DOMENICASPASSO/ Blocco delle auto domenica 16 settembre: i milanesi tutti in bicicletta

- La Redazione

Prima domenica a piedi questo 16 settembre: per l’occasione il comune di Milano organizza diversi appuntamenti per tutti gli amanti della bicicletta. Eccone alcuni

infophoto_milano_shopping_negozi_saldi_R439
Saldi Estivi 2016 (Infophoto)

Si chiama DomenicAspasso, l’iniziativa che coincide con la prima domenica di stop alle auto a Milano, questo 16 settembre. Per l’occasione infatti il comune ha organizzato un appuntamento speciale per tutti gli amanti della due ruote: dalle 10 alle 18, in concomitanza con il fermo macchine diversi appuntamenti in giro per il capoluogo lombardo. E’ possibile, andando sul sito ufficiale del comune, trovare tutte le indicazioni del caso. Ci sarà ad esempio un percorso destinato a tutti coloro che usano qualsiasi tipo di ruota senza motore: pattini, rollerblades, skateboard, monopattini. Si parte da piazzale Loreto alle 15 e 30. Il comune spinge fortemente sull’utilizzo della bicicletta come mezzo per spostarsi, a prescindere dalla domenica a piedi. Secondo alcune stime, la vendita della due ruote a Milano è aumentata del 30% nel 2011 mentre il BikeMI, la bicicletta a noleggio del comune, può contare su ben 2300 mezzi a disposizione. Il 16 settembre è poi anche l’ultimo giorno prima della riattivazione dell’Area C, la chiusura della cerchia dei Navigli che era stata sospesa per via di un pronunciamento della Cassazione. In questo periodo di sospensione il traffico in centro è di nuovo aumentato a livelli preoccupanti, spiegano dal comune di Milano. E’ da vedere se la nuova reintroduzione sarà ben accetta dopo le polemiche che hanno dato il via alla sentenza della Cassazione. Intanto domenica tutti a piedi o in bicicletta: per l’occasione il biglietto dei mezzi pubblici da 1,50 euro sarà valido per tutto il giorno. Domenica poi le 2300 biciclette di BikeMi saranno utilizzabili gratuitamente. Tra gli altri appuntamenti previsti domenica segnaliamo poi le due pedalate organizzate da Ciclobby, quella attraverso la Milano cosiddetta napoleonica con partenza alle 10 di mattina da piazzetta Reale e quella in Zona 2, da Loreto a Costantino con ritrovo alle ore 10 anche qui da piazzale Loreto angolo viale Monza viale Padova. C’è chi addirittura da Milano si spingerà in bicicletta fino alla Certosa di Pavia: chi avrà la bicicletta considerata più originale vincerà anche un premio. 

Il primo blocco del traffico dovrebbe  coincidere con un meteo ancora estivo, anche se il gran caldo degli utlimi giorni è scomaprso. Si prospetta quindi un gran successo per la bicicletta.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori