Messaggio della Madonna di Medjugorje oggi 25 maggio 2025: pace e speranza come dono dello Spirito Santo. L'intercessione di Maria (richiesta dal Papa)
IL MESSAGGIO DI MEDJUGORJE E L’INVITO ALLA PACE (QUELLA VERA)
Mentre da Roma Papa Leone XIV chiedeva l’intercessione della Madonna per testimoniare la fede in Cristo come unica speranza della pace, da Medjugorje il messaggio diffuso in serata (con l’approvazione del Vaticano, ndr) verte sul medesimo tema chiave di questi tempi complicati. Il messaggio della Madonna di Medjugorje, affidato alla veggente Marija Pavlovic, riflette per l’appunto l’invito dello Spirito Santo a “incoraggiare” e fortificare il cuore umano nel ricevere il dono di Dio e farsi strumento per comunicare la pace cristiana.
Nella traduzione italiana riveduta e pubblicata dal portale della parrocchia di Medjugorje, ecco il messaggio di oggi 25 maggio 2025 con l’approvazione ecclesiastica del visitatore apostolico inviato dal Vaticano in sede permanente: «Cari figli, In questo tempo di grazia vi invito ad essere uomini di speranza, pace e gioia, affinché ogni uomo sia operatore di pace e amante della vita. Pregate, figlioli, lo Spirito Santo affinché vi colmi con la forza del suo Santo Spirito del coraggio e dell’abbandono. Anche questo tempo sarà un dono per voi ed un cammino nella santità verso la vita eterna. Io sono con voi e vi amo. Grazie per aver risposto alla mia chiamata».
LA FEDE MARIANA DI PAPA LEONE XIV E LA CONTINUITÀ DELLA CHIESA SU MEDJUGORJE
Arrivare però a capire come potrà cambiare – e se cambierà – il rapporto tra la Chiesa Cattolica e la comunità di Medjugorje con Papa Leone XIV è ovviamente ancora presto per capirlo: di sicuro vi è la profonda e intima fede mariana del Santo Padre mostrata già in queste primissime settimane in Vaticano. Le richieste di continua invocazione e intercessione alla Vergine, l’appellativo “Regina della Pace” – che richiama da vicino il termine con cui i fedeli della Madonna di Medjugorje si riferiscono alla propria “Gospa”, così come la preghiera davanti al santuario di Genazzano per rendere omaggio alla Madre del buon consiglio.
Papa Leone XIV, come del resto tutti gli agostiniani, sono molto devoti e cari alla Madonna e questo potrebbe non essere che un “vantaggio” per il complesso fenomeno delle apparizioni che riaccade ancora oggi 25 maggio con il nuovo messaggio in arrivo questa sera. Di certo il passo avanti di Francesco con il nulla osta (anche nell’approvazione dei messaggi con il visitatore apostolico mons. Cavalli, ndr) fa intuire il legame che la Chiesa non vuole recidere con Medjugorje.
Inoltre, come ha spiegato di recente un sacerdote peruviano ad una radio (citata da Tv2000 e “il Giornale”), da vescovo il cardinale Prevost in Perù aveva autorizzato nel 2021 il pellegrinaggio sui luoghi mariani della Parrocchia di San Giacomo in Bosnia. Un possibile “indizio” sul rapporto positivo che potrebbe presto innestarsi tra il Santo Padre Leone XIV e i fedeli della Madonna di Medjugorje.
ATTESO IL MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE A MARIJA PAVLOVIC LUNETTI
Quello di oggi 25 maggio 2025 sarà il primo messaggio della Madonna di Medjugorje diffuso dopo l’elezione di Papa Leone XIV, il secondo dopo la scomparsa e nascita al cielo del Santo Padre Francesco: un lascito per la comunità di Medjugorje che proviene dopo l’importantissima decisione di “nulla osta” decisa da Bergoglio per i pellegrinaggi e il riconoscimento della presenza dello Spirito Santo nei luoghi delle misteriose (e ancora “non definite”) apparizioni.
Nel giorno in cui si conclude a Roma la lunga fase di intronizzazione di Leone XIV – iniziata la scorsa domenica con la prima Messa di insediamento – i pellegrini e fedeli di Medjugorje attendono il consueto messaggio dalla Madonna tramite la diffusione della veggente Marija Pavlovic Lunetti, come ogni 25 del mese dopo la sua intima e persona apparizione. Tra i venti di guerra che purtroppo non si placano, l’affidamento del Pontefice all’intercessione della Madonna viene colta dai tantissimi pellegrini giunti fino alla Parrocchia di San Giacomo nel piccolo paesino balcanico.
Come sottolineato nel messaggio del 25 aprile 2025, i venti «dell’inquietudine, dell’egoismo e del peccato afferrano molti cuori e li guidano alla perdizione». L’invito della Madonna, esattamente come quello di Papa Leone XIV, è di ritornare a Dio tramite la preghiera affinché si possa realmente realizzare la pace cristiana già sulla terra. Un invito alla conversione e al contempo una dichiarazione di intenti per chi vede nei tempi di oggi una gravissima minaccia non solo alla pace dei popoli ma all’umanità stessa di oggi e di domani.
IL PRIMO MESSAGGIO DELLA GOSPA DOPO L’ELEZIONE DI PAPA LEONE XIV
Come ha del resto spiegato Padre Livio Fanzaga, fondatore e direttore di Radio Maria, nel suo editoriale su YouTube del 19 maggio 2025, l’avvento di Papa Leone XIV era già “pronto” nel piano della Madonna di Medjugorje: dopo il ritorno alla casa del Padre di Francesco, il Conclave ha fatto avvenire qualcosa di molto particolare, «si è conclusa una fase nei piani della Gospa e se n’è aperta un’altra, un cambiamento dal 24 giugno 1981 con le prime apparizioni fino a questi giorni la Madonna ci ha preparato con i suoi segreti».
Come rileva ancora il sacerdote che nei giorni scorsi ha fatto visita a Medjugorje dalla veggente Vicka, ora giunte il «tempio di Grazia per portare a frutto gli anni precedenti, il trionfo del cuore immacolato che dona pace all’intera umanità». Una nuova fase che vede il Santo Padre Prevost come protagonista, come naturale prosecutore dei magisteri di San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco: l’attesa per questo primo messaggio della Madonna di Medjugorje, poche ore dopo l’omelia del Papa sulla cattedra di San Pietro in Laterano, è dunque tutta per riflettere e pregare sulle intenzioni che darà la Regina della Pace, molto probabilmente legata al nuovo avvento del Pontefice Leone XIV.