La Signorina Buonasera, Mariolina Cannuli, è stata ospite ieri su Rai Uno, in chiusura del programma Estate in Diretta. Ilaria Capua le ha chiesto di parlare del primo annuncio in tv, ma lei ha replicato, con la solita ironia che la contraddistingue: “Il primo annuncio in tv non mi interessa, l’ho raccontato mille volte. Il primo vero annuncio – ha proseguito – l’ho fatto all’Alitalia, lavoravo per pagare le tasse, mi alzavo al mattino alle 4 e andavo in aeroporto”. “C’era la mia voce bella impostata – ha continuato Mariolina Cannuli – e nel frattempo ho fatto il mio primo provino con il direttore generale della Rai che all’epoca era Sergio Pugliesi. Mi hanno dato un annuncio da leggere e il direttore generale mi chiese come mai fossi vestita così, avevo i capelli raccolti, mi ha chiesto di sciogliere i capelli, e mi ha chiesto quali lingue sapessi, e io ho fatto l’annuncio in inglese. Poi il direttore mi ha interrotto e mi ha chiesto di farlo in italiano”.
In studio a Estate in Diretta passa quindi la storica imitazione di Mariolina Cannuli da parte di Alighiero Noschese, uno dei più grandi imitatori di sempre, e la signorina buonasera si commuove: “L’imitazione è nata dal mio primo annuncio serale, per combinazione ero vestita di bianco come una gelataia e i tecnici mi hanno preso un boa di struzzo delle gemelle Kessler e avevo questa cosa davanti alla bocca ed ho sbagliato, e da lì Noschese ha fatto l’imitazione”. E ancora: “Abbiamo fatto un po’ di cose assieme con, avremmo dovuto fare teatro ma la vita ci ha divisi. Una persona per me indimenticabile (visibilmente commossa ndr)”. In conclusione di intervista Mariolina Cannuli ha raccontato di aver anche inciso un disco, per poi cantare assieme a Marcello Cirillo un pezzo al pianoforte in napoletano. Oltre ad essere stata un’annunciatrice e una cantante, Mariolina Cannuli ha anche presentato diverse trasmissioni in Rai, ed ha recitato in tre film fra cui Vogliamo i colonnelli del 1973, interpretando se stessa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MARIOLINA CANNULI “IL PRIMO ANNUNCIO? NON IN TV MA ALL’ALITALIA”/ “DOVEVO PAGARE LE TASSE E…”
La puntata di Estate in diretta in onda il 1 agosto 2022 su Rai 1 regala al pubblico un ampio scorcio sulla musica degli anni ’50. Tra gli ospiti in studio c’è Mariolina Cannuli, storica annunciatrice Rai con la quale Roberta Capua, conduttrice del talk show di Rai1, decide di fare una chiacchierata esclusiva negli ultimi minuti di trasmissione.
Accompagnandola al piano, dove la Cannuli si è poi esibita sulle note di ‘Reginella’, brano classico napoletano che ha voluto dedicare proprio alla conduttrice, Roberta Capua le ha poi chiesto del suo primo annuncio in assoluto. Mariolina Cannuli ha rivelato che il primo annuncio non è arrivato in TV ma in aeroporto!
Mariolina Cannuli commossa per il ricordo di Alighiero Noschese
“Il mio primo annuncio l’ho fatto all’Alitalia, per pagarmi le tasse andavo a fare questi annunci.” ha rivelato Mariolina Cannuli. Spiegando che: “Nel frattempo in Rai facevo il mio primo provino: mi hanno dato un annuncio da leggere e Sergio Pugliese, allora il direttore generale, mi chiede quante lingue conosco… Io gli dico inglese, francese, tedesco e un po’ di spagnolo… mi fa fare l’annuncio in inglese e io parto sparata, poi lo faccio anche in italiano.”
Da qui inizia il successo della Cannuli come annunciatrice televisiva ed è durante questa esperienza che incontra Alighiero Noschese, col quale si trova spesso a collaborare. E si commuove Mariolina rivedendo le immagini di allora al fianco dell’amico: “Scusate, mi fa questo effetto rivederlo!”, conclude la donna con le lacrime agli occhi.