Estrazione Lotteria degli Scontrini, numeri vincenti 8 aprile/ I 10 codici e i premi

- Silvana Palazzo

Lotteria degli Scontrini, seconda estrazione oggi 8 aprile 2021: numeri vincenti, i premi per i 10 codici fortunati e come verificare la vincita

Lotteria scontrini
Lotteria degli scontrini (foto Facebook)

Puntuale alle ore 13 il sistema dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato sul canale Twitter i 10 codici vincenti con relativi numeri e premi per l’estrazione della Lotteria degli Scontrini, la seconda di questo 2021. Per verificare nel dettaglio se siete i fortunati vincitori della Lotteria, occorre andare sulla vostra area riservata sul portale ufficiale per controllare nel dettaglio qualora i vostri biglietti “elettronici” siano gli effettivi destinatari dell’estrazione: i 10 codici vincenti hanno come premio massimo in questa tornata 130,25 euro, premio minimo invece i 10,66.

Polemica sta generando il secondo codice estratto perché datato 28 febbraio, mentre questa seconda estrazione dovrebbe riguardare solo gli acquisti generati nel mese di marzo: con ogni probabilità, si tratta di un mero ritardo nella trasmissione da parte dell’esercente. A questa pagina della Lotteria degli Scontrini è invece possibile scorgere tutti i risultati odierni (non appena sarà caricato il pdf definitivo), qui sotto nel tweet invece tutti i 10 codici vincenti. (agg. di Niccolò Magnani)

I PREMI IN PALIO

In attesa della comunicazione alle ore 13 sul canale Twitter di Agenzia Dogane e Monopoli della nuova estrazione odierna, ripercorriamo nel dettaglio la composizione dei premi in palio per la Lotteria degli Scontrini giunta alla sua seconda estrazione: con ogni euro di spesa effettuata con pagamento elettronico genera un biglietto automatico, con i premi possibili che va ricordato sono esenti da qualsivoglia tassazione. Ecco nel dettaglio i premi previsti dalla Lotteria degli Scontrini, erogati direttamente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli:

ogni settimana: 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente

Ogni mese: 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10 premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;

Annuale: 1 premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente. (agg. di Niccolò Magnani)

VERSO L’ESTRAZIONE DEGLI SCONTRINI

Oggi torna la Lotteria degli Scontrini con la sua seconda estrazione. Mentre Fratelli d’Italia attacca il piano Cashless (ma le critiche sono trasversali) del governo per disincentivare l’uso dei contanti, arriva una nuova occasione per vincere i 10 premi da 100mila euro, oltre ad altrettanti da 20mila euro che vanno agli esercenti che hanno emesso gli scontrini fortunati. I biglietti in lizza sono oltre 685 milioni, ma solo nel mese di marzo ne sono stati venduti oltre 22 milioni, quindi è stato registrato un incremento del 33% rispetto al mese scorso. I codici vincenti saranno resi pubblici alle 13 in anteprima nazionale sul canale Twitter dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Per ora si tengono solo estrazioni mensili, ma da giugno ci saranno anche quelle settimanali, che metteranno invece in palio 15 premi da 25mila euro ciascuno. Dunque, la prima estrazione settimanale della Lotteria degli Scontrini è fissata a giovedì 10 giugno, invece la prima annuale a inizio 2022 per premiare con 5 milioni di euro uno dei biglietti emessi fino al 31 dicembre.

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, RISCATTO SUD?

Oggi appuntamento con la fortuna visto che è in programma l’estrazione della Lotteria degli Scontrini. Il concorso a premi è collegato allo scontrino elettronico che prevede per ogni acquisto un biglietto “virtuale”. In pratica, ogni euro speso dà diritto ad un biglietto virtuale, fino a un massimo di mille biglietti per un acquisto pari o superiore a mille euro. L’estrazione odierna si terrà presso il campus Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione finanziaria.

La prima estrazione aveva visto la vittoria netta delle regioni del centro-nord, quindi quella di oggi può rappresentare il riscatto per quelle del sud. Tre premi da 100mila euro sono andati infatti in Veneto, per la precisione a Bassano del Grappa (Vicenza), Giaviera del Montello (Treviso) e Quinto di Treviso (Treviso). Altri tre sono finiti in Lombardia: Milano, Bareggio (Milano) e Mortara (Pavia). Due premi in Piemonte: Romentino (Novara) e Collegno (Torino). Uno ciascuno per Lazio (a Roma) e Abruzzo, dove è stata premiata Silvi (Teramo).

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, COME RISCUOTERE PREMI

I premi della Lotteria degli Scontrini, a differenza dei gratta e vinci o delle lotterie nazionali, non sono sottoposti ad alcuna tassazione. Inoltre, la vincita è pagata direttamente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Viene, infatti, accreditata su bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile. Le vincite vengono, infatti, comunicate tramite Pec o attraverso raccomandata con avviso di ricevimento. Quindi, i vincitori hanno poi 90 giorni di tempo dalla comunicazione della vincita per reclamare il premio ottenuto presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Così scatta il pagamento nelle modalità precedentemente indicate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA