Mary e Martha/ Su Canale 5 il film di Phillip Noyce (oggi, 28 luglio 2021)

- Matteo Fantozzi

Mary e Martha in onda su Canale 5 oggi, 28 luglio, dalle 16.45. Nel cast Ilary Swank. Tutto quello che c’è da sapere sul film che sarà trasmesso.

mary martha 2019 film 640x300
Mary e Martha

Nel raccontare la storia di “Mary e Martha” il regista si è ispirato alla triste storia accaduta a Jo Yirrel. Dopo la morte del figlio la donna s’impegnò molto in Africa per combattere la malaria. Richard Curtis le comunicò che lo sceneggiatore stava scrivendo un film sulla malaria e aveva preso ispirazione dalla sua vicenda personale. La donna acconsentì anche se temeva di soffrire molto nel rivedere una parte della sua triste vita proiettata sul grande schermo, ma alla fine accettò. Non solo Hilary Swank nel cast, ci sono altri attori importanti come Frank Grillo che interpreta Peter. Nato a New York l’u giugno del 1965 ha debuttato al cinema nel 1993 in Rivalità mortale di James Dodson. In carriera ha lavorato con grandissimi registi come Kathryn Bigelow in “Zero Dark Thirty” o con Anthony e Joe Russo in “Captain America: The Winter Soldier”. Sono tre i film del 2021 che hanno visto protagonista l’uomo: “Cosmic Sin” di Edward Drake, “Hitman’s Wife’s Bodyguard” di Patrick Hughes e “Quello che non ti uccide” di Joe Carnahan.

Mary e Martha, il cast del film

Mary e Martha va in onda su Canale 5 oggi, mercoledì 28 luglio 2021, a partire dalle ore 16.45. Il film è stato distribuito da British Broadcasting Corporation (BBC), prodotto da Working Title Television e diretto da Phillip Noyce, noto per aver curato la regia de “Il collezionista di ossa”. Il cast è formato da Hilary Swank, vincitrice di due premi Oscar: nel 2005 come migliore attrice protagonista per “Million Dollar Baby” e nel 2000 come migliore attrice protagonista per “Boys Don’t Cry”. Per gli stessi film ha vinto due Golden Globe. Ha vinto anche un SAG Awards come migliore attrice per “Million Dollar Baby” e in più ha ottenuto tre nomination. L’altra protagonista femminile è Brenda Blethyn che ha ottenuto fino ad oggi 2 nomination agli Oscar, ha vinto 1 Golden Globe nel 1997 per “Segreti e bugie” con lo stesso film ha vinto nel 1996 il Festival di Cannes come migliore attrice protagonista. La sceneggiatura è di Richard Curtis, lo stesso che ha diretto tre film di grande successo “Il diario di Bridget Jones”, “Quattro matrimoni e un funerale” e “Notting Hill”.

Mary e Martha, la trama del film

Mary e Martha è un film ispirato a una storia vera, parla di due donne diverse che le accomuna un terribile destino: entrambe hanno perso il proprio figlio in Africa dopo aver contratto la malaria. Un giorno Mary interpretata da Hilary Swank, scopre che suo figlio di 13 anni è vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe, decide di ritirarlo da scuola e parte con lui e trasferirsi per sei mesi in Africa. Una volta giunti a destinazione il ragazzo si ambienta immediatamente, torna a ridere e non ha più paura che qualcuno possa fargli del male, purtroppo George contrae il virus della malaria e muore. Nel frattempo Martha interpretata da Brenda Blethyn, saluta suo figlio di 24 anni che ha deciso di partire per una missione umanitaria in Monzambico, dove offrirà le sue conoscenze da insegnante in un orfanotrofio. Purtroppo anche il giovane contrae la malaria e perde la vita. Una volta celebrato il funerale di George in patria, Mary fa ritorno in Africa e in questa occasione conosce Martha. Sconcertate dal fatto che il virus da quelle parti sta facendo molte vittime, le due donne decidono di affrontare il problema e cercare di arginare la diffusione della malaria. Determinate a farsi ascoltare dalle autorità americane, intraprendono una battaglia senza esclusione di colpi per aiutare chi, come loro ha sofferto a causa del virus e sta lottando per contrastare il terribile virus.



© RIPRODUZIONE RISERVATA