Matrimonio all’Italiana, Rai3/ Nasce il mito di Mastroianni-Loren (oggi, 12 giugno)

- Matteo Fantozzi

Matrimonio all’Italiana in onda su Rai 3 oggi, 12 giugno. Regia di Vittorio De Sica, nel cast Marcello Mastroianni e Sophia Loren, Tecla Scarano, Alfo Puglisi. Trama e curiosità

matrimonio italiana 2019 film 640x300
Matrimonio all'italiana

Matrimonio all’Italiana è considerato uno dei capolavori del cinema italiano e una delle migliori opere realizzate dal celebre regista Vittorio De Sica, padre dell’attore Christian. La pellicola fu un grande successo di pubblico e sbancò letteralmente il botteghino, oltre ad aver saputo conquistare la critica sotto ogni punto di vista. Il grande merito di Matrimonio all’Italiana, come tante altre commedie post neorealiste realizzate dai grandi maestri della commedia del nostro Paese, è quello di unire in sé i tratti della commedia con quelli della satira. Lo spettatore viene dunque sferzato da una ventata di cinismo, con i vizi e le virtù degli italiani messe in scena proprio sotto gli occhi di tutti. Il film è diventato un capolavoro cinematografico anche e soprattutto per le interpretazioni di Marcello Mastroianni e Sophia Loren, due degli attori più celebri della settima arte Made in Italy, tant’è che proprio Mastroianni ricevette la prima delle tre candidature all’Oscar ottenute in carriera proprio grazie alla sua performance in Matrimonio all’Italiana. Sophia Loren arrivò invece a interpretare Filomena Marturano con già un Oscar in tasca, vinto nel 1962 per la sua interpretazione nel film La Ciociara.

Matrimonio all’Italiana, il cast del film

Matrimonio all’Italiana va in onda su Rai 3 per il pomeriggio di oggi, sabato 12 giugno. Si tratta di uno dei capolavori della commedia italiana: del regista Vittorio De Sica, girato nel 1964. Il ruolo di protagonisti della pellicola viene affidato a Marcello Mastroianni e Sophia Loren, affiancati da Tecla Scarano, Alfo Puglisi e molti altri attori e caratteristi. Il tutto impreziosito dalla colonna sonora perfettamente studiata da Armando Trovajoli. È impossibile non accorgersi della qualità di un film straordinario, diretto in maniera impeccabile e dove tutto funziona visto che è al posto giusto al momento giusto. Ovviamente molto lo fa anche lo straordinario cast con attori di livello internazionale e che hanno fatto grande il nostro cinema.

Matrimonio all’Italiana, la trama del film

Il film Matrimonio all’Italiana ruota intorno alle vicende di Domenico Soriano, pasticciere e indomito donnaiolo, e Filomena Marturano. I due si sono conosciuti durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Domenico era soldato e Filomena una prostituta. Al termine del conflitto i due tornano a incontrarsi e nel corso degli anni si ritrovano legati da un intreccio lavorativo e amoroso: la donna infatti è stata per molto tempo la domestica di Soriano, con la quale ha intrattenuto anche una relazione amorosa che è andata avanti per molti anni.

Dopo essersi riavvicinati, Filomena è intenzionata a farsi sposare da Domenico e per questo si finge in punto di morte per muovere a compassione il compagno. Una volta scoperto l’inganno, Domenico è intenzionato a sciogliere il sacro vincolo, ma Filomena rivela di avere tre figli, uno dei quali appartenente proprio a Domenico. Ma quale dei tre? Non resta che arrivare al finale per scoprire qual è la verità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA