Diretta Masterchef Italia 2023: il commento della terza puntata oggi 28 dicembre
Nel Pressure Test della terza puntata di Masterchef Italia 2023 è cinque concorrenti rimasti devono creare un formato originale di pasta ripiena. Tutti sono infuriati con Valeria che ha compiuto una scelta di strategia e ha mandato in sfida gli altri. La più furiosa è Fiorenza, che dimentica anche di mettere l’acqua sul fuoco a 10 minuti dalla fine. Sono concentrati invece Niccolò e Sara, mentre Lorenzo vuole osare. Ora però è il momento degli assaggi per i giudici.
Niccolò e Sara sono i primi a salvarsi il virtù della forma originale dei loro ravioli. Il piatto di Lorenzo era un vero e proprio azzardo con porchetta e ananas con crema di peperoni, ma sebbene non fosse del tutto bilanciato i giudici pensano che si meriti un’altra chance per dare mostra delle sue qualità. La sfida dunque è a due tra Fiorenza e Valeria. La prima ha inserito tantissime patate a contorno della sua pasta ripiena. La seconda ha creato una forma schiacciata e deludente, ma l’idea del campanaccio la salva. La seconda eliminata di Masterchef Italia 2023, dopo Chù, è Fiorenza.
Il Pressure Test sulla pasta ripiena
È tempo di confronti a Masterchef Italia 2023 con la brigata blu che è finita al Pressure Test. È scontro tra Michela e Lorenzo. Il capitano viene accusato di non avere avuto abbastanza polso durante la prova a Messina, mentre in molti sostengono che l’altra abbia creato un clima avverso nel corso della preparazione dei piatti. Qualcuno punta il dito anche contro Valeria, che però si è occupata della pasta, unica pietanza ben riuscita del menu. Adesso però è tempo del Pressure Test. Alice, che era stata tra le peggiori dell’Invention Test, decide di giocarsi la Golden pin e non partecipa, salvandosi direttamente.
Il tema della prova è la pasta ripiena. Inizialmente i concorrenti dovranno abbinare la tipologia di pasta al giusto ripieno. A decidere l’ordine della fila è Antonio dalla balconata, che decide di aiutare Lorenzo. Dopo di lui Marcus, Beatrice, Michela, Andrea, Valeria, Fiorenza, Sara e Niccolò. Se qualcuno sbaglia, la pasta rimane sul piatto. Lorenzo, Marcus, Beatrice, Michela, Andrea fanno la scelta corretta, mentre Valeria sbaglia e mette in difficoltà tutti. Fiorenza è costretta a correggerla, ma sbaglia anche lei, così come Sara e Niccolò. Lorenzo ricomincia la fila e sbaglia anche lui. Gli altri invece sono salvi. In cinque si affronteranno: Valeria, Fiorenza, Sara, Niccolò e Lorenzo.
Antonio e la brigata rossa vincono l’esterna
Gli animi iniziano a scaldarsi nella brigata blu, quella composta casualmente, durante l’esterna di Messina di Masterchef Italia 2023. Lorenzo sembra non avere del tutto sotto controllo la situazione e finisce per litigare con Michela, che invece non sta al suo posto. L’antipasto sembra essere andato meglio per andato meglio per i rossi, mentre sul primo piatto c’è un vero e proprio testa a testa. Tutto si gioca dunque sull’ultima portata, il secondo. La cottura del pesce sta creando non pochi problemi a entrambe le squadre.
La brigata rossa deve fare i conti con un’imprevisto: ha usato i piatti grandi per l’antipasto e adesso deve ricorrere a quelli piccoli per il secondo, ma riesce a cavarsela. Adesso però devono essere i nuotatori a esprimersi sul menu che li ha convinti maggiormente. A rivelare l’esito della prova sono i Cariddi, che coinvolgono nella loro danza la brigata rossa di Antonio, che vince per 26 a 14. “In Sicilia non potevo perdere”, dice il capitano. La brigata blu dovrà andare invece al Pressure test.
La prima esterna di Masterchef Italia 2023 a Messina
La prima esterna di Masterchef Italia 2023 è a Messina, sullo Stretto. I componenti della Masterclass dovranno cucinare per 40 nuotatori che lo hanno attraversato in occasione dell’anniversario della prima traversata. La brigata blu avrà un menu di carne, quella rossa di pesce. Antonio, che ha vinto l’Invention Test, gioca in casa, essendo siciliano ma vivendo in Germania. Avrà il ruolo di capitano e potrà decidere quale grembiule indossare e quali compagni avere.
Antonio sceglie il menu di pesce, il rosso. I componenti della sua brigata sono: Deborah, Filippo, Eleonora, Nicolò, Alberto, Anna, Kassandra e Settimino. I rimanenti dovranno andare nella brigata blu col menu di carne: Michela, Marcus, Valeria, Lorenzo, Fiorenza, Andrea, Sara, Niccolò e Beatrice. La scelta del ruolo di capitano ricade su Lorenzo. I peggiori andranno al Pressure Test, per cui tutti sono carichi con l’obiettivo di evitare l’eliminazione. La squadra rossa è sicuramente più avvantaggiata poiché le scelte di Antonio sono state strategiche.
Antonio vince l’Invention Test, Chù eliminata
È arrivato il momento degli assaggi dell’Invention Test a Masterchef Italia 2023. Tutti i componenti della Masterclass hanno finalmente la possibilità di presentare i propri piatti di fronte ai giudici. Il concorrente che maggiormente stupisce i giudici e per questo motivo vince la prova è il siciliano Antonio, che sicuramente poco sapeva sia della cucina adriatica che di quella tirrenica. La sua canocchia è ben cucinata e si merita il primo posto.
Tra i piatti più criticati ci sono invece quelli di Sara, rimproverata per il nome del suo piatto, e Niccolò, che ha avuto finora un atteggiamento troppo arrendevole. Le peggiori sono però Chù, che ha messo un’intera testa d’aglio alla base del piatto, e Alice, che aveva inserito un contorno crudo e immangiabile. Quest’ultima ha deciso di non usare la Golden pin e dunque rischia. I giudici però decidono che la prima eliminata di Masterchef Italia 3 è Chù. Alice invece si prende il grembiule nero e dovrà saltare l’esterna, andando direttamente al Pressure Test.
Invention Test con adriatici contro tirreni
È il tempo dell’Invention Test a Masterchef Italia 2023. Il tema è sfida tra tirreni, rappresentati da Antonino Cannavacciuolo, e adriatici, rappresentati da Bruno Barbieri. Il vantaggio di Eleonora è quello di scegliere il suo schieramento e quello degli altri. La sua scelta, da livornese, ricade sul tirreno. Con lei Valeria, Kassandra, Deborah, Marcus, Nicolò, Anna, Michela, Alberto, Fiorenza. L’adriatico invece va a Chù, Sara, Filippo, Lorenzo, Settimino, Niccolò, Beatrice, Alice, Andrea e Antonio.
Il menu adriatico è sicuramente quello più difficile, anche perché potrà essere preparato in soli 45 minuti. Quello adriatico invece in 60. Kassandra crolla al momento di iniziare a cucinare. “Non mi viene un’idea”. Lo chef Antonino Cannavacciuolo la consola e la invita a cominciare assaggiando gli ingredienti. La pressione è tanta, dato che questa volta i concorrenti sono a rischio eliminazione. Alice ed Eleonora sono le uniche ad avere a disposizione la Golden pin, che può salvarle. La vincitrice della Mystery Box però decide di non farlo.
Eleonora vince la Mystery Box
È arrivato il momento degli assaggi della Mystery box di Masterchef Italia 2023. Il primo a essere premiato è Filippo, che ha cucinato un piatto che ha come ingrediente principale il fegato. È dedicato al fratello. La carne, di buona cottura, è un po’ nascita tra nespole e verdure. Lo chef Bruno Barbieri rimane molto contento. Il prossimo è Settimino, anche lui con una versione molto semplice del fegato, definita alla contadina. È un piatto goloso che viene apprezzato.
I giudici non hanno apprezzato invece i piatti eccessivamente minimal cucinati da alcuni concorrenti come Valeria, che non vengono chiamati. Al contrario, viene assaggiato quello cucinato da Eleonora, per la seconda volta. Il suo fegato è alla veneziana ma in una versione rivoluzionata, con salsa di formaggio e finocchi. Lo chef Antonino Cannavacciuolo le fa i complimenti. Il piatto migliore per i giudici è proprio il suo. La concorrente si aggiudica la seconda Golden pin di questa edizione e un vantaggio per l’Invention Test.
Mystery box ispirata al panino al salame
È iniziata la terza puntata di Masterchef Italia 2023. I concorrenti dovranno subito interfacciarsi con una nuova Mystery Box, dopo che la prima è stata vinta da Alice. Anche in questo caso in palio c’è la Golden pin, che permette di salvarsi in una prova a eliminazione. Dopo avere aperto le box, i componenti della Masterclass si trovano di fronte a una sorpresa: un panino al salame.
L’obiettivo della prova è proprio quello di racchiudere in un piatto i diversi sapori di un panino al salame: dolce, salato, piccante e speziato, senza dimenticare la croccantezza. Il tutto utilizzando una serie di ingredienti come coppa di maiale dei nebrodi, cavolo, nespole e fegato. Quest’ultimo ingrediente in particolare non è molto apprezzato da Kassandra, che ammette di non sopportarne neanche l’odore. Nonostante ciò, decide di mettersi alla prova e di usarlo. Anche Settimino fa la stessa scelta. Chissà se pagherà.
Masterchef Italia 2023: anticipazioni e diretta 28 dicembre
Masterchef Italia 2023 non si ferma e anche durante le festività torna in onda per fare compagnia ai telespettatori. Giovedì 28 dicembre, in prima serata, Sky trasmette la terza ed imperdibile puntata della nuova edizione di Masterchef. Dopo la scelta dei concorrenti, la gara è già entrata nel vivo con tutti gli aspiranti chef chiamati a sfoderare il loro talento culinario per conquistare la fiducia dei giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri. Cosa accadrà, dunque, nel corso della terza puntata? Al centro di tutto ci sarà sempre la cucina con i concorrenti chiamati a preparare piatti che riescano a soddisfare il gusto dei giudici non solo dal punto di vista dei sapori, ma anche della vista.
In particolare, questa sera, i concorrenti dovranno affrontare la prima e vera Mistery Box e soprattutto una prova in esterna al sapore del mare che si svolgerà nella splendida cornice di Messina. Chi riuscirà a superare tutte le prove staccando il biglietto per la puntata successiva?
Masterchef Italia 2023: le prove della terza puntata
Dopo un inizio tranquillo durante il quale i giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri hanno provato a mettere a loro agio tutti gli aspiranti chef, nel corso della terza puntata di Masterchef Italia 2023, i 20 concorrenti affronteranno la prima e vera Mistery Box. Sotto le misteriose scatole della Mistery Box dedicata alla classica merenda italiana, i concorrenti troveranno gli ingredienti per preparare pane e salame.
L’invention test, invece, sarà dedicvato alla cucina del Mar Tirreno e del Mare Adriatico Spazio, poi, alla prova in esterna che si svolgerà a Messina dove i concorrenti, divisi in due brigate, dovranno cucinare per 40 nuotatori in occasione del 70° anniversario della prima attraversata a nuoto dello Stretto di Messina. I concorrenti della brigata sconfitta dovranno poi affrontare il Pressure Test.
I concorrenti di Masterchef Italia 2023
20 concorrenti sono pronti a mettersi in gioco nella cucina di Masterchef Italia 2023 per realizzare il sogno di diventare un vero chef e trasformare la propria vita, ma chi sono i concorrenti della nuova edizione del talent show culinario più famoso della televisione italiana?
A sottoporsi al giudizio severo di Cannavacciuolo, Locatelli e Barbieri saranno: Filippo (25 anni) architetto; Niccolò (26 anni) neolaureato in Medicina di Ravenna; Fiorenza (31anni) tecnico di radiologia; Lorenzo (20 anni) marketing manager, Anna (62 anni) farmacista del cosentino; Settimino (61 snni) pizzicagnolo; Beatrice (18 anni) atleta di basket; Marcus (43 anni) svedese casalingo; Chù (22 anni) originaria del Madagascar; Nicolò (19 anni) studente di Giurisprudenza; Deborah (30 anni) team leader; Michela (44 anni) personal trainer; Eleonora (27 anni) cameriera; Kassandra (25 anni) barista; Alberto (33 anni) responsabile di una pescheria; Valeria (52 anni) atleta; Alice (27 anni) grafica; Andrea (34 anni) sommelier; Sara (24 anni) impiegata e Antonio (28 anni) geometra.
Dove vedere in tv e in diretta streaming Masterchef Italia 2023
Masterchef Italia 2023 viene trasmesso ogni giovedì, in prima serata, da Sky Uno, visibile dietro pagamento di un abbonamento. Il talent è sempre disponibile anche on demand e visibile su Sky Go e in streaming può essere visto su NOW, visibile sempre tramite abbonamento.