AF/ “Il Pianeta verde dei bambini”: all’Artigiano in Fiera di Rho uno spazio di giochi e spettacoli dedicato ai più piccoli

- La Redazione

Laboratori, partite di calcetto, giochi, lavori creativi, area nursery per i più piccoli e le loro mamme: sono le iniziative organizzate da Magica Compagnia all’Artigiano in Fiera per i bambini

Fiera_RhoR400

Un’area di 3.000 mq tutta dedicata ai bambini, nei padiglioni dell’Artigiano in Fiera, giunto quest’anno alla quindicesima edizione. Si chiama “Il Pianeta Verde dei Bambini” lo spazio nel polo fieristico Rho-Pero che rimane aperto ad accogliere i più piccoli per tutta la durata della Fiera, dal 4 al 12 dicembre.

Tantissime le iniziative all’insegna del rispetto dell’ambiente, della corretta alimentazione, della salvaguardia del pianeta e del divertimento, organizzate dalla Magica Compagnia, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano e dell’Assessorato alla Cultura e all’Educazione del Comune di Busto Arsizio. I più piccoli possono divertirsi con laboratori creativi e didattici, attività ludiche, momenti d’animazione e spettacoli ad alto contenuto educativo in un palinsesto dedicato alle tematiche dell’ambiente e dell’alimentazione per sensibilizzare i piccoli visitatori ad osservare semplici gesti per contribuire a vivere in una città più bella, pulita e accogliente e a educarli ai principi di una corretta e sana nutrizione.

All’interno dell’area è attivo un servizio di Baby Parking gratuito, interamente progettato nell’arredamento da Arredi3N con elementi di qualità a misura di bambino appositamente studiati per la sicurezza e il comfort dei bambini, dove educatrici accolgono ed intrattengono i bambini di età compresa tra i 3 e 11 anni. Ai più piccoli invece è dedicata l’Area Nursery dove le mamme possono usufruire di un servizio di fasciatoio per il cambio, di biberon, pappe e molto altro per il ristoro e il riposo dei loro bambini.

Cuore del Pianeta Verde dei Bambini sarà l’Area Ecologica – interamente realizzata con materiali di riciclo –  con giochi, laboratori e una mostra didattica interattiva dedicata all’ambiente. Oggetti di plastica, cartoni e scatole, carta di giornale, tappi si trasformano come per magia in oggetti creativi realizzati dai piccoli eco-artisti.

Un’area interattiva, costituita da diversi elementi tra cui un muro sensoriale, un tavolo da piccolo falegname, una cucina ed elementi musicali, per scoprire e mettere alla prova i cinque sensi.
Tra le varie iniziative organizzate nel Pianeta Verde dei Bambini ci sono le attività nell’Area Sport con piccoli tornei calcistici, sfide di salti su materassi e divertenti staffette mentre all’interno dell’Area Spettacolo si alternano appuntamenti di vario genere: lezioni di baby dance, canzoni, clown, concerti di musica italiana e internazionale. E ancora una zona ludica con gonfiabili e una pista Quad.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUL PIANETA DEI BAMBINI ALL’ARTIGIANO IN FIERA

Infine l’evento finale di ‘Scambiolibro’ – lanciato nella Settimana della Lettura nella primavera 2010 – che ha visto coinvolti più di 2.000 bambini delle Scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Milano, accoglie nell’Area di Magica Compagnia tutti i bambini che vogliono scambiare gratuitamente il proprio libro trovando un’offerta di più di 600 volumi suddivisi per età, oltre ad incontrare gli autori di libri per ragazzi che li conducono in modo divertente alla scoperta della magia dei libri e della lettura.

Un fitto calendario di magici appuntamenti con gli spettacoli realizzati in collaborazione con Raffaele Fantinati, giovane musicista professionista ed i suoi amici artisti. Come la rappresentazione teatral-letteraria “Lo stupore nel cielo” degli studenti del Liceo Scientifico Collegio Rotondi di Gorla Minore guidati dal professor Francesco Marinozzi, che metteranno in scena un analisi sulla bellezza nella scoperta del cielo attraverso gli occhi e le scoperte di Galileo, tanti artisti, scrittori, attori e ballerini intratterranno il pubblico con divertenti spettacoli.

E ancora le esibizioni “funamboliche” dei campioni di YoYo professionistico dell’Associazione Italiana YoYo e i danzatori di capoeira, la tradizionale lotta brasiliana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti che la trasformano in una vera e propria danza, e tanto altro ancora da scoprire nell’area spettacoli de Il Pianeta Verde dei Bambini.

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

Lunedì 6 dicembre:
•    ore 11.00: lezioni di Baby Dance con l’animazione di Federica Passimonti
•    ore 15.00: cantiamo insieme le nostre canzoni preferite con Raffaele e Chiara
•    ore 18.00: performance live dell’Accademia Musicale Amadeus

Martedì 7 dicembre:
•    ore 11.00: Impariamo a nuotare? Giochi e balli con Federica sulla passione per il nuoto
•    ore 16.00: L’arte per i più piccoli. Percorso nell’arte con esposizione di quadri raccontati ai più piccoli da Silvia
•    ore 19.00: incontro con l’autore Francesco Marinozzi che presenta il suo libro “Lo schermo del quotidiano”, un percorso sull’uso pedagogico e didattico della televisione

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUL PIANETA DEI BAMBINI ALL’ARTIGIANO IN FIERA

Mercoledì 8 dicembre:
•    ore 11.00 e ore 15.00: Un artista da scoprire. Pietro Albetti, artista ed insegnante di Milano, ci guiderà alla scoperta dell’arte attraverso i suoi quadri di rappresentazione del particolare, come riflessi sull’acqua o indagini sulla natura.

Giovedì 9 dicembre:
•    ore 16.00 e ore 20.00: esibizione e lezioni di ballo da sala per i più piccoli con Mathilde Bonetti, ballerina professionista ed autrice del libro “Vuoi ballare con me?” edito da Il Battello a Vapore.

Venerdì 10 dicembre:
•    ore 19.00: “Sotto il cielo d’Irlanda”, rassegna di canti popolari irlandesi con Raffaele e The Irish Rover

Sabato 11 dicembre:
•    ore 11.00: esibizione Associazione Sportiva YoYo
•    ore 16.30: Francesco Marinozzi presenta il suo libro “Lo schermo del quotidiano”
•    ore 18.00: spettacolo teatrale “Lo stupore nel cielo” dei ragazzi del Collegio Rotondi di Gorla Minore
•    ore 20.00: esibizioni delle band musicali All by my self e Seven Road Rock Band

Domenica 12 dicembre:
•    ore 11.00: scateniamoci insieme con la Baby Dance di Raffaele e Barbara
•    ore 17.00: esibizione di capoeira
•    ore 19.00: esibizioni musicali con Ligabue Band Tribute e All by my self Rock Band
•    ore 20.00: show finale con la band strumentale Pearl Rock

Informazioni
L’area “Il Pianeta verde dei bambini” si trova all’interno del Padiglione 5 nel padiglione Europa, adiacente all’ingresso della metropolitana. È possibile contattare Magica Compagnia ai numeri 02.36581147 – 329.2333272 o via mail all’indirizzo info@magicacompagnia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori