Questa settimana musicale milanese si preannuncia ricca di eventi live che abbracceranno generi musicali molto eterogenei. Si comincia oggi, lunedì 4 marzo all’Alcatraz di via Valtellina, 25 con il concerto di The Bloody Beetroths. Alle ore 21 Sir Bob Cornelius Rifo porterà sul palco il suo mix di electro, punk e pop che gli ha permesso di ottenere un grande successo con il disco di debutto, con più di 2 milioni di copie vendute. Aprirà la serata la dj sarda Elisa Bee. Sempre all’Alcatraz domani, martedì 5 marzo, saranno di scena due band storiche della scena power metal internazionale. Si tratta dei tedeschi Helloween e dei connazionali Gamma Ray. Gli Helloween in particolare sono un gruppo con trent’anni di fortunata carriera sulle spalle. Il loro periodo d’oro risale alla fine degli anni ‘80 con la pubblicazione degli album “Keeper of the Seven Keys” volume 1 e 2, che li consacrarono nel gotha degli artisti del genere. In quegli anni gli Helloween furono infatti una delle band più amate della prolifica scena metal, subito dopo gli Iron Maiden e gli allora emergenti Metallica. La band teutonica sta promuovendo il nuovo album “Straight out of Hell”, uscito il 22 gennaio di quest’anno. Fondati nel 1989 da Kai Hansen dopo la sua fuoriuscita proprio dagli Halloween, anche i Gamma Ray stanno per pubblicare un nuovo lavoro in studio che dovrebbe vedere la luce proprio nel mese di marzo.
Mercoledì 6 marzo al Tunnel di Via Giovanni Battista Sammartini, 30 saranno invece di scena i britannici Everything Everything. Il quartetto di Manchester si è fatto conoscere nel 2008 con il brano “Suffragette Suffragette”, giungendo poi nel 2010 al notevole album di debutto “Man Alive”. Ora la band è reduce dalla pubblicazione del secondo lavoro in studio intitolato “Arc”, che conferma tutte le potenzialità del suo rock-pop fresco e accattivante. Sempre il 6 marzo, con inizio alle 21, al Blue Note di via Pietro Borsieri 37 si esibirà il celebre cantante jazz statunitense Kurt Elling. Accompagnato da piano, chitarra, contrabbasso e batteria, il vocalist presenterà i brani del nuovo album “1619 Broadway: The Brill Building Project”, pubblicato lo scorso ottobre. Nel corso della sua carriera Elling ha collaborato con i Manhattan Transfer e con molti dei maggiori musicisti della scena jazz. Il concerto sarà replicato la sera successiva.
Giovedì 7 marzo sul palco del Biko Club di via Ettore Ponti 40 si esibirà Roberta Dellera. Musicista eclettico, compositore e bassista degli Afterhours, Dellera presenterà il progetto solista che lo ha portato a pubblicare nel 2011 l’album “Colonna sonora originale”. Nella stessa serata al Centro Sociale Leoncavallo di via Watteau, 7 si esibirà la band marchigiana Edible Woman. Il trio hardcore punk proporrà i brani del proprio repertorio costituito da tre album, ultimo dei quali “Everywhere at once”, pubblicato nel 2010. Venerdì 8 marzo al Teatro Dal Verme di Via San Giovanni sul Muro si esibirà la storica cantante e attrice britannica, ma francese d’adozione, Jane Birkin. La grande interprete tornerà a cantare i pezzi di quello che fu il suo maestro e compagno di vita Serge Gainsbourg, scomparso nel 1991. Divenuta famosa nel 1969 grazie allo scandaloso brano “Je t’aime… moi non plus”, la cantante ha proseguito la sua carriera avvicinandosi al pop senza dimenticare però i classici. Nel 2011 la Birkin ha dato vita a un progetto discografico e benefico a favore dei popoli giapponesi colpiti dal terremoto, da cui è nata una collaborazione con alcuni artisti nipponici. Proprio questi strumentisti la accompagneranno sul palco milanese in una singolare rilettura orientaleggiante dei brani più celebri scritti per lei da Gainsbourg.
Sabato 9 marzo calcheranno il palco dell’Alcatraz i salentini Sud Sound System. Giunti a 20 anni di carriera, e alla vigilia dell’uscita del nuovo album, gli inventori del rap-raggamuffin made in Italy proporranno un Dj set di cui saranno protagonisti assieme a numerosi cantanti italiani e stranieri che si alterneranno sul palco in una vera e propria gara. Domenica 10 marzo alle ore 21 ai Magazzini Generali di via Pietrasanta, 14 si terrà il concerto di Example, al secolo Elliot John Gleave. Il 30enne rapper britannico proporrà i brani dei suoi tre album, tra i quali spiccano singoli di grande successo commerciale come “Won’t go quietly” e “Changed the way you kiss me”. L’artista presenterà inoltre i pezzi del nuovo lavoro “The Evolution of Man”, pubblicato lo scorso novembre.