La linea rossa della metropolitana milanese sta subendo rallentamenti a causa di problemi tecnici. Ai numerosi passeggeri sta capitando di attendere l’arrivo del treno con ritardi dell’ordine della decina di minuti. A quanto ha fatto sapere l’Atm, al più presto l’azienda farà in modo che la situazione torni alla normalità. Anche ieri si sono verificati alcuni disagi per i pendolari che si sono avvalsi della metro. A provocarli, sono stati le piogge interrotte, sebbene indirettamente. Benché a Milano, nonostante code e rallentamenti, la situazione sia stata tenuta sostanzialmente sotto controllo, l’incessante cadere dell’acqua ha fatto sì che un numero di persone superiori al consueto decidesse di utilizzare i mezzi pubblici per i propri spostamenti. L’aggravio maggiore si è verificato proprio sulla linea rossa, che ha risentito del sovraffollamento.
Sempre ieri, nonostante uno sciopero nazionale di 24 ore indetto dal sindacato Usb lavoro privato, la circolazione dei mezzi pubblici è stata pressoché regolare. Infatti, a Milano, ha aderito alla mobilitazione solamente il 6 per cento del personale di superficie. Si segnalano, contestualmente, una serie di disservizi causati, per lo più, da dei lavori di ammodernamento e di manutenzione della rete. I lavori in Viale Regina Giovanna modificano il percorso delle linee 5 e 33. Le linee saranno interessate dalle modifiche da lunedì 26 settembre a venerdì 11 novembre (sabato e festivi, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre esclusi) dalle 21 fino termine del servizio. La linea 5, in particolare, giunta dal Parco Nord a via Lazzaretto, non girerà a sinistra in Viale Tunisia ma proseguirà diritta per la stessa Via Lazzaretto sino al capolinea provvisorio collocato in Piazza della Repubblica. E’ stato, inoltre, istituito un collegamento sostitutivo tra via Ortica e piazza IV Novembre mediante bus. Effettueranno le fermate in prossimità di quelle del tram. Per quanto riguarda, invece, la linea 33, il sevizio sarà effettuato da un bus sostitutivo. Modifiche del percorso anche per la linea 15, per lavori di ammodernamento della rete tramviaria in Via Teulié, dalle 21 al termine del servizio e da lunedì 7 fino a venerdì 11 novembre.
Nella tratta piazza Abbiategrasso-largo Augusto è stato attivo un collegamento sostitutivo con bus. Modificherà il proprio percorso anche la linea 79: in direzione Porta Lodovica, non prosegue in via Teuliè, ma svolta in via Col Moschin, viale Col di Lana, Porta Lodovica.