M5S PREFERENZE ED ELETTI ELEZIONI PIEMONTE 2019/ 3 possibili riconferme in consiglio

- Carmine Massimo Balsamo

Scopriamo insieme quali sono stati i consiglieri eletti del M5s dopo le elezioni 2019 in Piemonte

consiglieri eletti candidati m5s elezioni piemonte 2019
M5s, Giorgio Bertola

Quello in Piemonte è stato quasi un plebiscito del centrodestra, che ha infatti sfiorato il 50 per cento dei voti, sommando il risultato della Lega, di Forza Italia e di Fratelli d’Italia (per l’esattezza 49.8%), con il centrosinistra che ha invece ottenuto il 13% dei voti, e il 5% al Movimento 5 Stelle. Scopriamo quindi come sarà composta nei prossimi giorni l’assemblea di Palazzo Lascaris, soffermandoci in particolare sui nomi dei consiglieri grillini. Ricordiamo che i nomi dovranno essere ancora confermati e che la Lega sarà ovviamente il primo partito con ben diciassette consiglieri in propria rappresentanza. Per il Movimento 5 Stelle, secondo l’edizione online di Repubblica sono possibili tre riconferme, a cominciare da Francesca Fediani e dal candidato presidente della regione Giorgio Bertola, che uscendo allo scoperto in queste ore ha ammesso:«Il Governo deve andare avanti perché ha fatto delle cose positive per il Paese. Credo si debba andare avanti seguendo il contratto». Ivano Martinetti, altro possibile grillino in consiglio, mentre Sean Sacco potrebbe fare il proprio debutto nella città di Alessandria. A Torino, il terzo seggio dovrebbe invece andare a Sarah Disabato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE: RISULTATI – NUOVO CONSIGLIO REGIONALE

GLI ELETTI: PD – LEGA– FORZA ITALIA – FRATELLI D’ITALIA

M5S PREFERENZE ED ELETTI ELEZIONI PIEMONTE 2019

Consiglieri eletti e candidati M5s alle elezioni Regionali Piemonte 2019, l’elenco completo dei nomi a sostegno alla candidatura di Giorgio Bertola a nuovo presidente. L’obiettivo dei grillini è quello di non retrocedere rispetto ai risultati di cinque anni fa, con Davide Bono che raggiunse e superò il 20 per cento. Otto i consiglieri eletti nelle elezioni regionali del 2014: cinque a Torino (il candidato presidente Bono, Bertola, Francesca Frediani, Stefania Batzella e Federico Valetti), uno ad Alessandria (Paolo Domenico Mighetti), uno a Cuneo (Mauro Willem Campo) e uno a Novara (Gianpaolo Andrissi). Uno dei temi principali della campagna elettorale di Bertola e dei candidati a suo sostegno è stato quello ambientale, con il Movimento 5 Stelle schierato contro la Tav anche se il rischio è quello di perdere voti per la gestione del dossier Alta Velocità del governo gialloverde. E neanche la giunta Appendino a Torino è destinata a cambiare l’assetto previsto dai sondaggi Ipsos del 10 aprile 2019: M5s fermo al 15,9%, destinato a parte seggi nel Consiglio regionale.

CONSIGLIERI CANDIDATI M5S, ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2019: TORINO

Questo l’elenco completo dei consiglieri candidati M5s alle Elezioni Piemonte 2019 per la Provincia di Torino: Bertola Giorgio, Frediani Francesca, Valetti Federico, Disabato Sarah, Cossu Silvia, Merlin Anna, Martina Fabio, Monardo Domenico, Spitale Sebastiana, Fortino Monica, Alice Roberto, Audino Stefano, Corrado Cristian, Vinci Paolo, Pretato Valentina, Pilot Gianluca, Bovi Fabio, Savio Paolo, Lauria Francesco, Borgarelli Carlo. Consigliere regionale uscente, Bertola è chiamato all’arduo compito di tentare l’exploit, forte dell’esperienza di 5 anni in Consiglio. Membro delle Commissioni consiliari I, III, IV e V., è stato m embro della Giunta per il regolamento, della Giunta delle elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità. Dal 30 dicembre del 2016 Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, con delega alla presidenza della Consulta Giovani e dell’Osservatorio regionale sui fenomeni di usura estorsione e sovraindebitamento.

CONSIGLIERI CANDIDATI M5S, ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2019: LE ALTRE PROVINCE

Passiamo ai restanti listini provinciali. Questo l’elenco completo dei consiglieri candidati M5s alle Elezioni Piemonte 2019 per la Provincia di Alessandria: Sacco Sean, Fogagnolo Sonia, Loreggia Gian Luca, Gambino Silvia. Ad Asti candidati al Consiglio Regionale Marco Allegretti e Alessio Rampello. Neri Luisella e Mattei Manuela candidate a Biella, mentre sono cinque i candidati a Cuneo: Campo Mauro Willem, Martinetti Ivano, Pallavicini Lorenzo, Dicanio Maria Lauretta (detta Lauretta), De Conno Emmanuel. Questo l’elenco dei candidati a Novara: Zacchero Luca, Riva Stefano, De Vitis Roberta (subentrata a Davide Santamaria, che ha rinunciato). Torrielli Alvi candidato a Verbano Cusio Ossola, mentre a Vercelli troviamo Mosca Paolo e Ausano Pietro. Come da tradizione del Movimento 5 Stelle, trovano spazio molti attivisti, sempre in prima linea per rivendicare le battaglie storiche, ma anche alcuni amministratori locali che hanno già avuto a che fare con il governo comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA