Medagliere Olimpiadi Tokyo 2020/ Italia a quota 24 medaglie, Cina sempre prima

- Mauro Mantegazza

Medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 Italia: sfuma il terzo posto per la sciabola femminile, sconfitta dalla Corea del Sud. Speranze di medaglia dall'atletica e dal nuoto

Olimpiadi Medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 (Foto LaPresse)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: CINA SEMPRE LEADER

Situazione ormai definitiva per oggi nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020, che vede la Cina saldamente al comando con ben 21 medaglie d’oro contro le 17 per il Giappone e le 16 degli Stati Uniti. Da notare pure il fatto che ora Cina e Usa sono alla pari anche per il numero di medaglie complessive (46), perché la Cina aggiunge 13 argenti e 12 bronzi, mentre gli americani vantano 17 argenti e 13 bronzi. Il Giappone continua il suo volo ad altissima quota che se a livello complessivo ha “solo” 30 medaglie, con cinque argenti e otto bronzi. Oggi naturalmente spiccano il podio tutto giamaicano nei 100 metri femminili e la doppietta della Svezia nel lancio del disco maschile, mentre Belinda Bencic (Svizzera) ha vinto il singolare di tennis e domani sarà in finale anche in doppio. Per l’Italia il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 è sempre a due voli: solo due ori, ma anche ben 24 medaglie complessive con otto argenti e 14 bronzi, siamo sedicesimi ma anche settimi per il totale dei podi. Infine oggi è arrivata anche la seconda medaglia per San Marino, sempre grazie al tiro a volo, di nuovo con Alessandra Perilli ma stavolta nella gara a coppie con Gian Marco Berti. Per l’Italia invece oggi l’argento di Mauro Nespoli nel tiro con l’arco individuale maschile e tre bronzi con Simona Quadarella negli 800 sl femminili, Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi maschile -81 kg e Irma Testa nei pesi piuma femminili di boxe. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: NIENTE DALLA SCHERMA

Non si arricchisce il medagliere dell’Italia per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La squadra femminile di sciabola, infatti, dopo avere ceduto in semifinale alla Francia, ha visto sfumare anche la possibilità di centrare una medaglia di bronzo nella finale per il terzo posto contro la Corea del Sud, vittoriosa per 45-42. Un vero e proprio peccato, visto che le azzurre Gregorio, Vecchi e Battiston erano state anche sul +10 a un certo punto, subendo poi una clamorosa rimonta da parte delle asiatiche.

Ci sono ancora speranze di medaglie, tuttavia, per la spedizione nostrana in riferimento alla giornata odierna, con particolare riferimento all’atletica femminile (Pedroso e Oliveri in finale nei 400 metri a ostacoli e Daisy Osakue nel disco). Riflettori puntati anche sul nuoto, con la finale dei 50 metri stile libero che vede impegnato il nostro Zazzeri: in una sola vasca, potrebbe davvero succedere di tutto e sognare certo non è proibito. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: ITALIA IN CORSA PER ALTRE MEDAGLIE

Facciamo un aggiornamento al medagliere dell’Italia per le Olimpiadi di Tokyo 2020, nel corso di una giornata molto ricca. I nostri atleti possono vincere un’altra medaglia visto che in corso vi è la finale per il terzo e quarto porto, quindi il bronzo, della sciabola femminile, dopo la sconfitta contro la Francia nonostante una prova superlativa della Battiston. Vi abbiamo già parlato poi delle medaglie portate a casa da Pizzolato, Nespoli e Testa, rispettivamente bronzo nei sollevamento pesi, argento nel tiro con l’arco, e altro bronzo nella boxe, e attenzione invece a quanto accadrà nell’atletica femminile con la Pedroso e Oliveri in finale nei quattrocento metri ad ostacoli.

Altra medaglia potrebbe arrivare nel lancio del disco dopo un’ottima prova di Daisy Osakue, mentre per il nuoto occhio a Zazzeri per la finale dei 50 metri stile libero (da ricordare a riguardo il quarto posto e medaglia di “legno” per la Divina Pellegrini nella staffetta 4 x 100). Un’altra giornata quindi molto ricca e con varie prospettive di medaglie per l’Italia, in attesa di eventuali altre gare e altre possibili qualificazioni alle varie finali. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020, ITALIA, BRONZO ANTONINO PIZZOLATO! (OGGI 31 LUGLIO)

Il medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 si arricchisce di un nuovo metallo per l’Italia, che conquista la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi maschile (categoria -81 chilogrammi) grazie all’impresa di Antonino “Nino” Pizzolato, capace di centrare un prestigioso podio a cinque cerchi dopo essersi laureato campione europeo nella sua disciplina. L’atleta siciliano ha condotto una gara sostanzialmente perfetta sotto il profilo della concentrazione e della cattiveria agonistica, partendo con 162 chilogrammi di strappo, alle spalle solamente del cinese Lyu Xiaojun, medaglia d’oro di giornata.

Una prestazione mostruosa per Nino Pizzolato, capace di migliorare anche il record italiano in questa disciplina e di giungere a sollevare un bilanciere da 200 chilogrammi, fallendo i tentativi successivi a 203 kg e 210 kg, misura quest’ultima chiesta nel tentativo di operare il sorpasso aritmetico ai danni del rivale Bonnet e soffiargli l’argento. Resta, comunque, la soddisfazione per un terzo posto che vale moltissimo per tutta l’Italia e per il movimento pesistico, che aveva già esultato nei giorni scorsi per il bronzo di Zanni e l’argento di Bordignon. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: ARGENTO PER MAURO NESPOLI

Il medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 si arricchisce ulteriormente per l’Italia, che sale dunque a 23 medaglie, grazie a Mauro Nespoli. L’arciere ha sfiorato la vetta conquistando la medaglia d’argento nella finalissima del torneo maschile di tiro con l’arco, quando è stato battuto dal ventiduenne turco M. Gazoz per 6 a 4 al termine di una gara al cardiopalma. Nella staffetta mista di triathlon oro alla Gran Bretagna, argento agli Usa e bronzo alla Francia con gli azzurri che chiudono ottavi. Nella vela la Medal Race maschile è stata vinta da olandese Kiran Badloen, secondo il francese Thomas Goyard e bronzo al cinese Bi Kun con Camboni che chiude quinto anche a causa della penalizzazione rimediata a causa di un ingenua partenza anticipata. Nel trampolino elastico maschile l’oro va al bielorusso Ivan Litvinovich, l’argento al cinese Dong Dong ed il bronzo al neozelandese Dylan Schmidt. Infine, Bruno Rosetti si prende la medaglia di bronzo vinta nel quattro senza di canottaggio dall’Italia ricevendo una risposta positiva dal Cio pur essendo stato sostituito alla vigilia per positività al COVID-19. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: BRONZO PER QUADARELLA E TESTA

Le prime gare sono state disputate nella notte e diamo quindi uno sguardo al medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 con particolare attenzione ai nostri atleti. Nella boxe Irma Testa si è aggiudicata la medaglia di bronzo dopo aver perso in semifinale contro la filippina Petecio come Simona Quadarella è salita sul terzo gradino del podio negli 800 stile libero vinti dalla statunitense Ledecky e con l’australiana Titmus al secondo posto. Nella staffetta mista gli sforzi di Ceccon, Martinenghi, Di Liddo e Pellegrini non sono stati sufficienti per conquistare una medaglia con la Gran Bretagna d’oro a 3’37″68, Cina d’argento a 3’38″86 e l’Australia di bronzo da 3’38″95.

La Gran Bretagna si è aggiudicata la medaglia d’oro nella staffetta mista di triathlon con l’argento per gli Usa ed il bronzo per la Francia. Nei 100 farfalla nuovo record del mondo (49”45) per lo statunitense Caeleb Dressel che si aggiudica la sua quinta medaglia d’oro in carriera seguito dall’ungherese Milak, terzoposto  per lo svizzero Ponti. Nei 200 dorso Kaylee McKeown ripete il successo ottenuto nei 100 mentre solo secondo posto per la canadese Masse e terza l’altra australiana Seebohm. Seconda medaglia per San Marino che nel tiro al volo misto si aggiudica l’argento con Alessandra Perilli e Gian Marco Berti venendo battuti dalla Spagna, bronzo invece agli Stati Uniti. Nella nella Medal Race della RS:X donne la Maggetti ha chiuso in quarta posizione, con l’oro che va alla cinese Liu Yunxiu, argento alla Picon, bronzo alla Wilson.(aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA GIORNATA

Il medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 entra nella giornata di sabato 31 luglio e la notizia è che questi giochi sono molto “orientali”, con la Cina e i padroni di casa del Giappone che occupano i primi due posti mentre gli Stati Uniti si devono accontentare del terzo posto al termine di un venerdì nel quale clamorosamente gli Usa non hanno vinto nemmeno un oro, fatto rarissimo da sempre per gli americani alle Olimpiadi. Gli Usa sono comunque la nazione che ha conquistato più medaglie in assoluto ma la classifica del medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 (come in ogni edizione dei Giochi) mette al primo posto la rappresentativa con più ori ed è per questo che al momento c’è davanti a tutti la Cina, davanti al Giappone padrone di casa e agli Stati Uniti, nonostante a livello di medaglie complessive l’ordine veda gli Usa davanti a Cina e Russia, con i nipponici che sono alle spalle dunque anche del cosiddetto ROC, cioè il Comitato Olimpico Russo, che sarebbe la Russia ma sotto la “bandiera” dell’organo interno al Cio per le note vicende doping degli scorsi anni. Il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 vede la Cina tentare la fuga con 19 ori, 10 argenti e 11 bronzi, 40 medaglie totali e un allungo ora significativo nel confronto con il Giappone, che insegue a quota 17 ori più quattro argenti e sette bronzi. Le medaglie giapponesi sono 28, quelle degli Usa 41 ma con “soli” 14 ori più 16 argenti e 11 bronzi gli Stati Uniti devono inseguire. Quarto posto nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 per l’altra tradizionale super-potenza, cioè la Russia, ha 34 medaglie (terza per numero di podi) ma 10 ori ed è dunque quarta, con anche 14 argenti e 10 bronzi.

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA SITUAZIONE

Nel medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 dominano dunque le solite super potenze, mentre non ci sono grandi soddisfazioni per le big dell’Europa occidentale, ad eccezione della Gran Bretagna, al sesto posto con sei ori, nove argenti e altrettanti bronzi, dunque 24 medaglie complessivi e sei titoli olimpici, all’inseguimento del quinto posto dell’Australia, che ha “solo” 22 medaglie ma ben nove ori più due argenti e undici bronzi. Il discorso relativo all’importanza delle medaglie d’oro nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 ci porta naturalmente all’Italia, che sta vivendo Giochi eccezionali a livello di medaglie vinte – sono 20, anzi 21 se contassimo già quella certa di Irma Testa nella boxe – ma solo due ori, quello ottenuto da Vito Dell’Aquila nel taekwondo sabato e quello di Valentina Rodini e Federica Cesarini nel 2 di coppia pesi leggeri femminili del canottaggio disputato giovedì, che impreziosiscono un bottino complessivo di lusso, con sette argenti e undici bronzi, l’ultimo dei quali è arrivato ieri con Lucilla Boari nel tiro con l’arco femminile. Staremo a vedere come andranno le gare oggi, già dalle primissime ore italiane del sabato saremo impegnati ad aggiornare il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020, che ci vede attualmente al quindicesimo posto, ma al settimo per numero di medaglie, perché per podi superiamo anche nazioni che nel medagliere di queste Olimpiadi Tokyo 2020 ci superano ampiamente, come Corea del Sud, Olanda, Francia e Germania. Urge conquistare qualche oro per raddrizzare la classifica, mentre in termini di medaglie complessive possiamo cominciare a sperare davvero in grande.

CLASSIFICA MEDAGLIERE OLIMPIADI 2020 – AL 31 LUGLIO 2021

1 Cina: 21 oro, 13 argento, 12 bronzo (46 totali)
2 Giappone: 17 oro, 5 argento, 8 bronzo (30 totali)
3 Usa: 16 oro, 17 argento, 13 bronzo (46 totali)
4 COR (Comitato Olimpico Russo): 11 oro, 15 argento, 11 bronzo (37 totali)
5 Australia: 10 oro, 3 argento, 14 bronzo (27 totali)
6 Gran Bretagna: 8 oro, 9 argento, 11 bronzo (28 totali)
7 Corea del Sud: 5 oro, 4 argento, 7 bronzo (16 totali)
8 Francia: 4 oro, 9 argento, 6 bronzo (19 totali)
9 Olanda: 4 oro, 7 argento, 5 bronzo (16 totali)
10 Nuova Zelanda: 4 oro, 3 argento, 3 bronzo (10 totali)

16 Italia: 2 oro, 8 argento, 14 bronzo (24 totali)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Olimpiadi

Ultime notizie