Se oggi il livello dell’inquinamento atmosferico si manterrà sopra il livello d’allarme, scatterà il blocco del traffico.
Ad ore sono attesi i risultati delle analisi dell’inquinamento dell’aria. Sabato, nella centralina di Via Senato, sono stati registrati 53 microgrammi per metro cubo di Pm 10. Il limite è di 50 e se anche oggi le analisi daranno una risultato negativo, saremo al 12esimo giorno di super-inquinamento, il che farà scattare il blocco del traffico: da martedì, divieto di circolazione dei mezzi più inquinanti.
E domenica, obbligo di non utilizzare l’auto. Se le polveri sottili dovessero rimanere sopra il livello di allerta per 18 giorni consecutivi, dal 31 gennaio la cerchia dei bastioni – presidiata dalle telecamere, e soggetta all’Ecopass – sarà completamente interdetta al traffico.
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Sarà limitato anche il riscaldamento. La temperatura consentita sarà abbassata di un grado, passando da 20 a 19 gradi, mentre i tempi di accensione delle caldaie saranno abbassati da 14 a 13 ore. Saranno esenti dal provvedimento scuole, ospedali, case di cura, piscine e palestre.