Masterchef Italia 14, anticipazioni 8a puntata: commento live di oggi, 6 febbraio
Al pressure test, i concorrenti si trovano a dover cucinare del pesce portato dallo chef Jacopo Ticchi, che dà loro dei consigli sulla cottura delle varie carni, non prima di aver diviso il pesce in sei carni differenti, ognuna assegnata a un concorrente differente in base alla difficoltà, su volontà di Anna e Franco, vincitori della prova in esterna. C’è chi fa più o meno bene, ma in generale parecchi hanno difficoltà con la prova. A far peggio degli altri, però, sono Katia, Gianni e Simone mentre Jack, Claudio e Mary salgono in balconata. Tra i tre peggiori, i giudici salvano Katia. Rimasti Gianni e Simone, decidono di mandare a casa il primo, che non ha messo alcuna idea nel piatto secondo i giudici. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Anna e Franco trionfano nella prova in esterna
Non solo Jack e Claudio. Anche Anna e Franco fanno benissimo con il loro piatto a base di polenta, ispirato a Munari. “Una cosa deve sapere di quello che è e questi elementi sapevano di tutto questo” spiega la critica gastronomica. Secondo Caroline, critica d’arte, il piatto rispecchiava esattamente il quadro di Munari. Il loro piatto totalizza ben 95 punti su 100: il racconto di Anna e Franco e il piatto ha convinto davvero tutti gli esperti, per gusto e creatività. Sono 89 invece i punti per Jack e Claudio, mentre 70 quelli di Katia e Simone. La brigata blu e la brigata rossa, nonostante i tanti punti di differenza tra loro, dovranno ugualmente affrontare il pressure test insieme a Gianni e Mary. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Jack e Claudio convincono con il piatto
Franco, vincitore dell’invention test, ha vari vantaggi nella prova in esterna, che si svolge a Rovereto, al Mart, museo di arte moderna e contemporanea. Le tre brigate devono servire un piatto degno di un’opera d’arte: saranno giudicati per gusto, creatività, impiattamento e coerenza artistica da esperti d’arte e di cucina. Katia e Simone servono un piatto ispirato al futurismo: il loro è un dolce-salato a base di mela che non convince proprio a pieno i giudici, non tanto per il gusto quanto per l’idea. A loro, infatti, i giudici assegnano un punteggio che va da 1 a 5 per i criteri. Il piatto di Claudio e Jack, ispirato a De Chirico, lascia sbigottiti i giudici per idea, presentazione e gusto, nonché coerenza artistica. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Mary e Gianni rischiano tanto
Tra i peggiori, Claudio, Mary e Gianni, il “meno peggio” è Claudio, che viene salvato. Bruno Barbieri fa allora credere a Mary e Gianni di essere fuori: “Mary, non vediamo la tua personalità. Gianni, tu ti perdi in chiacchiere. Va bene la filosofia, ma non va bene” spiega lo chef. Mary commenta, in lacrime: “C’ho creduto. Cerco di essere forte con tutti ma qui dentro ho trovato le mie fragilità che ho sempre avuto. Ho sempre cercato di nascondere tutte le emozioni possibili e immaginabili ma ho capito che forse dovevo fare diversamente. Ho perso tutto con la mia convinzione di fare le stesse cose”. Gianni, invece, ringrazia tutti coloro che hanno creduto in lui: “Non è una cosa che dimenticherò”. Si tratta però di uno scherzo (crudele!): in entrambi i giudici vedono una voglia di riscatto e per questo assegnano loro un grembiule nero. Saranno proprio Mary e Gianni a sfidare i peggiori della prova in esterna, al pressure test. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Franco vince l’inventino
A Masterchef è tempo di fare un viaggio musicale. Giorgio Locatelli presenta ai concorrenti dei brani della Londra dagli anni ’60 agli anni ’80 e abbina ciascuna canzone a degli ingredienti che vengono assegnati da Claudio, che ha vinto la prova precedente. Per lui stesso, Claudio sceglie le creste di gallo e le assegna anche Katia, che non convinta del suo piatto si gioca la golden pin. Il piatto di Mary è fatto con zucca e lenticchie ma non piace affatto ai giudici, contrariamente a quello di Franco che invece convince con i suoi colori psichedelici e il suo gusto. Anche Gianni ha gli stessi ingredienti vegani e porta davanti ai giudici un filetto, che non è tale: il suo esperimento non convince però i giudici. Si passa poi ai piatti con bacon e concentrato di pomodoro, ovvero quelli di Anna e di Jack. A vincere l’invention test è però Franco. Tra i peggiori, invece, Claudio, Mary e Gianni. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Claudio vince la mystery box
La prima tra i migliori, è Anna. “Mi hai nutrito gli occhi, mi piace tutto. Hai rappresentato a pieno quello che hai raccontato” commenta Pablo Trincia, che fa i complimenti all’aspirante chef. Il piatto convince anche i giudici: per chef Barbieri, il piatto è molto buono nonché riuscito. Anche per Locatelli, la chiave di lettura è davvero ottima. Per chef Cannavacciuolo, il piatto è delicato e ben azzeccato, tanto che lui stesso guardando Anna commenta: “Ma dove vuoi arrivare?”, per poi farle tantissimi complimenti. Anche il piatto di Claudio piace molto, e il concorrente si prende i complimenti degli chef. Il terzo dei piatti migliori è Franco, che non convince però a pieno. A vincere la mystery box, anche un po’ a sorpresa, è Claudio. (agg. JC)
Masterchef Italia 14, pesce e formaggi insieme per la mystery box
Crimini culinari… Chi non ne ha commessi? È proprio questo il tema della puntata odierna di Masterchef Italia 14, nella quale i concorrenti sono chiamati a unire due ingredienti che tradizionalmente non si sposano bene tra loro: il pesce e i formaggi. Ogni aspirante chef sceglie di unire il pesce che preferisce con i formaggi che preferisce: ad esempio Anna fa un rollé di branzino con pecorino all’interno, e poi la sorpresa, che sarà il cavolfiore affumicato. Per questa prova i concorrenti non dovranno convincere solamente i tre giudici ma anche il giornalista ed esperto di true crime Pablo Trincia: sarà importantissima, dunque, anche la narrazione del piatto. (agg. JC)
Masterchef Italia 14, anticipazioni 8a puntata: una prova inquietante!
La puntata di Masterchef Italia 14 in onda stasera, giovedì 6 febbraio, si tinge di rosso. Il tema principale sarà quello dei delitti gastronomici con una Mystery Box a tema crime che non si era mai vista nella storia del programma. Ad attenderci come al solito i tre giudici Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, che stasera metteranno a dura prova tutti i concorrenti di Masterchef Italia 14.
Straordinariamente troveremo anche, famoso giornalista ospitato per aiutare gli aspiranti Pablo Trincia chef a seguire le indagini culinarie. Un tema di questo tipo non era mai stato presentato nello show, e i telespettatori non stanno nella pelle per scoprire come verranno organizzate le prove e soprattutto cosa conterrà questa particolare Mystery Box. Si procederà poi con il temutissimo Invention Test, che in questa puntata prenderà una piega un po’ diversa: Giorgio Locatelli farà il DJ e si dedicherà alla musica britannica.
Masterchef Italia 14, anticipazioni 8a puntata: Giorgio Locatelli diventa DJ
Avete capito bene! Secondo le anticipazioni di Masterchef Italia 14 per la puntata di oggi 6 febbraio 2025 lo chef Giorgio Locatelli cambierà abito per un attimo e farà il DJ, creando colonne sonore da abbinare ai piatti. Riusciranno gli aspiranti chef a non farsi distrarre dalla sua nuova veste? Si prosegue poi con un altro colpo di scena, una prova in esterna a Rovereto, al famosissimo museo Mart. Conosciuto in tutta Italia per le straordinarie opere di arte contemporanea, ospiterà i concorrenti di Masterchef Italia 14 per la prova artistica.
Questi ultimi, infatti, dovranno lasciarsi ispirare dalle opere d’arte per creare piatti sensazionali. Superata questa prova, la puntata continua con il tema del delitto con un Ingrediente Killer al Pressure Test, al quale parteciperà anche Jacopo Ticchi, un giovanissimo chef conosciuto per essere la mente dietro ai succulenti piatti della Trattoria da Lucio in quel di Rimini. Solo allora, si scoprirà chi è l’eliminato Masterchef Italia 14 e quindi, quale degli aspiranti chef dovrà togliersi il grembiule e tornare a casa.
Come vedere in diretta streaming Masterchef Italia 14
Masterchef Italia 14 va in onda durante la serata di giovedì 6 febbraio 2025 a partire dalle ore 21.15. I telespettatori possono seguire la diretta su Sky Uno oppure in Streaming su NOW.