MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020/ Medaglie: quartetto con Ganna trionfa (classifica)

- Michela Colombo

Medagliere Olimpiadi Tokyo 2020: le medaglie e la classifica in vista della giornata di oggi, mercoledi 4 agosto, con la Cina in fuga e l’Italia 12^.

Olimpiadi Olimpiadi 2020 Tokyo (da Facebook)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: QUARTETTO CON GANNA SUPER

Il medagliere aggiornato dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo2020 registra fin qui sei medaglie d’oro, l’ultima delle quali arrivata grazie al grazie al quartetto formato da Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan per il ciclismo maschile. Soddisfazioni che si aggiungono alla medaglia conquistata ieri nella vela e alle vittorie di Jacobs e Tamberi per l’atletica. Brutte notizie invece per la pallavolo femminile, battuta 3-0 dalla Serbia. Pure il Settebello è stato messo al tappeto dalla Serbia, che si è imposta sul risultato di 10-6. Non va oltre il quattordicesimo posto Rachele Bruni nella 10km di nuoto. Attesa per Gregorio Paltrinieri che stasera nuoterà per la 10km dopo l’argento. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: DAL CICLISMO IL SESTO ORO PER L’ITALIA

Nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 è arrivato il sesto oro per l’Italia grazie all’inseguimento a squadre maschile di ciclismo su pista, vinto dal quartetto formato da Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan con il nuovo record del Mondo della specialità in 3’42”032 davanti alla Danimarca. Il bilancio della spedizione azzurra dice adesso che l’Italia nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 vanta 30 medaglie, delle quali sei d’oro, nove d’argento e quindici di bronzo, alla quantità che è stata eccezionale fin dai primi giorni adesso comincia ad aggiungersi anche la qualità, dal momento che da domenica ad oggi sono arrivati ben quattro ori. Uno sguardo più generale ci dice invece che la Cina è saldissima al comando con 32 ori a fronte dei 25 degli Stati Uniti, mentre l’Italia è dietro solo di un soffio alla Francia, che ha sei ori, dieci argenti e nove bronzi, nono posto per la spedizione italiana e settimo per quanto riguarda il numero dei podi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: CINA SEMPRE IN TESTA ALLA CLASSIFICA

Grande curiosità e frenesia di capire se e come si arricchirà il medagliere azzurro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, che oggi, mercoledì 4 agosto, entrano nel vivo con una giornata ricca di appuntamenti interessanti. Ricordiamo che la Cina è ancora in testa alla classifica: si trova in vetta con sessantanove medaglie di cui 32 ore. Per quanto riguarda l’Italia doppia partita con la Serbia, sia per quanto riguarda la pallavolo e per il Settebello. Il ciclismo, invece, apre le danze alle ore 11.00 italiane, con il quartetto che cerca l’oro contro la Danimarca. Alle 15 ci sarà spazio per il beach volley con la coppia formata da Lupo-Nicolai che affronta Qatar. Male Rachele Bruni nel nuoto, dove si piazza solo quattordicesima. Per la canoa Rizza e la coppia Beccaro-Burgo sono in semifinale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: CINA LEADER MA…

Il medagliere delle Olimpiadi di Tokyo 2020 entra nella giornata di mercoledì 4 agosto 2021 con la Cina ancora leader della classifica con ben 69 medaglie di cui 32 d’oro. La selezione asiatica è dunque ancora saldamente in vetta, anche grazie agli ottimi risultati nella giornata di ieri, tra ginnastica artistica, canoa e tuffi (dove hanno trovato spesso anche doppiette a podio): alle sue spalle, alla vigilia di una nuova giornata a cinque cerchi gli Stati Uniti, con 72 medaglie (e dunque prima nazionale per numero), di cui pure “solo” 24 son fatte del metallo più prezioso.  A chiudere il podio i padroni di casa del Giappone, terzo nel medagliere  delle Olimpiadi di Tokyo 2020 con 36 medaglie di cui 19 d’oro, mentre tocca a Australia e Russia completare i primi cinque piazzamenti, con gli Aussie a quota 33 medaglie e 14 titoli e la selezione russa sotto la bandiera del Cio a quota 52 punti, con 13 medaglie d’oro. Nel medagliere delle Olimpiadi di Tokyo 2020 pure nella classifica vi è posto entro i primi dieci piazzamenti per la Gran Bretagna, che ha ben figurato nell’atletica leggera, come pure per Germania e Francia, con Olanda a chiudere il primo contingente europeo: solo decima la Corea del Sud, che ha perso parecchio terreno in lista e ora registra 19 medaglie, di cui solo sei del metallo più prezioso.

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: ITALIA 12^ CON 29 MEDAGLIE

Esaminando dunque il medagliere delle Olimpiadi di Tokyo 2020 vediamo che a  dominare ancora una volta solo le solite super potenze, anche se con rapporti di forza non usuali anche se non imprevisti (come è il caso del Giappone, che rimane comunque padrone di casa, con atleti qualificati in ogni sport). Pure ben vediamo entro la top ten un buon numero di stati europei, dove sia pure a fasi alterne in questa edizione dei giochi nipponici ha trovato spazio anche l’Italia. Il tricolore, dopo l’oro vinto nella vela solo ieri mattina, pure registra ora la dodicesima posizione nella lista generale, ma con 29 medaglie e dunque cinque d’oro, 9 di argento e 15 di bronzo: davvero un bottino da record per la nostra selezione azzurra, che pure per numero di podi sarebbe già ottava nella classifica delle medaglie a cinque cerchi. Da aggiungere poi che per l’Italia le medaglie potrebbero non essere finite qui: anzi già oggi il triplice salirà di nuovo sul podio, per un oro o un argento nel ciclismo su pista e chissà che nuove emozioni arrivino dall’atletica, dopo le imprese di Jacobs e Tamberi!. Ci attende sicuramente un’altro giornata esaltante alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

CLASSIFICA MEDAGLIERE OLIMPIADI 2020 – AL 4 AGOSTO 2021

1 Cina: 32 oro, 21 argento, 16 bronzo (69 totali)
2 Usa: 25 oro, 29 argento, 22 bronzo (76 totali)
3 Giappone: 20 oro, 7 argento, 12 bronzo (39 totali)
4 Australia: 15 oro, 4 argento, 17 bronzo (36 totali)
5 Gran Bretagna: 14 oro, 18 argento, 15 bronzo (47 totali)
6 COR (Comitato Olimpico Russo): 13 oro, 21 argento, 18 bronzo (52 totali)
7 Germania: 8 oro, 8 argento, 14 bronzo (30 totali)
8 Francia: 6 oro, 10 argento, 9 bronzo (25 totali)
9 Italia: 6 oro, 9 argento, 15 bronzo (30 totali)
10 Paesi Bassi: 6 oro, 8 argento, 8 bronzo (22 totali)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Olimpiadi

Ultime notizie