INCONTRI/ Milano può diventare un laboratorio per i giovani?

- La Redazione

Oggi alle 19:00 l’incontro “Milano: laboratorio per la cittadinanza per i giovani. Sfide e opportunità” con Roberto Formigoni

Ragazzi_Giovani_ImpegnatiR400
Foto Imagoeconomica

“Milano: laboratorio per la cittadinanza per i giovani. Sfide e opportunità”: alla vigilia delle elezioni amministrative nel capoluogo lombardo, oggi alle 19:00, presso l’Eleven (via Tocqueville 11) si terrà un incontro su questo tema. Interverranno: Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia; Maria Grazia Zanaboni, Presidente dell’Associazione L’amico Charly Onlus, che da anni si occupa di combattere e prevenire il disagio giovanile in città attraverso un centro polifunzionale che aiuta concretamente i giovani a esprimere le proprie attitudini; Antonio Bonardo, Direttore public affairs di Gi Group, il più grande gruppo italiano nei servizi per il mercato del lavoro, che ha deciso di dedicare il 2011 ai giovani, lanciando anche il progetto “First”, che vuole aiutare chi è in cerca del primo impiego; Stefano Blanco, direttore generale della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, la struttura che ospita le eccellenze studentesche delle sette università di Milano e propone loro una formazione complementare rispetto al percorso universitario scelto mediante la frequentazione di percorsi interdisciplinari, laboratori e attività culturali; Silvia Maltoni, candidata Pdl al Consiglio comunale, impegnata da anni sul tema del precariato e della conciliazione lavoro/famiglia con diverse proposte per aiutare i giovani a diventare cittadini attivi.

Milano è senz’altro una delle città simbolo per i giovani e le opportunità che offre loro. Pensando anche alle diverse sfide che dovrà affrontare nei prossimi anni (come, per esempio, l’Expo 2015) è possibile che possa diventare una sorta di “laboratorio”, importante anche a livello nazionale, per favorire la cittadinanza attiva dei giovani? Sarà questo uno dei punti al centro del dibattito, che sarà moderato da Lorenzo Torrisi, giornalista de ilsussidiario.net.

Maggiori info su www.silviamaltoni.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori