MEDAGLIERE MONDIALI SCI 2025: QUARTO ORO ALLA SVIZZERA CON CAMILLE RAST
La medaglia d’oro di Camille Rast sigilla già un verdetto: la Svizzera ha vinto il medagliere Mondiali sci 2025, che la Nazionale elvetica chiuderà sicuramente al primo posto a Saalbach. Lo slalom femminile è stata una grande festa rossocrociata con la vittoria di Rast e il secondo posto della connazionale Wendy Holdener, per cui adesso il bilancio della Svizzera è di quattro ori, cinque argenti e tre bronzi, inattaccabile per chiunque nello slalom maschile di domani.
L’Austria padrona di casa si consola con il terzo posto e quindi il bronzo di Katharina Liensberger, che consolida il secondo posto generale del Paese ospitante nel medagliere Mondiali sci 2025 davanti a Italia e Usa, con le statunitensi oggi beffate perché Paula Moltzan ha chiuso lo slalom al quarto posto e Mikaela Shiffrin quinta. Queste quattro sono anche le uniche Nazioni finora capaci di vincere ori, per la Svizzera è da notare che si tratta del primo titolo femminile in una rassegna nel quale gli elvetici hanno dominato soprattutto al maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RAPHAEL HAASER COME FEDERICA BRIGNONE
Capolavori di campioni affermati e acuti di nomi a sorpresa convivono nel medagliere Mondiali sci 2025, che nei giorni scorsi in gigante ci ha regalato due storie simili (anzi, identiche) per quanto riguarda i risultati, ma completamente diverse per tutto quanto ci sta intorno. Federica Brignone e Raphael Haaser erano già stati entrambi medaglia d’argento settimana scorsa nei due super-G, poi hanno reso indimenticabili i propri Mondiali di sci 2025 a Saalbach vincendo l’oro in gigante. Per Federica è stato un dominio totale, una gara che ricorderemo per sempre come la sublimazione di una carriera eccezionale per la nostra “tigre”.
Per Haaser invece era difficile anche solo immaginare qualcosa del genere: in super-G ci poteva stare, in fondo era stato secondo poche settimane fa a Kitzbuhel e quando sali sul podio sulla Streif devi essere considerato fra i nomi in lizza per la medaglia; in gigante però l’austriaco vantava zero podi in carriera e partiva con il numero 22, quindi lontano anche solo dal primo gruppo di merito nella starting list. Haaser però si è meritato la vittoria, con una ottima prima manche si era infatti piazzato quinto e poi ha completato l’impresa con la rimonta nella seconda manche, il sogno di una vita che lo rende evidentemente fra i massimi protagonisti anche nel medagliere Mondiali sci 2025.
MEDAGLIERE MONDIALI SCI 2025: TERZO POSTO PER L’ITALIA
La vittoria di Raphael Haaser ha portato al sorpasso dell’Austria sull’Italia al secondo posto nel medagliere Mondiali sci 2025, con due ori a testa ai quali però i padroni di casa aggiungono anche tre argenti e un bronzo a fronte di un argento per gli Azzurri. Di certo stanno dominando le nazioni alpine, considerando che al comando resta sempre la Svizzera, che ha un po’ di amaro in bocca per il gigante, una gara che voleva vincere con il suo fenomenale squadrone, ma che ha comunque portato agli elvetici l’argento di Thomas Tumler e il bronzo di Loic Meillard, che aggiunge una medaglia individuale all’oro vinto insieme a Franjo Von Allmen in combinata.
Per l’Austria è stato un colpaccio a sorpresa, anche perché nel settore maschile non aveva ancora vinto nemmeno una gara in tutta la stagione e invece è arrivato l’acuto più bello, ai Mondiali in casa. Adesso arrivano i due slalom, a partire da quello femminile di oggi, sabato 15 febbraio: ci sono naturalmente dei campioni molto attesi, tra le donne in primis ovviamente Mikaela Shiffrin, ma attenzione perché fra i pali stretti le sorprese sono sempre in agguato. La campionessa in carica è Laurence St. Germain, autrice due anni fa di un colpaccio di portata simile a quello di Haaser…