Madre Ivana Spagna/ La cantante “le nascosi la malattia ma alla fine l’aveva capito…”

- Raffaele Graziano Flore

Malattia e morte della madre di Ivana Spagna. La cantautrice ricorda la scomparsa dei suoi genitori e il racconto della sua infanzia

mamma ivana spagna domenica in 640x300
Mamma Ivana Spagna

Ivana Spagna aveva nascosto alla madre la malattia. “Io mi sono tenuta dentro la malattia anche se alla fine lei lo aveva capito”. La madre della cantante, infatti, le aveva confidato che si sarebbe tolta la vita se avesse saputo di avere un tumore. Proprio il terzo posto a Sanremo nel ’95 lo dedicò alla madre, che in quel periodo era molto malata. “Mamma era un po’ sensitiva e aveva visto in sogno la casa piena di gente. E mi aveva detto: non è che muoio? Alla fine non feci in tempo ad avvisarla e temevo avesse avuto un infarto”, ha raccontato Ivana.

Il rapporto con la madre è stato sempre molto forte, ed ancora oggi Ivana fa fatica ad andare avanti senza restare legata al suo pensiero e ricordo, al punto da non riuscire a fare ritorno nella sua casa in cui visse con i suoi genitori, a causa del grande dolore. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

IL RICORDO DEI SUOI GENITORI

“Il regalo più bello che mi è stato fatto da Dio sono stati i miei genitori”, ha commentato Ivana Spagna, parlando di mamma e papà a Domenica In. “Noi non avevamo soldi perché mio papà si è trovato con il sedere per terra per varie vicissitudini”, ha raccontato. Il padre un giorno le disse di volerla fare finita e di non averlo fatto per la madre, per lei e per il fratello che era in arrivo: “Ha subito grandi umiliazioni”, ha svelato. Lei ha amato tanto suo padre, tanto che gli uomini che ha avuto avrebbe voluto fossero come suo papà.

“I miei genitori litigavano per gelosia”, ha spiegato. “Mia madre mi diceva che avevo il lanternino in fatto di uomini”, ha svelato. Il padre ha fatto in tempo a vedere il primo successo, prima dell’inizio della malattia: “Era la finale del Festivalbar e Salvetti mi chiede a chi voglio dedicare la vittoria, dissi a mio padre e mia madre ed al primo pianoforte che mi regalò. E quella fui l’ultima foto fatta insieme”. (aggiornamento di Emanuela Longo)

LA MAMMA DI IVANA SPAGNA

Questo pomeriggio Ivana Spagna torna nel salotto di “Domenica In” per quella che sarà una puntata a tema musicale e segnatamente sanremese, dato che oramai mancano pochi giorni all’inizio della kermesse condotta ancora una volta da Amadeus: e quindi nel talk show dove è di casa ‘zia Mara’ sfilerà una serie di mostri sacri della canzone italiana e che hanno anche calcato il palcoscenico dell’Ariston. Del ricco parterre di ospiti farà appunto parte anche Ivana Spagna che non solo eseguirà almeno un paio di brani, stando alle anticipazioni della puntata, ma è probabile che si racconterà alla padrona di casa, tra prossimi impegni personali e la sua sfera privata.

E a proposito della sfera personale, tra gioie e qualche dolore, la vita di Ivana Spagna pare essere stata segnata da alcuni eventi legati tra di loro: il matrimonio durato appena sette giorni col modello e arrangiatore francese Patrick Debort, l’aborto spontaneo del bimbo che probabilmente aspettava da lui e poi la decisione di non dirlo alla madre che in quel periodo era molto sofferente, al fine di non arrecarle altro dolore. Ma cosa sappiamo della madre di Ivana Spagna e della malattia che l’ha stroncata? Anzi proprio alla scomparsa della signora Gemma è legato anche un’altra drammatica vicenda della 67enne artista veronese, ovvero il drammatico suicidio di cui parliamo a parte in un altro articolo.

IVANA SPAGNA, “MIA MADRE AVEVA UN TUMORE, MA NON LO SAPEVA PERCHE’…”

Come sappiamo, nonostante non avesse preso bene all’inizio la notizia della gravidanza, la Spagna decise poi di proseguirla fino all’aborto spontaneo avuto purtroppo dopo il terzo mese di gravidanza: di quell’aborto avuto in tour non poteva dire alla madre, già duramente provata dalla malattia. “Era accaduto nel momento in cui lei stava peggiorando: mi ricordo che andavo a trovarla con la borsa del ghiaccio dato che per un’emorragia avevo perso il bambino, ma a lei non potevo dirlo…” ha svelato una volta, accennando agli anni difficili vissuti quando questa era affetta dal cancro.

“Aveva un tumore e non lo sapeva” ha raccontato una volta Ivana Spagna durante una ospitata a “Verissimo” da Silvia Toffanin, spiegando che mamma Gemma probabilmente non sarebbe stata in grado di sopportare la consapevolezza di essere affetta dallo stesso male che tempo prima aveva stroncato anche suo marito. Da lì il difficile periodo vissuto da Ivana, tra aborto spontaneo e perdita della madre, eventi che per poco non la spinsero a compiere quella che lei stessa ammette sarebbe stata una “follia” a causa anche dalla depressione, ovvero un tentativo di suicidio per fortuna mai compiuto anche grazie, a suo dire, alla propria gatta.





© RIPRODUZIONE RISERVATA