CONCERTI MILANO/ Eros Ramazzotti, Stefano Bollani, Nelly Furtado e Gemelli diversi. I live dall’11 al 17 marzo 2013

- La Redazione

Quella dall’11 al 17 marzo sarà per Milano una settimana ricca di eventi live. Al Forum di Assago, in particolare, ci saranno quattro date del tour di Eros Ramazzotti

Bollani_StefanoR439
infophoto

Quella dall’11 al 17 marzo sarà per Milano una settimana ricca di eventi live. Il primo concerto da segnalare è quello che stasera vedrà in scena il gruppo hard rock britannico Darkness sul palco dell’Alcatraz di Via Valtellina 25 . Il quartetto, composto dai fratelli Justin e Daniel Hawkins, voce e chitarra ritmica il primo e chitarra solista il secondo, Frankie Poullain al basso ed Ed Graham alle percussioni, presenterà i brani dell’album “Hot Cakes” uscito lo scorso agosto. Non mancheranno ovviamente i classici che hanno portato la band in cima alle classifiche mondiali nel 2003, come “Believe in a Thing Called Love” e “Christmas Time”, brani contenuti nell’album d’esordio “Permission to Land”. Dopo il concerto dello scorso ottobre come spalla di Lady Gaga, i Darkness tornano dunque a Milano per l’unica data italiana del loro tour, proponendo il loro rock ispirato alle grandi band degli anni ‘70 e caratterizzato dalla singolare voce in falsetto di Justin Hawkins. Sempre oggi, alla Salumeria della Musica di via Antonio Pasinetti, 2 si esibirà Cody Chesnutt. Il 45enne artista americano proporrà il suo repertorio di r’n’b’ e soul sapientemente rivisitati, che lo ha portato a conoscere il grande successo con il pezzo “The Seed”, suonato assieme ai Roots. Oltre ai propri classici, il cantante di Atlanta proporrà al pubblico milanese i brani del suo ultimo lavoro “Landing on a hundred”, uscito a ottobre 2012. 

Domani, martedì 12 marzo al Forum di Assago, con repliche nei giorni 14, 15, 17 e 18 marzo, farà tappa la tournèe di uno dei cantanti italiani di maggior successo: Eros Ramazzotti. Giunto ormai ai 30 anni di fortunata carriera con oltre 55 milioni di dischi venduti in Italia e all’estero, Eros proporrà, oltre ai suoi innumerevoli successi, i pezzi dell’album “Noi”, dodicesimo lavoro in studio uscito il 12 ottobre del 2012. Anticipato dal fortunato singolo “Un angelo disteso al sole”, il disco ha raggiunto il numero uno degli album più venduti in Italia, dove ancora oggi occupa la decima posizione. Sempre martedì 12 marzo, all’HangarBicocca di via Chiese 2 sarà di scena Stefano Bollani. Il pianista milanese, vero e proprio fenomeno strumentistico conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, presenterà “Due Volte Bollani”, spettacolo diviso tra un’esibizione solistica e una in compagnia del Danish Trio. Il concerto, che avrà inizio alle ore 21, rappresenta un’importante occasione benefica, in quanto l’incasso sarà devoluto a una Onlus che si dedica all’aiuto di ragazzi e bambini disabili o affetti da gravi patologie.

Mercoledì 13 marzo calcherà il palco dell’Alcatraz la bella e brava Nelly Furtado, impegnata nell’unica data italiana del suo tour. La cantante e attrice canadese di origini portoghesi proporrà cavalli di battaglia che hanno conosciuto la vetta delle classifiche mondiali come “I’m Like a Bird”, alternati ai pezzi del quinto lavoro in studio “The Spirit Indestructible”, pubblicato lo scorso settembre. Giovedì 14 marzo l’Alcatraz sarà invece teatro dell’esibizione dell’indie-folk band britannica Mumford & Sons. Vero e proprio fenomeno musicale del 2012, il quartetto ha raggiunto la vetta della classifica di Billboard con “Babel”, secondo disco in studio dato alle stampe nel mese di settembre. Un lavoro fresco e innovativo che si è meritato il Grammy come miglior album. Sempre giovedì 14 marzo al Blue Note di via Pietro Borsieri, 37 si esibirà Pacifico, al secolo Gino De Crescenzo. Il cantautore milanese è uno dei più apprezzati autori della musica leggera italiana, e ha scritto pezzi per i più grandi nomi del panorama musicale nostrano. Da Celentano a Morandi, da Gianna Nannini a Nina Zilli passando per Malika Ayane, Ornella Vanoni, Samuele Bersani e decine di altre grandi voci. Pacifico proporrà i brani più conosciuti della sua discografia e, soprattutto, i migliori pezzi dell’ultimo lavoro in studio “Yna voce non basta”.

Venerdì 15 toccherà invece ai Gemelli Diversi scaldare il pubblico del “Live Club” di Trezzo sull’Adda. Il quartetto Hip Hop milanese presenterà l’ottava fatica in studio, l’album “Tutto da Capo”, ottavo lavoro del gruppo uscito a settembre 2012. Sempre al Live Club, alle ore 23 di domenica 17 marzo sarà di scena il polistrumentista e cantautore Vinicio Capossela. Il 48enne artista irpino porterà sul palco milanese i suoi cavalli di battaglia ed i brani dell’ultimo album Rebetiko Gymnastas, uscito a giugno 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori