TRENORD/ Dal 12 giugno i nuovi orari estivi in Lombardia

- La Redazione

I nuovi orari estivi dei treni della Lombardia scattano da domenica 12 giugno. Tutte le novità presnetate dall’amminsitratore di Trenord e dall’assessore ai trasporti

TRENI-R400
Le ferrovie, un settore che non sarà liberalizzato - Ansa

Trenord, la nuova società costituita il 30 aprile con la fusione di Trenitalia e FNM Spa e che cura il trasporto ferrovia nella regione Lombardia, comunica il muovo orario estivo. Da domenica 12 giugno infatti entra in vigore il nuovo orario per partenze sui binari regionali. In concomitanza, 70 nuove cose, il prolungamenti di altre 64 e la velocizzazioen di 33. Entra in vigore anche la linea suburbana S9 Seregno-Milano San Cristoforo-Albairate, con un treno ogni mezz’ora, 62 corse al giorno. Tutti i nuovi orari si trovano sul sito ufficiale http://www.trenord.it/it-IT. Intanto vanno segnalate altre novità. Secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale ai trasporti Cattaneo nel presentare il nuovo orario estivo, ci saranno miglioramenti sulla linea per Piacenza, verranno reintrodotte alcune fermate sulla linea per Mantova, vengono rivisti  gli orari della linea Brescia-Piadena-Parma. L’amministratore di Trenord ha invece parlato di  Piano Marshall messo in campo dalla Regione «per arrivare a fare manutenzione anche notturna ai treni». «Circa 20 milioni di investimento quest’anno che – ha detto l’ad – pensiamo di mantenere anche il prossimo anno. Aumenteremo in tutti i depositi della Lombardia da 36 a 84 le ore settimanali disponibili per la manutenzione – ha spiegato – ci saranno 178 addetti in più da qui al 2012 e maggiori dotazioni tecnologiche per i capotreno e i macchinisti».

Nuovi obiettivi anche per quanto riguarda il Malpensa Express:la linea in partenza dalla stazione Central inaugurata da pochi mesi vuole portare il traffico a 5mila passeggeri al giorno entro la fine dell’anno.  E per «lanciarlo ancora di più – ha garantito Biesuz – saranno presentate a breve nuove iniziative» e dal 12 giugno il binario dedicato al Malpensa Express da Centrale sarà il binario 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori