MASTERCHEF ITALIA 2020 FINALE/ Antonio Lorenzon vince: complimenti di Monica Cirinnà

- Stella Dibenedetto

Masterchef Italia 2020 finale: il vincitore è Antonio Lorenzon. Grande soddisfazione fra i fan dello chef/art director veneto, che ora punta alla Costa Azzurra

masterchef italia 2019 min 640x300
La giuria di Masterchef Italia - Foto Facebook

La vittoria di Antonio Lorenzo era attesa da molti. È lui il vincitore di Masterchef Italia 9, vittoria impreziosita dalla proposta di matrimonio fatta al suo compagno proprio dopo la proclamazione. Un gesto apprezzato da molti telespettatori e, tra questi, anche da Monica Cirinnà. La senatrice ha ripostato il momento della proposta di nozze di Antonio e ha espresso la sua gioia per questo bellissimo gesto d’amore. “Bellissimo, in giorni come questi, assistere a gesti d’amore come quello avvenuto #MasterChefIt. – ha scritto su Twitter – I diritti non sono più sogni, ma realtà. Ad Antonio Lorenzon e al suo futuro marito auguro di continuare ad amarsi così, con questo coraggio e questa purezza d’animo. #LoveWins”, ha concluso la Cirinnà. Un bellissimo augurio per la futura coppia di sposi. (Aggiornamento di Anna Montesano)

MASTERCHEF ITALIA, A QUANDO LA DECIMA EDIZIONE?

Una serata intensa, una finale combattuta e incerta fino alla fine e poi? Il grande exploit, alla fine Antonio Lorenzon è stato il vincitore di Masterchef Italia 2020 con tanto di proposta di matrimonio e finale epico, e adesso? Tutto è pronto per il ritorno del cooking show che andrà in onda alla fine di quest’anno e poi nel 2021 ma, intanto, dovrà prepararsi trovando i protagonisti della nuova edizione e, soprattutto, mettere insieme le nuove puntate che saranno registrate in estate. Chi saranno i concorrenti della nuova edizione e, soprattutto, chi saranno i giudici? Il trio formato da Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo ha tenuto alti gli ascolti e potrebbe essere confermato in todo se loro diranno di sì. Squadra che vince non si cambia, salvo impegni degli chef… il resto lo scopriremo in seguito. (Hedda Hopper)

ANTONIO LORENZO CONQUISTA TUTTI

Antonio Lorenzon, vincitore di Masterchef Italia 2020, potrà ora finalmente tentare di coronare il proprio sogno: aprire un table d’hôte in Costa Azzurra insieme al fidanzato e suo futuro consorte. Il quarantatreenne si trasferirebbe in francia con il compagno e il loro adorato cane Gastone. Del resto, la passione per la cucina è insita in lui sin da bambino, quando osservava i suoi familiari destreggiarsi ai fornelli e provava a rubare qualche segreto alla mamma, bravissima nella preparazione della pasta fresca, mentre dal papà ha tratto la creatività e la passione per la sperimentazione nei piatti. Quando l’ambizione di diventare chef pareva ormai sormontata inesorabilmente dalle pieghe della quotidianità, ecco, inaspettato, il treno di Masterchef Italia, sul quale il vincitore è salito senza esitazione alcuna, rivelandosi un buon profeta per se stesso: “Spero di guadagnare autostima dopo questo percorso – aveva dichiarato nelle scorse settimane –. Sono una persona che tende a sminuire il proprio lavoro, e il solo fatto di aver ottenuto il grembiule e la fiducia dei giudici per me è un carburante pazzesco. Spero che il mio obiettivo mi motivi e mi porti fino al traguardo finale”. Detto, fatto. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

MASTERCHEF ITALIA 2020 FINALE: ANTONIO LORENZON  VINCE, APOTEOSI SUI SOCIAL

Grande soddisfazione per i numerosi fan di Antonio Lorenzon, dopo che lo chef veneto ha vinto l’edizione 2020 di Masterchef. Sulla pagina Instagram ufficiale del vincitore, l’ultima foto, quella pubblicata in vista della finalissima di ieri, ha fatto più di 25mila like, con l’aggiunta di migliaia di commenti. Una vera e propria apoteosi per l’art director, con i fan che hanno voluto fare i complimenti al trionfatore: “Grande Antonio! Ho esultato come se avessi vinto io – scrive un follower dello chef – spero di riuscire, un giorno, a venire a trovarvi nella vostra table d’hôte… ad maiora!”. Un altro invece aggiunge: “Bravissimo. Campione di stile”, e ancora: “Bravissimo, per il tuo talento, la tua simpatia, e niente, sei il migliore…. e sopratutto la tua Umiltà!!!!!!!”. C’è chi ha pianto alla vittoria del Lorenzon: “Ho pianto come una fontana . Tanti cuori per te”, mentre un’altra ragazza ha scritto: “Lo sapevo!!!!!! E ne sono felicissima!!!!! Bello bello bello il vostro progetto in Costa Azzurra”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MASTERCHEF ITALIA 2020, FINALE: ANTONIO VINCITORE, IL WEB ESPLODE

Antonio ha vinto la nona edizione di Masterchef Italia a furor di popolo. Era lui uno dei concorrenti preferiti del pubblico che hanno gioito non solo per il suo trionfo, ma anche per la sconfitta di Maria Teresa il cui atteggiamento è stato giudicato sempre molto presuntuoso. Dopo il verdetto dei giudici, i fans del talent show si sono letteralmente scatenati e, sulla pagina Instagram di Masterchef, sono tantissimi i messaggi contro di lei e a favore di Antonio. “Hai annientato Maria Teresa, e hai dimostrato che l’umiltà e la bravura vince sempre! Vittoria meritata”, scrive un utente. E altri: “Maria Teresa catturata dalla dolcezza della sconfitta”, “Tutto bellissimo, ma l’importante è che non abbia vinto Maria Teresa”, “E Maria Teresa muta, che soddisfazione”. Da parte sua, però, Maria Teresa, sul proprio profilo Instagram, si sta consolando condividendo i messaggi d’affetto che, nonostante tutto, sta ricevendo. Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Masterchef Italia 2020: diretta puntata finale

Il vincitore della finale di Masterchef Italia 2020 è Antonio, che specifica alla fine: “Ho vinto, questo vuol dire che qualcosa valgo e allora sono felice. Questo mi riempie il cuore. Ho l’adrenalina a mille, i progetti ci sono”. Sicuramente il suo è il successo della semplicità. Il ragazzo è stato in grado di superare Maria Teresa e Marisa grazie alla sua grandissima voglia di mettersi in gioco con personalità e voglia di mettersi in gioco ma con l’arma della semplicità e non con l’obiettivo di strafare come magari hanno fatto le sue colleghe di viaggio. Il ragazzo ha dato conferma a quelli che erano i pronostici che parlavano di un ballottaggio tra lui e Davide. C’è stato anche il colpo di scena finale con Antonio Lorenzon che si è inginocchiato e ha chiesto al suo fidanzato di sposarlo (clicca qui per il video). Staremo a vedere ora cosa prospetterà il suo futuro quando il ragazzo avrà la possibilità di raggiungere risultati di vera eccellenza per lui e la sua famiglia. (agg. di Matteo Fantozzi)

Il menù della finale

Il menù della finale di Masterchef Italia 2020 di Antonio, Marisa e Maria Teresa ci ha raccontato la vita dei protagonisti di questo programma. Questo perché in molti piatti abbiamo visto i ragazzi raccontare le loro emozioni, grazie a personalità e grande voglia di giocarsi il tutto per tutto per raggiungere il successo finale. Sicuramente Maria Teresa è stata quella più fantasiosa e sopra le righe, Marisa ha dimostrato di avere grandissima personalità e talento, mentre Antonio ha puntato sulla semplicità. Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli hanno dimostrato grande attenzione, come sempre in questi casi, riuscendo a dare il loro illustre parere notando sia i punti forti che quelli deboli di tre ragazzi che meriterebbero tutti la vittoria. Ora però è il momento di riunirsi per decidere chi avrà la possibilità di diventare il nono Masterchef italiano. (agg. di Matteo Fantozzi)

Il primo al vaglio dei giudici

I finalisti di Masterchef Italia 2020 si presentano all’ultimo atto con grande voglia determinazione. Dopo gli antipasti è stato il momento dei primi che hanno regalato grande curiosità ai giudici. Antonio ha portato un semplicissimo risotto: “Volevo togliere tutto quello che era barocco per andare sulla semplicità e dare dei risultati particolari“. I giudici sono d’accordo che la gelatina di amarone era da evitare, nonostante questo la presentazione e la cottura del riso erano ottime. Marisa ha portato il gusto della sua terra con dei grandi tortelli di grano arso vegetariani con borragine, tartufo e molte altre erbe che raccontava erano la sua domenica insieme alla famiglia quando era piccola. La critica che portano gli chef stellati è quello di essere stata un po’ troppo asciutta nel ripieno. Maria Teresa ha proposto anche lei dei ravioli a tema pesce ed è quella che riceve i maggiori complimenti da parte di Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo. (agg. di Matteo Fantozzi)

Parte l’ultimo atto

La finale di Masterchef Italia 2020 ci porta all’ultimissimo atto con Antonio, Maria Teresa e Marisa che si giocano il titolo di vincitore. Nella cucina del talent cook show di Sky Uno sono entrati i parenti più cari dei tre concorrenti per dare loro una scossa verso la possibile conquista di un titolo molto lottato fino a questo momento. Inoltre abbiamo visto tornare in balconata anche gli altri concorrenti che lungo questa avventura sono stati eliminati e che sognavano di essere protagonisti di questa serata. Maria Teresa porta la sua terra nel suo menù, la Puglia. Antonio sembra essere quello che ha più ansia e infatti quando va in dispensa fa cadere dei piatti. Mai come stasera gli sono tremate le mani in un cammino che lo ha visto sempre tra i più precisi. Bruno Barbieri invece fa i complimenti per l’ordine che ha sul suo piano cottura, la ragazza è determinata e sta portando avanti tutto con grandissima attenzione e precisione: “Io devo rischiare”. (agg. di Matteo Fantozzi)

Tre in finale

Paolo Casagrande è protagonista dell’Invention Test della finale di Masterchef Italia 2020. Il noto chef stellato ha portato quattro sue invenzioni e Maria Teresa, vincitrice della Mistery Box, ha deciso a chi affidare i vari piatti. Di sicuro quello messo maggiormente in difficoltà è Davide che ha dovuto fare il dessert del menu di Casagrande che presumeva anche l’utilizzo dell’azoto liquido. La prova di Maria Teresa, che ha avuto il vantaggio, è stata comunque molto complicata. La ragazza riceve addirittura i complimenti da parte di Paolo Casagrande che ha apprezzato la realizzazione del suo piatto. Marisa ha fatto il primo: “Io ce l’ho messa tutta con grande grinta, ma le mani tremano e c’è paura di andare a casa”. I ravioli sono stati sicuramente un piatto complicato, ma Bruno Barbieri la premia “per la chiusura del tortello a Bologna ti avrebbero promosso”. Antonio ha fatto il secondo, un piatto complesso anche per lui che doveva trattare il pesce con estrema cura. Davide è stato strepitoso nella preparazione del dolce, rispondendo al dispetto che gli ha fatto Maria Teresa. La ragazza comunque è la migliore e presenterà il suo menù nella sfida finale. A grande sorpresa, dopo le belle parole di prima, Davide viene eliminato. Anche Marisa viene promossa dagli chef e sale in balconata, ma a sorpresa il piatto di Antonio, ultimo rimasto giù, era il migliore dei quattro. Anche lui avrà l’opportunità di giocarsi la vittoria finale. (agg. di Matteo Fantozzi)

Maria Teresa vince la Mistery Box

La Mistery Box ha messo in difficoltà i finalisti di Masterchef Italia 2020. Davide ha sbagliato il sale, come gli ha spiegato Bruno Barbieri, nonostante questo ha messo insieme molto bene gli ingredienti che spingevano molto e che aveva tra le mani. Marisa ha commesso qualche errore, ma arrivano i complimenti da parte di Giorgio Locatelli per come ha fatto fruttare la sua avventura all’interno del programma di Sky Uno. Speciale è il piatto di Antonio che ha dimostrato di avere grandissimo cuore e spensieratezza con Antonino Cannavacciuolo che spiega: “O sei pazzo o sei bravo”. Anche il piatto di Maria Teresa è una buona risposta anche se pure lei ha avuto qualche difficoltà in una prova molto complicata. Alla fine però è proprio Maria Teresa la migliore e avrà la possibilità di avere un vantaggio nell’Invention Test che vedrà protagonista Paolo Casagrande. (agg. di Matteo Fantozzi)

È tempo di Mistery Box

La finale di Masterchef Italia 2020 è partita con i quattro finalisti schierati davanti alle ultime Mistery Box di questa stagione. I tre giudici hanno deciso inoltre di mostrare loro i video dell’inizio di questa avventura, dimostrando come le cose erano già ben chiare dall’inizio e sentirle ora fa sicuramente commuovere. Sarà interessante vedere se i ragazzi riusciranno a mantenere la calma di fronte a un percorso che è stato pieno di ostacoli e difficoltà, ma dove hanno dimostrato senza dubbio di essere i migliori tra quelli che sono partiti ai nastri di partenza. Alzate le Mistery i ragazzi dimostrano stupore quando si trovano di fronte ai loro grandi nemici di questa edizione, gli elementi che più li hanno messi in difficoltà. Staremo a vedere come andranno le cose e soprattutto chi sarà alla fine il vincitore. (agg. di Matteo Fantozzi)

Il silenzio dei giudici

Il silenzio dei giudici di Masterchf Italia 2020 in vista della finale crea grande attesa al pubblico. Sui social network infatti i tre giudici hanno deciso di rimanere in silenzio sui social network a proposito dell’ultima serata del famoso talent cook show di Sky Uno. Giorgio Locatelli su Instagram ha pubblicato una foto del suo ultimo libro, portandolo all’interno della sua cucina. Questo si chiama “Siete tutti invitati” e racconta ovviamente le sue avventure in cucina. Bruno Barbieri ha invece proprio il profilo fermo a giovedì scorso, mentre Antonino Cannavacciuolo lo vediamo pubblicare invece un video in cui lo vediamo parlare della sua esperienza con Ciro Lollo e che è legato ovviamente al caffé. Sicuramente c’è volontà di evitare assolutamente spoiler anche se il pubblico si aspettava sui social network di vedere magari qualche piccola anticipazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

Davide pronto a stupire!

Il momento della finale di Masterchef Italia 2020 è arrivato. Questa sera uno tra Antonio, Davide, Maria Teresa e Marisa realizzerà il sogno di vincere conquistando 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette. Se il grande favorito per la vittoria è Antonio Lorenzon, non sono da escludere sorprese. Il “triestino” Davide Tonetti è in finale ma non è tra i favoriti del pubblico. Potrebbe tuttavia stupire tutti, arrivando in cima alla classifica e, quindi, alla vittoria. In una recenhte intervista ha ammesso che “La mia passione per la cucina nasce quando, da piccolo, cercavo di preparare improbabili antipasti e stuzzichini per mia mamma che tornava dal lavoro“. Una passione che potrebbe portarlo alla vittoria del talent show culinario.(Aggiornamento di Anna Montesano)

Masterchef Italia 2020, chi è il favorito alla vittoria?

Manca ormai pochissimo all’inizio della finale di Masterchef Italia 9. Antonio, Davide, Marisa e Maria Teresa si sfideranno questa sera su Sky Uno, in una puntata senza esclusione di colpi, che proclamerà il nono vincitore del famoso talent culinario. Sul web in molti hanno già palesato la propria preferenza per Antonio Lorenzon, art director di 43 anni, proveniente da Bassano del Grappa. L’uomo è stato addirittura definito “il re degli antipasti”, tuttavia è stato anche spesso redarguito per la sua “mania” nella decorazione. Un’attenzione troppo eccessiva all’orpello che spesso gli ha causato i richiami di Bruno Barbieri e i suoi urlati “mappazzone”. Eppure tenacia e impegno lo hanno fatto arrivare fino alla finale: il suo talento prevarrà su quello dei tre rivali? (Aggiornamento di Anna Montesano)

Masterchef Italia 2020, è l’ora della finale!

Giovedì 5 marzo, alle 21.15 si alzerà per l’ultima volta il sipario sulla cucina di Masterchef Italia 2020. Dopo settimane di emozioni e sfide, per Antonio, Davide, Maria Teresa e Marisa è arrivato il momento della finalissima durante la quale si sfideranno non solo per portare a casa il titolo di vincitore, ma anche 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette. Come sempre, a decidere la sorta dei fantstici quattro decretando poi il vincitore della nona edizione di Masterchef Italia saranno i giudici Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo che premieranno solo colui che dimostrerà di essere migliorato sia esteticamente che tecnicamente e di avere anche le qualità umane per poter lavorare nella grande cucina di un ristorante stellato.

Le prove della finale di Masterchef Italia 2020

La finale di Masterchef Italia 2020 comincerà con la Mistery Box che porterà Antonio, Davide, Maria Teresa e Marisa e fare un passo del passato. I quattro finalisti, infatti, dovranno realizzare un piatto utilizzando gli ingredienti che, nel bene e nel male, hanno carratterizzato il loro percorso nella cucina più famopsa d’Italia. L’obiettivo è dimostrare di aver imparato dai propri errori e di aver raggiunto un livello di bravura tipico dei grandi chef. Chi riuscirà a convincere i giudici Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo godrà di un vantaggio nell’Invention Test che sarà fondamentale per decretare il vincitore. Nella seconda prova della serata, gli aspiranti chef dovranno riprodurre i piatti dello chef tristellato Paolo Casagrande, del ristorante “Lasarte” a Barcellona.

Il menù di degustazione della finale di Masterchef Italia 2020

La terza ed ultima prova della finale di Masterchef Italia 2020 metterà a dura prova i finalisti che dovranno cimentarsi nella preparazione di un menù di degustazione, tipico dei ristoranti stellati. Gli aspiranti chef dovranno preparare il menù autonomamente, servendo ai giudici tutti i piatti, dagli antipasti al dolce. Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli, dopo aver assaggiato i vari piatti, in base anche al proprio gusto personale, decreteranno il vincitore assoluto della nona edizione di Masterchef Italia.





© RIPRODUZIONE RISERVATA