MARCO GIAMPAOLO ESONERATO, SI ATTENDE SOLO L’ANNUNCIO
Manca solo l’annuncio ufficiale, ma possiamo dare per scontato il fatto che Marco Giampaolo sarà esonerato dalla Sampdoria dopo la pesante sconfitta casalinga per 0-3 contro il Monza, che lascia i blucerchiati da soli all’ultimo posto della classifica di Serie A. Se questa doveva essere la partita della svolta, evidentemente non lo è stata e anzi il tracollo dovrebbe portare al verdetto più ovvio.
Marco Giampaolo esonerato dalla Sampdoria dovrebbe quindi essere questione di ore ormai. Fatale il k.o. accompagnato dalla inevitabile contestazione dei tifosi. Adesso caso mai l’aspetto più interessante è capire chi potrà essere il nuovo allenatore della Sampdoria. Il club sta valutando se richiamare Roberto d’Aversa, sotto contratto sino al 30 giugno prossimo, o puntare sul ritorno di Claudio Ranieri. La Sampdoria non può permettersi sulla carta spese supplementari, ma l’esigenza di provare a salvare una stagione che sta già andando a rotoli dovrebbe imporre il cambio e l’ufficialità dell’esonero è attesa a breve. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SAMPDORIA POTREBBE CAMBIARE
Marco Giampaolo potrebbe essere esonerato dalla Sampdoria. L’inizio di campionato della squadra blucerchiata è stato tutt’altro che esaltante: due pareggi, che sono maturati contro Juventus e Lazio – paradossalmente due squadre decisamente superiori – con quello contro i biancocelesti che è arrivato nei minuti finali. Per il resto, solo sconfitte: Giampaolo dunque potrebbe davvero venire esonerato, perché la posizione in classifica entrando nella 8^ giornata di Serie A è l’ultima in compagnia della Cremonese e domenica 2 ottobre, alle ore 15:00, il nativo di Bellinzona sa che non potrà sbagliare nella partita casalinga contro il Monza.
I brianzoli sono reduci dalla prima vittoria di sempre nel massimo campionato, quella timbrata contro la Juventus: Raffaele Palladino ha esordito alla grande in panchina e ora potrebbe dare il colpo di grazia alla Sampdoria, o meglio al suo allenatore Giampaolo. Il quale sarebbe all’ennesimo esonero della sua carriera, in epoca recente peraltro: dopo il triennio blucerchiato in cui aveva fatto bene ha fallito le esperienze con Milan e Torino. Se non altro il fatto che sia stato esonerato dai rossoneri ha aperto le porte a Stefano Pioli,e sappiamo bene come è andata…
GIAMPAOLO ESONERATO? IL POSSIBILE NUOVO ALLENATORE
Qualora Marco Giampaolo dovesse venire esonerato, la Sampdoria ha almeno due allenatori che sta contemplando come potenziali sostituti. Il primo è sempre Claudio Ranieri, amato da tutti: al netto delle straordinarie imprese compiute, vedi salvezza a Parma ma soprattutto vittoria della Premier League con il Leicester, il testaccino è un allenatore che davvero si fa ben volere da tutti. Anche dal popolo della Sampdoria, che ha avuto modo di apprezzarlo prima del ritorno di Giampaolo.
Quest’ultimo, bisogna dirlo, si è trovato a gestire una rosa onestamente più debole rispetto a quella dell’anno passato, con cessioni illustri e un calciomercato che non ha sostituito degnamente i partenti. Ad ogni modo, al posto di Giampaolo potrebbe arrivare anche Daniele De Rossi: l’ex centrocampista della Roma, che ovviamente ha giocato sotto la guida di Ranieri, è sempre alla ricerca di una prima panchina come allenatore e la Sampdoria potrebbe dargliene una, dopo che Capitan Futuro (ormai ex) aveva flirtato con il Palermo e non solo. Staremo a vedere: ovviamente se Giampaolo sarà esonerato, poi appunto, nel caso questa ipotesi si verifichi già oggi o nei prossimi giorni, chi sarà il nuovo allenatore della Sampdoria…