Lucio Corsi si presenta all’Eurovision Song Contest 2025: la performance che ci aspettavamo, ma forse troppo poco per la kermesse.
L’Italia è tra le big 5, biglietto già in tasca per la finale; il primo appuntamento con l’Eurovision Song Contest 2025 ci offre però un antipasto del nostro Lucio Corsi che aspira a portare l’Italia ancora una volta verso le posizioni che contano in linea con gli ultimi ottimi risultati del nostro Paese nella kermesse. L’esibizione, per noi, è già ampiamente nota; forse per questo risulta leggermente statica, ferma rispetto allo spettacolo straripante – soprattutto in termini scenografici – delle esibizioni precedenti. Anche il web sembra essere della medesima opinione, come sottolineato da diversi commenti che circolano su X e che mettono in evidenza una sorta di presenza ‘fuori contesto’ del cantautore italiano.
“E’ tutto statico. Non lui – il brano è sempre bello – ma l’insieme: costruzione scenografica, stacchi, camere. Vita lenta”, questo forse uno dei commenti più calzanti rispetto all’esibizione di Lucio Corsi all’Eurovision Song Contest 2025. Non basta forse il pianoforte immenso, delle casse mastodontiche come a renderlo il ‘Topo Gigio’ che in realtà sul palco manca. La presenza del roditore tanto amato dai piccoli e reduce dalla prima apparizione a Sanremo avrebbe forse ‘salvato’ l’esibizione regalando quel tocco di originalità in più. La musica conosce diverse forme di espressione, non necessariamente spettacolari; il ‘must’ di questa edizione sembra però essere il valore delle performance ‘totali’, ed è in questo che il nostro Lucio Corsi all’Eurovision Song Contest 2025 sembra decisamente fuori luogo, sconfitto in partenza.
Lucio Corsi, ‘Volevo essere un duro’ all’Eurovision Song Contest 2025: performance ‘stantia’ ma lo stile conquista
Resta la bellezza della canzone, apprezzata da chi ama un certo tipo di estro da cantautore; Lucio Corsi all’Eurovision Song Contest 2025 – almeno per ora – sembra però fare felici a metà gli italiani che dopo aver osservato le esibizioni precedenti hanno forse appurato quanto il nostro artista non sia perfettamente calzante con il leitmotiv stilistico di buona parte dei cantanti in gara.
Eppure, l’esibizione di Lucio Corsi all’Eurovision Song Contest 2025 nel corso della 1a semifinale – non in gara – ha conquistato una parte degli appassionati dall’estero. Su X sono spuntati numerosi commenti entusiasti dell’esibizione del nostro cantautore con complimenti copiosi e che sottolineano l’eleganza dello stile italiano. “Adorabile”, scrivono, “Bellissimo testo”. Insomma, bisognerà forse attendere la totalità delle esibizioni nel corso della finale per comprendere quante chance ha Lucio Corsi di accedere alle posizioni in classifica che contano, al di là degli apprezzamenti e delle critiche.