Mentre giunge al termine la puntata di oggi 31 agosto, scopriamo cosa accadrà nella puntata della miniserie di Rai3, Maria Teresa, domani 1 agosto. La sovrana dovrà affrontare la morte de padre e, di conseguenza, prendere il suo posto sul trono. Prende nelle sue mani questioni di carattere politico e amministrativo con grande entusiasmo. Maria Teresa si impegna per portare avanti gli affari di stato. Al contempo, suo marito si dedica ai figli ma anche ad avventure con altre donne. I sovrani europei attaccano l’impero asburgico quando l’Austria va in crisi e si fa vicina al collasso. Maria Teresa riesce però a orchestrare un’impresa di diplomazia che riesce nell’intento di risollevare il paese. Grazie a questa strategia conquista alleati e restituisce serenità all’impero. (Aggiornamento di Anna Montesano)
MARIA TERESA: UN PROGETTO AMBIZIOSO
Mancano poche ore al primo appuntamento con Maria Teresa che andrà in onda mercoledì 31 luglio, dalle 21.25 su Rai3. Il portale tvzap, riguardo la produzione, ci ricorda che hanno investito in questo progetto società tedesche, ceche, austriache e ungheresi per un totale di circa cinque milioni di euro. Inoltre, il cast formato da tanti attori di origini diverse, riesce ad arricchire in maniera importante molto il racconto sulla vita di una figura che ha fatto la storia dell’Austria. Ricordiamo, infine, il cast composto dagli altri da Marie-Luise Stockinger nei panni di Maria Teresa, Vojtech Kotek presta il suo volto a Francesco Stefano di Lorena, Zuzana Stivínová si ritrova nelle vesti di Elizabeth, mentre Fritz Karl ricopre il ruolo di Carlo VI. Tatiana Pauhofová presta il suo volto a Elisa Fritz e poi c’è anche Karl Markovics nei panni di Eugen von Savoyen. (Aggiornamento di Anna Montesano)
MARIA TERESA: UNA STORIA TRA AMORE E POLITICA
Stasera va in onda, su Rai 3, la prima parte della fiction dedicata a Maria Teresa, grande imperatrice austriaca. Una storia tra le più famose al mondo e che appassionerà anche in questa nuova rivisitazione. Ma cosa capiterà alla nostra protagonista? Maria Teresa, una volta salita al trono, decide di riformare il proprio regno e sarà il marito a occuparsi dei figli. Purtroppo però la grande delusione arriva proprio da Francesco che si concederà diverse avventure romantiche. La Regina dovrà quindi affrontare problemi personali e politici con l’Austria che sembra davvero vicina ad una crisi senza fine. Ma Maria Teresa metterà sul campo tutte le sue doti e ridarà forza all’impero asburgico. Tutto ciò soprattutto alla diplomazia grazie alla quale troverà alleati importanti e darà vita a un impero capace di condizionare l’Europa per altri 50 anni. (Aggiornamento di Anna Montesano)
MARIA TERESA: TRAMA E CAST DELLA MINISERIE SU RAI 3
Rai 3 accende le luci sulla storia di una grande imperatrice austriaca grazie alla sua fiction in due parti Maria Teresa, in onda nella prima serata di oggi, mercoledì 1 luglio 2019. Diretta da Robert Dornhelm, il film per la tv vanta una co-produzione fra Austria, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca e si concentra sulla primogenita di Carlo VI d’Asburgo, una donna dall’animo ribelle che con determinazione e un pensiero al di fuori delle righe riuscirà a far brillare il suo impero. L’attrice Marie-Luise Stockinger è stata incaricata di interpretare il suo ruolo, indossando rigorosamente una ricostruzione dei costumi dell’epoca e mettendo in risalto i vari aspetti di una personalità complessa come quella dell’Imperatrice. I documenti storici infatti non parlano solo della caparbietà con cui la giovane donna riuscirà ad imporsi in un universo dominato dagli uomini, ma anche della sua indiscussa eleganza e di quel forte amore per i gioielli che la spingerà a collezionare diversi pezzi rari.
La trama della fiction racconterà quanto avvenuto dai sei anni di vita della futura guida dell’Austria fino al giorno della sua incoronazione, avvenuta nel 1741. Sono anni importanti per Maria Teresa, perché come ricorda Sorrisi il padre deciderà di crescerla per prendere il suo posto fin da quando la bambina compirà nove anni. In assenza di un erede maschio, Carlo VI d’Asburgo non può che contare sull’unica in grado di raccogliere il suo testimone. Il suo compito verrà facilitato dalla brillante intelligenza della ragazzina, che tuttavia si allontanerà dall’ala protettiva del padre quando si scoprirà follemente innamorata di Francesco I di Lorena, interpretato da Vojtech Kotek. Il volto dell’Imperatore sarà invece dell’attore Fritz Karl. Nel cast sarà presente inoltre l’attrice Stivinova, che interpreterà l’Imperatrice madre Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel. All’appello risponde anche l’attore Karl Markovics per il ruolo di Eugenio di Savoia, Principe e Generale, oltre a Anna Posch per il personaggio di Maria Anna, terza figlia di Carlo VI e maggiore rispetto a Maria Amalia, che morirà invece a soli sei anni.
ANTICIPAZIONI MARIA TERESA 31 LUGLIO 2019
EPISODIO 1 – Sono tempi difficili per l’Austria quando Carlo VI si rende conto di non poter dare un erede maschio al suo popolo. L’Imperatrice Elizabetta infatti non riesce a dargli un erede maschio e dà alla luce solo bambine dopo la morte del primogenito maschio, Leopoldo Giovanni. L’unico modo per mantenere il controllo del suo impero è quindi fare in modo che la figlia Maria Teresa abbia tutta l’istruzione necessaria per prendere un giorno il suo posto. Al tempo stesso Carlo VI deve assicurarsi che le figlie del fratello Giuseppe I non possano ottenere lo stesso diritto. Emana quindi una legge che assicuri alla figlia di raccogliere la sua eredità senza preoccuparsi di alcuna interferenza dall’esterno. La bambina si trova così a studiare libri che non avrebbe nemmeno potuto leggere, mentre cresce sempre di più un folle amore per Francesco I di Lorena. Il padre però ha degli altri piani per la futura Imperatrice e l’amore non è fra questi. Intanto Maria Teresa scopre grazie ai libri una forte passione per la storia del suo Paese: cresce così in lei la volontà di riportare il suo popolo ad una gloria che sembra ormai svanita. Non le sarà semplice tuttavia riuscire a ricevere la corona e soprattutto a mantenere testa agli altri sovrani europei che cercheranno di approfittare della debolezza del popolo austriaco per annientare il suo impero.