Domani, a Milano, stop totale del traffico. Si tratta della prima domenica di fermo completo della circolazione nella capitale, lombarda. Il provvedimento entrerà in vigore dalle 9 di mattina alle 18 e riguarderà tutta l’aerea metropolitana. E’ reso necessario per il superamento per il 12esimo giorno consecutivo dei limiti di concentrazioni di polveri sottili nell’aria, il Pm10, fissato a 50 mg per metro cubo. In certe zone, le centraline di rilevamento hanno registrato valori nettamente superiori al consentito: 76mg per metro cubo a Città Studi, 77 mg in via Senato e 70 mg al Verziere. Non potranno circolare i veicoli Euro4 ed Euro5, quelli meno inquinanti, mentre già da oggi è scattato il divieto per gli Euro zero, Euro1 ed Euro2. Nella giornata di domani saranno potenziati tram, autobus e metropolitane di Atm. Il comune ha anche comunicato le deroghe al divieto.
Potrà utilizzare il proprio mezzo chi possiede veicoli alimentati a metano, gpl, elettrici o ibridi, a idrogeno, mono o biffe; sono esentati anche i veicoli delle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Corpo Forestale, i taxi di turno, i veicoli per il trasporto di portatori di handicap, quelli del car sharing, quelli per il trasporto di portatori di handicap, dei medici e veterinari, che trasportano pasti per le mense, degli operatori dell’informazione, dei lavoratori con turni lavorativi che non possono utilizzare i mezzi pubblici, veicoli che svolgono servizi di manutenzione di emergenza. Il comune ha reso, inoltre, ha imposto un’altra serie di divieti. Domani non sarà, infatti, possibile accendere fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi o ogni altro strumento che emetta fumo o gas visibile. I mezzi circolanti, anche quelli pubblici, in sosta non potranno tenere i motori accesi per più di tre minuti, mentre saranno intensificati i controlli relativi all’accertamento del rispetto delle norme sul divieto di combustione all’aperto e sullo spargimento di liquami. Sarà anche intensificato il numero di pattuglie della polizia municipale incaricate di verificare che il divieto sia rispettato
Resta possibile la circolazione nei tratti autostradali e provinciali, agli svincoli autostradali e nei tratti stradali che collegano il confine del comune e i parcheggi di Cascina Gobba, Forlanini, San Donato 1 e 2, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino, San Leonardo, Famagosta.