MEDAGLIERE PARALIMPIADI PECHINO 2022/ Diretta risultati-classifica: Ucraina in testa!

- Mauro Mantegazza

Medagliere Paralimpiadi Pechino 2022, diretta classifica e risultati: oggi sabato 5 marzo si assegnano i primi dodici titoli dei Giochi invernali

bertagnolli paralimpiadi
Paralimpiadi invernali: Giacomo Bertagnolli in azione nel 2018 (LaPresse)

MEDAGLIERE PARALIMPIADI PECHINO 2022: UCRAINA IN VETTA

Al termine delle gare che assegnavano medaglie e titoli nella prima giornata delle Paralimpiadi Pechino 2022, dobbiamo notare che per il momento l’Italia è ancora a secco ma soprattutto che al comando del medagliere c’è l’Ucraina, notizia che in questo momento assume ovviamente una valenza speciale. La Nazionale di Kiev guida grazie a un eccezionale bottino di tre ori, altrettanti argenti e un bronzo, tutti conquistati dalla straordinaria Nazionale ucraina di biathlon, con medaglie d’oro per Oksana Shyshkova, Vitaliy Lukyanenko e Grygorii Vovchynskyi. Nel biathlon oggi sono stati assegnati sei titoli, gli altri sono andati alla statunitense Oksana Masters e ai cinesi Yujie Guo e Zixu Liu.

Altri sei titoli erano in palio nello sci alpino, sul quale puntavamo maggiormente, ma non c’è stato nulla da fare. Ricordiamo chi ha conquistato le medaglie d’oro nelle sei discese libere di oggi: in campo femminile le vincitrici sono state la slovacca Henrieta Farkašová, la giapponese Momoka Muraoka e la canadese Mollie Jepsen. Tra gli uomini invece hanno vinto l’austriaco Johannes Aigner, il neozelandese Corey Peters e il francese Arthur Bauchet. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI SI ASSEGNANO ORI!

Ieri abbiamo vissuto la cerimonia inaugurale, da oggi si entra nel vivo delle Paralimpiadi Pechino 2022 con la diretta delle prime gare che assegneranno titoli e inizieranno dunque a comporre pure il medagliere dei Giochi paralimpici invernali che seguono naturalmente le Olimpiadi del mese scorso e si disputano per la prima volta in Cina, su piste e impianti quasi sempre sconosciuti per la quasi totalità degli atleti in gara, anche se abbiamo appunto imparato a conoscerli in occasione dei Giochi a cinque cerchi, dato che naturalmente le località saranno le stesse, a Pechino e in montagna.

Finora si è parlato più dei problemi legati al Covid e soprattutto delle tristemente note vicende che hanno portato infine all’esclusione totale degli atleti di Russia e Bielorussia, una decisione che naturalmente mette amarezza perché ne pagano il prezzo gli incolpevoli atleti che si sono preparati a lungo per i Giochi paralimpici, adesso però è giusto dare il doveroso spazio ai protagonisti delle Paralimpiadi Pechino 2022, cioè gli atleti che ci regaleranno in diretta emozioni e inizieranno a comporre il medagliere.

MEDAGLIERE PARALIMPIADI PECHINO 2022, DIRETTA RISULTATI: LE FINALI DI OGGI

Possiamo allora dire che saranno ben dodici i titoli in palio già oggi e che andranno a muovere il medagliere delle Paralimpiadi di Pechino 2022, il cui programma è d’altronde ben più breve rispetto alle Olimpiadi (esattamente una settimana in meno). Purtroppo dobbiamo annotare che gli orari saranno sfavorevoli. Sei finali saranno in programma per lo sci alpino a partire dalle ore 3.00 della notte italiana: saranno tutte discese libere, nelle categorie ipovedenti, seduti e in piedi sia in campo femminile sia in campo maschile. Le discese a Yanqing saranno una dietro l’altra, alla fine di una categoria comincerà la gara di quella successiva – prima le tre femminili, poi quelle maschili.

Gli altri sei titoli da assegnare saranno nel biathlon, anche in questo caso in un solo tipo di gara (la sprint), nelle tre categorie ipovedenti, seduti e in piedi sia in campo femminile sia in campo maschile. Qui la prima gara sarà alle ore 3.00 la sprint femminile seduti, si concluderà alle ore 7.35 con la sprint maschile ipovedenti. Da notare che a Pechino cominceranno invece i due tornei di hockey ghiaccio e curling, che però naturalmente sono alla prima fase a gironi, con Italia Repubblica Ceca del girone B di hockey ghiaccio che sarà per noi il match di spicco.

MEDAGLIERE PARALIMPIADI PECHINO 2022

1. Ucraina 3-3-1
2. Cina 2-3-3
3. Canada 1-1-1
4. Austria 1-1-0
5. Francia, Giappone, Stati Uniti 1-0-1
8. Nuova Zelanda, Slovacchia 1-0-0
10. Germania 0-3-1







© RIPRODUZIONE RISERVATA