METEO, CALDO E BEL TEMPO IN TUTTA ITALIA/ Al sud si toccheranno i 37 gradi

- Davide Giancristofaro Alberti

Sarà una giornata calda anche quella di oggi, con picchi di 37 gradi soprattutto al sud

meteo milano
Meteo, allerta maltempo

Andiamo a scoprire le previsioni meteo per questa domenica, 16 giugno 2019. Ancora una volta sarà una giornata tipicamente estiva, con temperature al di sopra della media soprattutto al sud. In generale, tempo soleggiato in tutta Italia salvo qualche sporadico piovasco qua e là. Secondo i colleghi di 3BMeteo, al nord ci sarà sole in ogni regione, ad eccezione di qualche nube sporadica sulla Liguria e qualche instabilità sulle Alpi orientali dovuta ad un vortice del Regno Unito che sta provocano numerosi temporali sull’Europa centrale. Possibili quindi dei rovesci in particolare sul Trentino Alto Adige. Al centro, qualche nuvola sull’alta Toscana, mentre resto delle regioni baciate dal sole, ad eccezione di qualche isolato piovasco molto probabilmente in Abruzzo. Non sono da escludere nubi basse o qualche foschia al mattino lungo la zona tirrenica. Infine il sud dove anche in questo caso il tempo sarà soleggiato, salvo alcuni temporali possibili sull’Appennino. Temperature che toccheranno anche oggi i 35/37 gradi al meridione, e in generale clima molto afoso su tutta l’Italia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

METEO, CALDO E BEL TEMPO IN TUTTA ITALIA

Andiamo a scoprire insieme il meteo delle prossime ore, in vista di questo terzo weekend di giugno iniziato da poco. Secondo gli esperti sarà ancora estate sulla nostra penisola anche se le temperature roventi raggiunte ieri, sono in diminuzione. Come sottolineato dai colleghi di 3BMeteo, la pressione nordafricana ha raggiunto venerdì il suo culmine massimo, toccando fino a 38/39 gradi nel meridione, e nei prossimi giorni si sposterà dall’Italia lasciando spazio a correnti più fresche provenienti dal nord dell’Europa. Anche oggi sarà comunque una giornata calda, soprattutto al sud e nelle isole, con temperature che dovrebbero arrivare a toccare i 35/36 gradi soprattutto in Sicilia (catanese e provincia di Enna), nonché in Calabria e Basilicata. Attesi anche 36/38 gradi in provincia di Matera, nel tarantino e nel Tavoliere delle Puglie, mentre si scenderà ai 33/34 gradi delle coste tirreniche, fino ai 32/33 gradi in Val Padana.

METEO, CALDO AFRICANO AL SUD: PICCHI DI 38 GRADI

Le temperature rimarranno pressoché sui 30 gradi in quasi tutta l’Italia, in discesa al sud, mentre al nord saranno stazionarie o in lieve aumento. A partire dalla prossima settimana, gli esperti meteorologici parlano di sensibile calo termico, soprattutto al sud e al centro, dove in queste ore si è “boccheggiato”, mentre al nord potrebbero leggermente rialzarsi, ma senza raggiungere i picchi esagerati di questi giorni al meridione. Il calo termico dovrebbe durare all’incirca fino a metà della prossima settimana, poi non sono da escludere nuovi rialzi. Il meteo conferma quindi una tendenza tipicamente estiva per questo mese di giugno, che è iniziato con un caldo quasi inatteso visto il fresco di maggio, e che sta proseguendo a regalarci delle splendide giornate, che ovviamente non possono che far sorridere i vacanzieri e i lavoratori nelle zone ad alto turismo. Meno sorrisi ovviamente sui volti di coloro che in queste settimane devono lavorare, ma del resto, se non fa caldo in estate…

© RIPRODUZIONE RISERVATA