MEETING/ Vittadini: Marchionne? Un grande riformatore
Intervistato da Il Sole 24 Ore, GIORGIO VITTADINI parla dell’ospite principale di oggi al Meeting di Rimini: l’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne

Ma il Meeting di Rimini non si sente un po’ in imbarazzo a ospitare un top manager che due giorni fa è stato criticato da una nota ufficiale del Presidente della Repubblica? «Noi abbiamo invitato Sergio Marchionne molti mesi fa perché c’interessava ascoltare l’esperienza di un capo d’azienda che sta cambiando il modo di fare industria nel mondo: la nostra curiosità è immutata, davvero nessun imbarazzo». Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, sarà ad ascoltare Marchionne con altre centinaia di partecipanti alla settimana riminese, ciellini e non.
Come accogliete l’ad della Fiat?
Come l’anno scorso abbiamo accolto il governatore Mario Draghi, anche lui per la prima volta a Rimini. Volevamo capirne di più da lui sulla crisi finanziaria. E lui ci ha raccontato quello che gli diceva suo padre: «Se ti va male un affare puoi rifarti, se perdi l’onore puoi riscattarti, se invece perdi il coraggio allora sei davvero nei guai». Ecco: ha riconosciuto che nella crisi di Wall Street è stata bruciata una quantità spaventosa di risparmi, imprese, risorse fiscali e anche molto dell’onore della civiltà libero-mercatista. Ma ci ha ricordato che la vera exit strategy è il coraggio della responsabilità, nelle persone e nelle istituzioni, per ricostruire un vero libero mercato, da cui indietro non si torna. Da quell’incontro è nata perfino una delle nostre mostre di quest’anno.
Marchionne difenderà la libertà dell’impresa di cambiare organizzazione per restare competitiva…
Marchionne dirà quello che riterrà interessante lui e noi lo ascolteremo, dialogheremo con lui. Certamente la libertà delle persone che lavorano – dell’imprenditore e dei suoi dipendenti – è un filo conduttore di tutti i Meeting: così come lo sono il confronto tra le esperienze di aree diverse del mondo e l’imperativo politico-culturale di non accettare mai lo status quo. Meno che mai di accettare che alcuni individui possano condizionare la libertà di altri individui.
Cosa pensa dei licenziamenti di Melfi?
PER CONTINUARE A LEGGERE L’INTERVISTA CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
Credo che la vicenda legale e giudiziaria – che si muove entro un suo percorso – non debba distogliere l’attenzione dalla sostanza della questione industriale e sindacale, che vale per Fiat e per altri gruppi grandi e piccoli. Dopo la crisi l’impresa deve mutare pelle e meccanismi vitali: chi rifiuta a priori il cambiamento in nome di un sistema di regole pre-crisi ha torto a priori.
Il Meeting ha ospitato Emma Marcegaglia…
Ci siamo trovati in totale sintonia: abbiamo avuto conferma che anche lei è un’italiana sinceramente preoccupata che il sistema-paese perda competitività internazionale.
(Antonio Quaglio)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Meeting di Rimini
-
Girolamo Turano/ "Stiamo costruendo una Sicilia nuova e collegata al mondo"03.12.2020 alle 00:57
-
L'INTERVISTA/ Gilbert: noi o un pulcino, così il sublime spalanca gli orizzonti07.09.2020 alle 00:34
-
SPILLO/ Péguy e Draghi, un vaccino contro il "biopotere" che ci comanda24.08.2020 alle 02:27
-
Dopo il Covid #quellicheripartono/ Video talk “L’io in azione: lavoro e solidarietà”23.08.2020 alle 21:11
-
Meeting Rimini, highlights 23 agosto 2020/ Ospiti, eventi e interventi principali23.08.2020 alle 20:24
Ultime notizie
-
Diretta/ Sassuolo Napoli streaming video DAZN. Gattuso per la Champions (Serie A)02.03.2021 alle 23:29
-
Diretta Catanzaro Avellino/ Streaming video tv: sfida di prestigio al Ceravolo03.03.2021 alle 13:14
-
Diretta/ Ravenna Matelica (Serie C) streaming video e tv: romagnoli per la salvezza03.03.2021 alle 00:17
-
Diretta Conegliano Scandicci/ Streaming video Rai: chi ai quarti di finale?02.03.2021 alle 23:49
Tutto su Il caso Pomigliano
-
POMIGLIANO 10 ANNI DOPO/ Il contratto buono anche per Landini e Confindustria15.06.2020 alle 00:55
-
FIAT/ Ecco cosa cambia davvero per i lavoratori di Mirafiori e Pomigliano03.01.2011 alle 06:04
-
MEETING/ Vittadini: Marchionne? Un grande riformatore26.08.2010 alle 06:00
I commenti dei lettori