, sarà ballottaggio tra Centrodestra e Centrosinistra. Sono state scrutinate 146 sezioni delle 172 totali, da registrare il clamoroso flop del Movimento 5 Stelle. Andiamo per ordine: al primo posto troviamo Luca Salvetti (sostenuto da Partito Democratico, Futuro, #CasaLivorno ed Articolo 1) è al 34,23%; subito dietro c’è Andrea Romiti (sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Livorno in Movimento) al 26,65%. Il M5s, reduce da cinque anni di Governo con Nogarin, non va oltre il 16,24% con la candidata Stella Sorgente. Subito dietro di lei troviamo Marco Bruciati di Potere al Popolo con il 14,35%. Sarà un testa a testa “tradizionale” al ballottaggio in programma il prossimo 9 giugno 2019, con Salvetti e Romiti che si sono stretti la mano a Palazzo Civico di fronte ai cronisti presenti. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

ELEZIONI CONSIGLIO COMUNALE LIVORNO

Elezioni comunali 2019, i risultati del voto a Livorno: prosegue lo scrutinio delle sezioni e non mancano le novità clamorose. Nove i candidati: Luca Salvetti (Partito Democratico, Futuro!, #CasaLivorno, Articolo Uno), Stella Sorgente (Movimento 5 Stelle), Ina Dhimgjini (Livorno a misura), Marco Bruciati (Potere al Popolo), Andrea Romiti (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Livorno in movimento), Carina Vitulano (Livorno in Comune), Barbara La Comba (lista Per Livorno Insieme), Luigi Moggi (Partito Comunista) e Marco Cannito (liste Città Diversa e La Sinistra). Incoraggianti i dati definitivi sull’affluenza: si sono recati alle urne il 62,86% degli aventi diritto, due punti percentuali in meno rispetto alle elezioni amministrative del 2014.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI LIVORNO 2019, I PRIMI DATI

Per il momento sono state scrutinate 60 sezioni sulle 172 totali e, come dicevamo, non mancano le sorprese: il Movimento 5 Stelle, con Nogarin sindaco uscente, esce clamorosamente sconfitto. La candidata Stella Sorgente, vicesindaca della giunta Nogarin con varie deleghe, attualmente è al terzo posto con il 16,55 per cento, fuori dal ballottaggio in programma il prossimo 9 giugno 2019. A contendersi la poltrona di sindaco sono i candidati di Centrosinistra e Centrodestra: Luca Salvetti al momento è al 33,07 per cento, Andrea Romiti al 26,97 per cento. Marco Bruciati è al 14,62%, mentre Marco Cannito è al 2,78. Qui di seguito i risultati parziali degli altri candidati: Barbara La Comba 2,09%, Luigi Moggia 1,87%, Carina Susana Vitulano 1,24% e Ina Ghimgjini 0,82%. La proiezione di Opinio per Rai, basata al momento sul 24% del totale, dà Salvetti al 34 per cento e Romiti al 27 per cento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA