Maria Teresa è stata una donna che potrebbe insegnare molto alle ragazze di oggi. Regina di uno dei Paesi allora più importanti d’Europa, è stata anche una moglie capace, però, di separare la vita privata da quella pubblica. Sposata con Francesco I di Lorena di cui era molto gelosa non sopportando la sua infedeltà, Maria Teresa non permise mai al marito d’intromettersi nelle questioni di Stato di cui si occupò sempre da sola. Tutte le decisioni che fecero dell’Austria uno dei Paesi più importanti di quel periodo erano frutto delle sue idee. Maria Teresa, però, tentò anche di rendere più facile la vita dei propri sudditi modernizzando il sistema scolastico e sanitario. Per dare il buon esempio alla corte e al popolo, infatti, la Regina, nel 1767 si fece vaccinare e ordinò lo stesso per i suoi figli. Una decisione che la Sovrana prese autonomamente per cercare di combattere la mortalità infantile che, all’epoca, era molto alta. Maria Teresa, dunque, è stata una donna moderna e avanti anche se la sua immagine è stata poi oscurata dalla storia di Maria Antonietta che, sul trono di Francia, fu protagonista di una delle pagine più tristi della storia francese (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LA MOSSA DI MARIA TERESA DI FAR SPOSARE MARIA ANTONIETTA SVOLTA TUTTO…
Maria Teresa è stata una delle più grandi sovrane d’Austria, capace con la sua abilità di ridare lustro al Paese grazie non solo ad un’intelligente politica economica, ma soprattutto, matrimoniale. Maria Teresa, infatti, non è stata solo una regina, ma anche una madre che, tuttavia, pur facendo il bene dei propri figli, ha sempre pensato anche al benessere dei sudditi. La mossa di far sposare la figlia Maria Antonietta con Luigi XVI è considerata, ancora oggi, geniale. Il matrimonio, infatti, portò Maria Antonietta sul trono di Francia, uno dei più importanti di quel periodo e a trarne vantaggio furono anche Maria Teresa e l’Austria che riconquistarono così alcuni alleati riuscendo a dare respiro all’impero e influenzando il resto dell’Europa per quasi 50 anni. Nella seconda ed ultima puntata della serie Maria Teresa, dunque, viene analizzata anche la figura di una donna che ha lottato per conquistare il rispetto degli alleati mettendo l’Austria davanti alla propria famiglia (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
MARIA TERESA: UNA FINE DIPLOMAZIA…
Manca pochissimo al secondo appuntamento con Maria Teresa, mini serie di due puntate dedicata alla regina d’Austria. In questa seconda parte scopriremo tutta la forza di Maria che si trova in una situazione davvero complicata quando gli altri sovrani europei, Francia, di Spagna e i principi tedeschi su tutti, le dichiarano guerra. Lei riesce però ad avere la meglio grazie ad alcune strategie diplomatiche davvero notevoli. Poi vara alcune riforme in ambito amministrativo e giudiziario, scolastico e sanitario. Poi, grazie ad politica matrimoniale attenta e scrupolosa, che portò la figlia Maria Antonietta al trono di Francia, riesce a riconquistare alcuni alleati e a dare nuova vita all’impero, riuscendo così a influenzare il resto dell’Europa per quasi 50 anni. Una regina che ha fatto la storia dell’Europa e non solo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LE PENE D’AMORE DI MARIA TERESA
Tutto pronto per il gran finale della miniserie Maria Teresa, previsto su Rai3 ieri e oggi. Gli ascolti non hanno sicuramente esaltato la prima puntata, si spera in una seconda parte più cospicua in termini di share. Stasera scopriremo le pene in amore di Maria Teresa che, nonostante i tradimenti del marito, diede alla luce ben sedici figli, di cui tredici sopravvissero all’infanzia. Tra i figli quella che viene più ricordata è sicuramente Maria Antonietta, futura regina di Francia. Intanto, dopo la morte del padre Carlo VI, Maria Teresa dovrà gestire un’eredità politica ricca di insidie e problematiche. La grande caparbietà dell’imperatrice permetterà al Regno Austro Ungarico di essere ricordato come uno dei regni europei più forti e potenti. Considerando l’eredità politica disastrata Maria Teresa riuscirà quindi in una piccola impresa. (Aggiornamento di Anna Montesano)
MARIA TERESA, UN IMPORTANTE INVESTIMENTO
La miniserie su Maria Teresa è arrivata all’appuntamento finale. La seconda è ultima parte va in onda stasera su Rai 3. Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca, Germania e Ungheria, hanno creduto molto in questo progetto investendo una somma importante per raccontare la nascita, l’ascesa al trono e l’impero della figlia primogenita di Carlo VI interpretata dall’attrice Marie-Luise Stockinger. Nella puntata di stasera vedremo due fasi importanti della vita di Maria Teresa che reagisce con grande entusiasmo alle istanze di riforma del suo regno prendendo parte anche degli affari di stato. La delusione arriva dal marito Francesco Stefano di Lorena (Vojtech Kotek) che, escluso dalla politica e dal Consiglio Privato, si concentra esclusivamente sul divertimento e tradisce sua moglie con diverse donne di corte, una di queste è Elisa Fritz (Tatiana Pauhofová). (Aggiornamento di Anna Montesano)
