L’ultimo colpo in canna, diretto da Jerry Thorpe
Martedì 12 dicembre, nel pomeriggio di Rete 4 alle ore 16,50, ecco in programma un film di genere western, ovvero L’ultimo colpo in canna. È una pellicola realizzata nel 1968, tratta da un soggetto di Charles Marquis Warren che ha curato anche la sceneggiatura, con la collaborazione di Eric Bercovici. La produzione e la distribuzione in Italia sono state affidate alla Metro-Goldwyn-Mayer, con fotografia di W. Wallace Kelley, montaggio di Alex Beaton e musiche di Jeff Alexander.
La regia è stata assegnata allo statunitense Jerry Thorpe, figlio del più famoso Richard Thorpe, vincitore di un Emmy Award per il suo lavoro in un episodio di Kung Fu, serie cult con David Carradine per la quale ha girato 8 episodi. A lui e al padre è stata dedicata una Golden Palm Star sulla Walk of Stars di Palm Springs.
Il cast vede la presenza della stella Glenn Ford, che si è aggiudicato un Golden Globe come miglior attore nel 1961 per Angeli con la pistola e ha ricevuto a sua volta una stella nella prestigiosa Walk of Fame di Hollywood. Con lui ecco Arthur Kennedy, candidato per ben cinque volte all’Oscar grazie ai film Il grande campione, Vittoria sulle tenebre, L’imputato deve morire, I peccatori di Peyton e Qualcuno verrà. Hanno lavorato come attori anche Dean Jagger, Barbara Babcock, Harry Dean Stanton, John Anderson e Royal Dano.
La trama del film L’ultimo colpa in canna: due rivali in amore devono unire le forze
La storia de L’ultimo colpo in canna è incentrata sulla figura di Lorn Warfield. Quest’ultimo è tornato nel suo paese dopo diversi anni, ma si rende conto che lo scenario nel quale è vissuto è totalmente cambiato. Infatti, la moglie e la figlia sono scomparse da casa. Le due sono state catturate dagli Apaches locali e la moglie, dopo averlo creduto morto durante la guerra, si è risposata con un altro uomo, un tale di nome Owen Forbes.
Lorn e Owen sono costretti a unire le rispettive forze, accomunati dall’obiettivo di ritrovare la loro amata donna. Quindi, decidono di partire alla volta degli Apaches per portare a termine una missione davvero complicata. Un commerciante informa la strana coppia con una soffiata e i due si recano presso l’accampamento giusto. Tuttavia, si imbattono in un villaggio totalmente isolato e pieno di soldati disertori.
La zona viene posta sotto assedio dagli Apaches, che ammazzano le milizie e rubano un mezzo di trasporto enorme e ricco di muniziosi. In qualche modo, Lorn e Owen giungono a destinazione e liberano le due donne prese in ostaggio. A questo punto, però, si pone un’altra questione: chi tra i due protagonisti si ricongiungerà alla moglie?