La regia di Mai Fidarsi del vicino, film in onda su Rai 2 in prima tv, è affidata all’americano David DeCoteau. Questi è nato il 5 gennaio del 1962 a Portland e in carriera oltre al regista ha fatto anche il produttore. Da quando aveva 18 anni ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema grazie a Roger Corman. Il re dell’horror commerciale lo assunse come assistente di produzione alla New World Pictures nel 1980. Il suo primo film l’ha diretto nel 1984 si tratta di Good men go bad. In carriera tra regie e produzioni conta oltre ottanta film, quasi tutti sono lavori per la televisione e dal dubbio gusto anche se la sua grande produttività negli anni gli ha fatto guadagnare ingenti somme di denaro. Nel tempo si è costruito la sua nicchia diventando famoso in tutto il mondo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Hybrid è una carta sicura
Il film Mai fidarsi del vicino, in onda stasera su Rai 2 in prima tv, è una produzione Hybrid che non sbaglia mai un colpo quando si parla di film di tensione. Tra i grandi successi c’è sicuramente la serie di film horror The Wrong prodotta per Lifetime Television dove è andato in onda il film di stasera negli Stati Uniti. Questa saga è composta da 22 film autoconclusivi e tra gli interpreti c’è sempre Vivica A. Fox in diversi ruoli. L’attrice è stata scelta anche per il film Mai fidarsi del vicino dove interpreta il ruolo della protagonista. La Hybrid si occupa poi anche di film legati al Natale, quelli con cui ha iniziato la sua avventura sul piccolo schermo. tra questi si contano alcuni prodotti decisamente interessanti come Mi vuoi sposare?, Mamma, che Natale da cani! e Una tata per natale girati tra il 2008 e il 2010.
La tv di Stato lancia la tradizione dei film thriller
Mai fidarsi del vicino
continua la tradizione di questa estate targata Rai, quella di mandare in onda in prima visione film thriller girati per la televisione. Questo ci permette dunque di approcciarci all’ennesimo prodotto commerciale dallo scarso contenuto tecnico, ma con una trama intrigante che riesce a tenere il pubblico incollato alla televisione dal suo inizio alla fine. Il cast è fatto da attori da noi praticamente sconosciuti, ma che in patria hanno ottenuto un buon successo grazie ad altri lavori per il piccolo schermo. Se si vuole vivere una serata spensierata, all’insegna del relax, questa potrebbe essere la scelta giusta. Altrimenti se si cerca qualcosa di maggiormente impegnativo forse è il caso di consultare la guida tv per cercare altro. Mai fidarsi del vicino va in onda su Rai 2, clicca qui per la diretta streaming.
Un film per la tv che fa bene il suo mestiere
‘Mai fidarsi del mio vicino’
non può, non potrebbe puntare ad una notte stellata e dorata eppure non è trash, il cinema espresso in questa pellicola nata e concepita per la televisione ha qualità e l’interesse suscitato nei telespettatori americani verrà sicuramente confermato dal pubblico italiano pronto a scoprire questi gioiellini da cinema ‘pizza e birra’. Sono purtroppo poche le informazioni che si trovano sul web sul film che essendo per la televisione non ha generato grandissima attenzione da parte dei media. Va detto che il cast di semi-sconosciuti, almeno nel nostro paese, non aiuta nel rintracciare qualche particolare legato ai protagonisti. Sarà molto interessante vedere come il pubblico giudicherà il film sui social network.
Nel cast Vivica A.Fox
Mai fidarsi del mio vicino
va in onda su Rai 2 oggi, 28 agosto 2020, con inizio alle 21.20. La regia vede la conduzione di un regista abile nel B-movie, genere nel quale ha molti estimatori, film spesso mai giunti in Italia se escludiamo il passaggio sui grandi schermi di ‘Creepozoids’, un horror di seconda classe ideale per “scream queen”, un film sci-fi tutto urla e mostri nati e cresciuti tra silicone e post-produzione. Nel cast di Mai fidarsi del mio vicino’ troviamo la bella e talentuosa Vivica A. Fox, conosciuta al pubblico italiano per la sua presenza nella ‘soap’ ‘Febbre d’amore’, ma noi vogliamo esaltare i suoi casting filmografici come nel capolavoro firmato Oliver Stone ‘Nato il quattro luglio (Born on the Fourth of July)’ oppure ‘Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella (Ella Enchanted)’ al fianco di Anne Hathaway, per non dimenticare infine ‘Independence Day – Rigenerazione (Independence Day: Resurgence)’ di Emmerich. Al suo fianco un buon cast nel quale Trevis Burns, belloccio australiano che sta cercando di emergere dal mondo della fiction televisiva per approdare al cinema da grande schermo.
Mai fidarsi del mio vicino, la trama del film
Ecco la trama di Mai fidarsi del mio vicino. Katie è un’adolescente che come tante altre ragazze americane, durante la fase definita ‘young adult’ inizia a mostrare problematiche comportamentali a livelli tali che gli assistenti sociali le impongono gli arresti domiciliari per evitarle il carcere e tutte le problematiche legate ad un’esperienza così estrema per una ragazza comunque non dedita al crimine inteso come omicidio o rapina.
Recuperabile? Forse: gli assistenti sociali credono in lei ma non sanno che nel suo palazzo vive un ragazzo quasi pari età, John, dirimpettaio di bell’aspetto, il classico bravo ragazzo del quale Katie si innamora ma scoprirà ben presto che dietro quel visino d’angelo si nasconde, forse, condizionale d’obbligo perché tutta la trama vive sulla suspense del mistero, un probabile demone dal passato pernicioso.