MARIA TERESA, MINISERIE: LUNGA VITA A…
Tutto è pronto per il gran finale della miniserie Maria Teresa prevista su Rai3 ieri e oggi. Gli ascolti non hanno premiato la prima puntata ma nemmeno il pubblico è stato clemente alla luce degli errori storici e ai troppi ricami fatti su trama e personaggi. In molti hanno bocciato la serie mentre altri hanno apprezzato proprio il suo lato romanzato facendo nascere una diatriba social che, sicuramente, avrà portato acqua al mulino della serie. Il gran finale è previsto per questa sera e poco fa, sulla pagina Facebook della rete, è stato pubblicato il video promo di quest’ultima puntata al grido di: “Lunga vita all’arciduchessa d’Austria!”. Fino a dove si spingerà la miniserie e che finale regalerà al pubblico di Rai3? Le risposte arriveranno solo nel prime time di oggi ma, fino ad allora, è possibile vedere alcune immagini clou della puntata proprio nel video promo raggiungibile cliccando qui. (Hedda Hopper)
MARIA TERESA MINISERIE SU RAI 3, DOVE SIAMO RIMASTI
Nella prima serata di oggi, giovedì 1 agosto 2019, Rai 3 trasmetterà la seconda e ultima parte della miniserie Maria Teresa in prima assoluta. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati ieri: Maria Teresa (Marie-Luise Stockinger) è solo una bambina quando intuisce di nutrire un forte affetto per Francesco Stefano di Lorena (Vojtech Kotek). Carlo VI d’Asburgo (Fritz Karl) invece spera ancora che la moglie dargli un maschio. Per questo non si rifiuta dei piani della figlia di sposare Francesco, ma anni dopo le cose cambiano. Il Principe Eugenio di Savoia (Karl Markovics) lo informa infatti che il medico dell’Imperatrice sconsiglia altri figli per evitare che la salute di Elisabetta Cristina (Zuzana Stivínová) venga compromessa. Il Principe consiglia inoltre che Austria e Prussia possano trovare un accordo grazie alle nozze fra Maria Teresa e Federico Guglielmo di Grumbkow (Václav Baur). Quella notte Carlo VI ferma quindi la figlia prima che possa incontrare di nascosto Francesco e propone a quest’ultimo di farsi da parte, promettendogli la mano della secondogenita Maria Anna (Anna Posch). Maria Teresa però si oppone e fa saltare gli accordi con la Prussia e obbliga il professore Gottfried Philipp Spannagel di istruirla sulla storia, in previsione della sua futura incoronazione. Il suo piano viene scoperto dal delegato ungherese Nicholas Esterházy (Balint Adorjani), che riferisce tutto all’Imperatore, ma Maria Teresa convince il padre a cedere la Lorena alla Francia per garantirne l’alleanza e permetterle di sposare Francesco Stefano.
Il Duca e la madre tuttavia non accettano di perdere la Lorena e inizialmente rifiutano di dare al futuro marito di Maria Teresa un posto di secondo piano. Anche la futura Imperatrice è costretta ad accettare le condizioni di Carlo VI: se avrà un figlio maschio, dovrà rinunciare ai suoi diritti sulla successione. Nel frattempo, il Principe Eugenio riceve delle pressioni dal Maresciallo prussiano perché le nozze vengano celebrate. Il Paese infatti vede di buon occhio la presenza di un uomo debole come Francesco Stefano al trono, in previsione di un futuro conflitto. In punto di morte, Eugenio raccomanda a Maria Teresa di cedere il suo posto al Conte Kinsky (Alexander Bárta) perché possa aiutarla. Il matrimonio viene infine celebrato e Kisnky prende il posto di Eugenio. Alcuni anni dopo, Maira Teresa ed il marito danno vita a due figlie e la prospettiva di un erede maschio si allontana. I reali partono inoltre per la Toscana, dove Kinsky li raggiunge per informarli di una tragedia: Carlo VI è morto durante una battuta di caccia.
ANTICIPAZIONI MARIA TERESA 1 AGOSTO 2019
EPISODIO 2 – Maria Teresa e Francesco Stefano fanno ritorno a Vienna con la terza figlia: durante il loro viaggio, i due consorti scoprono in quale miseria vive il popolo austriaco. Come da piani pregressi, il marito di Maria Teresa viene escluso dalla politica e dal partecipare al Consiglio Privato. Sceglie così di alimentare i propri divertimenti, pensando per lo più alle donne di corte e in particolare a Elisa Fritz. Intanto continua a mandare avanti i suoi progetti per il commercio del cotone, mentre Maria Teresa vorrebbe che prendesse parte dell’esercito, anche se non accetta l’idea di una futura guerra. Nel frattempo la morte di Carlo VI spinge i Principi europei a rivendicare i territori acquisiti in precedenza dagli Asburgo e dal Sacro Romano Impero: alcuni Stati inoltre non sembrano d’accordo con la possibilità che Maria Teresa salga al trono. Dopo aver accettato i consigli del Maresciallo prussiano, la figlia di Carlo VI scopre che in realtà fa il doppio gioco e che addirittura potrebbe aver avvelenato l’Imperatore defunto. Mentre Maria Teresa trova in Esterházy un valido alleato, il suo matrimonio con Francesco I di Lorena sembra ormai arrivato ad un punto morto.