L’uomo che sognava con le aquile, Rai 1/ “Una delicata favola d’amore”

- Matteo Fantozzi

L’uomo che sognava con le aquile in onda oggi, 13 agosto, su Rai 1 alle 21.25. Nel cast Terence Hill e Andrea Tidona. Lo streaming del film

uomo sognava aquile 2019 film 640x300
L’uomo che sognava con le aquile

L’uomo che sognava con le aquile viene descritto sul portale di Tv, Sorrisi e Canzoni come “Una delicata favola d’amore e amicizia nella quale l’uomo riscopre il senso della vita e lotta per difendere la tradizione di un antico formaggio che la sua famiglia produce da 400 anni. Questi si batterà per cercare di non cedere a quella modernità che calpesta l’individuo, dimenticando il lavoro e la cultura delle generazioni passate”. Film girato in maniera intelligente è sicuramente una pellicola che mette in risalto il suo attore principale, un Terence Hill che come sempre buca lo schermo conquistando il pubblico con la sua intelligenza e la voglia di essere sempre presente per il suo pubblico. L’uomo che sognava con le aquile riempie la prima serata di Rai 1 e grazie a Rai Play avremo la possibilità di seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili, cliccando qui.

I luoghi del film

La miniserie L’uomo che sognava con le aquile è girata interamente in Calabria, sulla montagna di Gambarie, Caulonia e Reggio Calabria. La fiction messa in onda nel 2006 ha avuto un grande successo di telespettatori conquistando oltre il 39% di share già dalla prima puntata. Il successo è stato assicurato dall’interesse del pubblico nei confronti di quei programmi che affrontano temi sociali importanti e fondamentali per ogni comunità, senza alcuna distinzione tra Nord e Sud. Il racconto appassionante conquista i telespettatori anche per la performance di Terence Hill che ha dimostrato di essere un professionista poliedrico che mette il cuore in ogni genere di rappresentazione, dagli spaghetti western ai grandi e intramontabili classici fino ai film di grande spessore morale e sociale.

Info e orario

L’uomo che sognava con le aquile è una miniserie italiana composta da due puntate che andrà in onda oggi, giovedì 13 agosto, nella prima serata di Rai 1 alle 21.25. protagonista principale della fictions è Rocco Ventura interpretato dal grande Terence Hill. La serie di genere drammatico è stata diretta da Vittorio Sindoni e prodotta dalla Albatross tv insieme a rai tv e trasmessa per la prima volta nel 2006. Personaggi principali sono Terence Hill nel ruolo dell’avvocato calabarese Rocco Ventura, Michelle Bonev in Giulia Spadafora, Mattia Cicinelli che interpreta il fratello Roberto Spadafora e Andrea Tidona nella parte del sindaco Angelo Spadafora. Ci sono poi Alberto Molinari, Stefania Bogo, Pierluigi Misasi, Antonio Faà, Anita Zagaria. Il film è stato girato in Calabria alle pendici dell’Aspromonte con le musiche di Guy Ferley.

L’uomo che sognava con le aquile, la trama del film

Ecco la trama de L’uomo che sognava con le aquile. L’avvocato calabrese Rocco Ventura stanco della vita e delle persone all’interno dei tribunali del ud, decide di ritirarsi sulle montagne dell’Aspromonte a coltivare una delle sue più grandi passioni: la pastorizia. grazie al latte delle sue pecore riesce a produrre una tipologia di formaggio rarissima che segue un procedimento per la preparazione più unico che raro. Si tratta però di un mercato difficile non solo per l’ostilità di alcune famiglie del luogo che si contendono il primato sul mercato nella vendita di prodotti tradizionali tipici ma anche perché la Comunità Europea decide di dichiarare fuorilegge il metodo di preparazione de formaggio portato avanti da Rocco grazie alle tradizioni che gli sono state tramandate dalla famiglia.

L’uomo suo malgrado è costretto a indossare di nuovo la toga e intraprendere una feroce lotta tra i banchi del tribunale per difendere la tradizione e la sua nuova vita. Con l’appoggio di tutta la comunità riuscirà a continuare a produrre il suo amato formaggio.

La storia della lotta contro la comunità europea è resa ancora più difficile dalle vicissitudini sentimentali di Rocco, che tra amore e amicizia si vedrà costretto a cambiare i suo piani e combattere duramente per raggiungere i suoi obiettivi. Grazie all’appoggio della comunità, Rocco riuscirà a portare avanti i valori di un tempo, evitando la costruzione di un grande impianto turistico che vuole prendere il posto della sua attività familiare e sfidare la supremazia di un sindaco più legato al denaro che al benessere della sua comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA