Matteo Renzi: “/ “Colle, Draghi c’è. Sì a presidenzialismo o semipresidenzialismo”
Il leader di Italia Viva Matteo Renzi a La7: “La presidenza del Senato in cambio dei voti di Italia viva per Casellati al Colle? Ipotesi che non esiste”

«C’è uno spettacolo inspiegabile per i cittadini, uno show che non sta in piedi. Nel 1946 e nel 1947 non c’erano i talk, non c’erano i social o il dibattito pubblico, e aveva senso votare dopo che nelle segrete stanze si facevano gli accordi. Qui serve una spiegazione del voto, serve un dibattito pubblico, ma anche questo non basta: bisogna avere il coraggio di dire che questa è l’ultima, si vada al presidenzialismo o al semi-presidenzialismo»: così Matteo Renzi ai microfoni di La7.
La corsa al Quirinale è nel vivo e al momento non è ancora arrivata la fumata bianca. I leader dei partiti sono al lavoro per limare le distanze, ma c’è ancora tanta strada da fare. Matteo Renzi ha posto l’accento sulla necessità di fare presto: «Penso che questa debba essere l’ultima volta in cui infliggiamo agli italiani lo spettacolo di un Parlamento in seduta comune che vota un nome senza discutere».
MATTEO RENZI: “COLLE, DRAGHI C’È”
«Mario Draghi non è bruciato», categorico Matteo Renzi ai microfoni dei cronisti presenti alla Camera a proposito delle sorti dell’attuale Presidente del Consiglio. La rosa dei nomi per il dopo Mattarella si è ristretta e non è ancora chiaro se l’attuale presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati sia ancora in corsa. Il senatore di Rignano ha però tenuto a smentire alcune ricostruzioni circolate nelle scorse ore: «La presidenza del Senato in cambio dei voti di Italia viva per Elisabetta Casellati al Quirinale? È un’ipotesi che non esiste». Matteo Renzi ha ribadito di non fare battaglie per avere un posto in più: «L’ho dimostrato con la vicenda di Giuseppe Conte, quando per sostenere un Conte III erano disposti a offrirmi di tutto, ma io ho rifiutato perché volevo Draghi a Palazzo Chigi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Politica
-
Matteo Salvini in Russia? "Fastidio a Palazzo Chigi"/ Lui: "Non è sicuro che andrò"28.05.2022 alle 14:45
-
Giancarlo Giorgetti/ "Referendum giustizia, se va male è fallimento sistema Paese"28.05.2022 alle 12:51
-
Sondaggi politici/ FdI (22,5%) a +0,3% sul Pd. Vaiolo scimmie: 69% non è preoccupato28.05.2022 alle 11:33
-
DIETRO IL PNRR/ Sapelli: non si può governare senza e contro il Parlamento28.05.2022 alle 01:50
-
CONCESSIONI BALNEARI/ Ecco perché il compromesso sulle spiagge non soddisfa nessuno28.05.2022 alle 00:46
Ultime notizie
-
Triangle of Sadness ha vinto la Palma d'Oro a Cannes/ "Film ci ha messo sotto shock"29.05.2022 alle 01:32
-
Stemma Juve sul taglio di capelli ai figli di 6 e 8 anni/ Ex moglie denuncia il padre29.05.2022 alle 01:05
-
Luigi Favoloso, video OnlyFans con Manuel Dosio/ "Ma che contenuti creiamo?"29.05.2022 alle 00:44
-
Uomini e Donne, Matrimonio Isabella Ricci e Fabio Mantovani/ Trapelate le immagini28.05.2022 alle 23:37
-
SCEMO & PIU' SCEMO/ Film Italia 1: comicità di Jim Carrey alla massima potenza29.05.2022 alle 00:25