MANOLAS: CORSA A TRE MILAN, JUVENTUS E NAPOLI/ “Sarri lo preferisce a De Ligt”

- Mauro Mantegazza

Manolas è l’ultimo obiettivo del Milan per il calciomercato estivo: scambio con Suso? Concorrenza di Juventus e Napoli, tramonta lo scambio con Higuain

Manolas gol gioia Roma
Kostas Manolas (Foto LaPresse)

Un compleanno da oggetto del desiderio per Kostas Manolas, difensore in uscita dalla Roma attorno al quale rischia di scatenarsi una vera e propria asta di calciomercato tra Juventus, Milan e Napoli. Proprio i bianconeri sono decisi ad affondare il colpo su stretta indicazione di quello che con ogni probabilità sarà il prossimo allenatore della Vecchia Signora: Maurizio Sarri. Secondo quanto riportato da Ciro Venerato, giornalista Rai, Sarri avrebbe già dato mandato alla dirigenza di acquistare il difensore greco, che come noto ha una clausola rescissoria di 36 milioni di euro. Secondo l’ex allenatore del Napoli, Manolas è tecnicamente e tatticamente perfetto per interpretare il suo calcio, al punto che Sarri avrebbe manifestato la sua preferenza per il centrale giallorosso anche rispetto ad un altro nome caldo di quest’estate, quel De Ligt dell’Ajax che peraltro costa 75 milioni di euro…(agg. di Dario D’Angelo)

SCAMBIO MANOLAS-HIGUAIN?

E’ tutto da scrivere il futuro di Kostas Manolas, centrale difensivo in uscita dalla Roma. Nelle ultime ore ha preso piede l’ipotesi Juventus, con i bianconeri pronti a mettere sul piatto il cartellino di Gonzalo Higuain. Ma il fratello del Pipita frena, intervenuto ai microfoni di Radio Marte: «Se resta in Italia è solo per la Juventus. Ritorno al river in alternativa? No, è ancora presto. Ha 31 anni e ancora anni importanti di carriera davanti». E, oltre al Milan, attenzione all’ipotesi Napoli: «Manolas ha una clausola da 36 milioni di euro, basta pagarla: se il Napoli ha un’offerta migliore della Juventus per lo stipendio, lo prende anche oggi pomeriggio. Più complicato mettere sul piatto il discorso scambi, come può esserlo per la Juventus con Higuain. La Roma necessita di plusvalenze entro il 30 giugno, entro quella data dovrà vendere il difensore», le parole del giornalista Massimo Cecchini ai microfoni di Radio Crc. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

MANOLAS VIA DA ROMA: LE ULTIME

Kostas Manolas sempre più lontano dalla Roma. Il centrale difensivo potrebbe dare l’addio in questa sessione di mercato estivo e non mancano i club sulle sue tracce. Come vi abbiamo raccontato, il greco è finito nel mirino di Milan, Juventus e Napoli: giallorossi pronti a trattare la sua cessione e sono diversi i nomi che potrebbero finire nell’affare come contropartita tecnica, da Suso a Gonzalo Higuain. L’ex Olympiacos ha manifestato la volontà di vivere una nuova avventura, ma resta da capire quale sarà il suo prossimo lido. Nando Orsi, intervenuto ai microfoni di Radio Radio, ha parlato così del possibile scambio con Higuain: «E’ uno scambio che gioverebbe sia alla Juventus che alla Roma, anche se non so se l’argentino sia adatto al gioco di Fonseca». Questo il parere di Guido D’Ubaldo: «Scelte tecniche dettate dai comportamenti e soprattutto dalla faccenda delle plusvalenze, di cui i giallorossi hanno bisogno». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

MANOLAS-MILAN, SUSO NELL’AFFARE?

Il nome di oggi del calciomercato estivo di casa Milan è senza dubbio quello di Kostas Manolas. Il centrale di difesa della Roma ha voglia di vivere una nuova esperienza lontano dalla capitale, e il Diavolo vorrebbe puntare su di lui come centrale da affiancare a Romagnoli per la stagione che verrà. Un’operazione non semplice visto che la squadra giallorossa chiede per il nazionale della Grecia ben 36 milioni di euro, come si legge nella clausola rescissoria, una cifra senza dubbio non indifferente soprattutto per le casse di casa Milan. Di conseguenza il Diavolo starebbe pensando di abbassare l’esborso economico inserendo qualche contropartita tecnica nella trattativa, su tutti, Suso. L’esterno d’attacco di destra viene da una stagione al di sotto delle attese, e potrebbe fare comodo a Fonseca, che predilige i giocatori tecnici e di qualità, ma bisognerà capire se alla dirigenza della Roma andrà bene l’opzione, tenendo conto che entro il 30 giugno dovrà riuscire a ottenere una serie di plusvalenze in ottica fair play finanziario. Come ricorda Milannews24, Suso era stato attenzionato dalla Roma già durante il mercato di gennaio, ma il giocatore era rimasto comunque a Milanello. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MANOLAS AL MILAN? OCCHIO ALLA CONCORRENZA

Kostas Manolas arriverà al Milan? L’indiscrezione sta facendo sognare i tifosi rossoneri ma di certo la strada che porterebbe il difensore greco da Roma a Milano pare ben in salita per la società del diavolo. Ieri sera infatti la redazione di Sky ha parlato dell’interessamento del Milan per il profilo del greco ma la Roma a risposto picche, a meno di non pagare per intero la clausola di 36 milioni. La cifra è importante e forse anche troppo per il Milan che ancora non ha trovato l’accordo con la Uefa. Se quindi per i rossoneri il sogno pare lontano, ecco che non potrebbero esserlo per altre big del campionato italiano. Ecco quindi che si sono messe in coda di fronte alla porta della Roma per Manolas la Juventus (che ha proposto il già citato scambio con Higuain), ma pure il Napoli. Secondo quanto di legge sul Corriere dello sport questa mattina, pare che Ancelotti sogni la supercoppia in difesa Manolas-Koulibaly (specie nel caso in cui Albiol sia pronto ai saluti). In ogni caso Manolas rimane il nome più caldo di questo calciomercato: che succederà? (agg Michela Colombo)

MANOLAS AL MILAN? AVVIATI I PRIMI CONTATTI

Kostas Manolas è al centro delle trattative di calciomercato nelle ultime ore, con Milan e Juventus particolarmente attive nella ricerca del difensore greco della Roma, per il quale la società giallorossa sembra avere aperto le porte a una possibile cessione. Per quanto riguarda il Milan, i rossoneri hanno avviato i primi contatti per il difensore greco con la Roma e con il procuratore di Manolas, che è Mino Raiola, provando ad avere uno sconto sulla clausola rescissoria di 36 milioni di euro inserita nel suo contratto. Al momento però la Roma non vuole lasciar andare Manolas se non a fronte del pagamento dell’intera clausola, anche perché ci sarebbero altre società disposte a pagare per intero, come ad esempio proprio la Juventus. L’intenzione del Milan è comunque quella di provare ad anticipare la concorrenza, facendo anche leva sul fatto che la Roma ha bisogno di fare plusvalenze entro il 30 giugno.

MANOLAS AL MILAN? LA JUVENTUS CI PROVA CON HIGUAIN

Nella trattativa Manolas Milan però c’è un “problema” chiamato Juventus: come abbiamo accennato, per i bianconeri la clausola non sarebbe un problema, anche perché l’idea è quella di “pagarla” in realtà con uno scambio alla pari che porterebbe Gonzalo Higuain alla Roma valutando anche l’attaccante argentino 36 milioni. I giallorossi così otterrebbero un attaccante di notevole spessore che andrebbe a sostituire Edin Dzeko, il quale appare invece sempre più vicino all’Inter – tra l’altro in questo caso sarebbe più vicina per i nerazzurri la cessione di Mauro Icardi, che potrebbe andare proprio alla Juventus… Quanto a Manolas, sarebbe l’innesto perfetto per la difesa della Juventus, un terzo eccellente centrale al fianco di Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, senza dimenticare Daniele Rugani. Insomma, le cifre corrispondono e pure tecnicamente ci sarebbe convenienza sia per la Roma sia per la Juventus: ecco perché il Milan deve seriamente preoccuparsi della concorrente bianconera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA