E’ cominciato alle ore 8,45 lo sciopero degli aderenti al sindacato Cobas dei mezzi pubblici della città di Milano, Lo sciopero è nazionale ma ogni città aderisce con modalità diverse.
A Milano è previsto dalle ore 8,45 alle ore 15 per poi riprendere dalle ore 18 a fine servizio. Al momento i disagi maggiori si vedono sulla linea verde della metropolitana milanese che è ferma del tutto, mentre la linea rossa ha dei rallentamenti e la linea gialla viaggia regolarmente. L’Atm, azienda tranviari di Milano, ha diramato il seguente comunicato ufficiale: “Le articolazioni territoriali delle organizzazioni sindacali SLAI COBAS e AL COBAS/CUB Trasporti hanno aderito agli scioperi nazionali del trasporto pubblico locale indetti mercoledì 26 gennaio dal Coordinamento Nazionale Autoferrotranvieri dei sindacati di base USB e dalla Confederazione Cobas – SLAI COBAS. Le modalità di adesione variano da città a città.
A Milano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio: durante queste fasce orarie saranno quindi possibili disagi. Corse garantite in metropolitana e in superficie al mattino fino alle 8,45 e dalle 15 alle 18.?Attivo il sistema Infomobilità: Atm Tg, annunci sonori, messaggi sui display alle fermate di superficie. Per informazioni: sito internet www.atm-mi.it e numero verde 800.80.81.81″. A causa dello sciopero dei sindacati di base, e nonostante l’emergenza inquinamento, l’amministrazione comunale di Milano ha deciso di spegnere le telecamere di Ecopass, il pedaggio antismog