In occasione della Notte europea dei Musei e la Giornata internazionale dei Musei, il 17 e 18 maggio la Pinacoteca di Brera offre l’ingresso serale – dalle ore 15 alle ore 23.15 (la biglietteria chiude alle 22.45). oltre alla mostra mostra su Giovanni Bellini, la manifestazione offre il filo rosso tematico del “Make connections with collections, ovvero creare connessioni con le collezioni. Ecco dunque il brera social forum, un progetto con il quale l’accademia si fa social. Con questo progetto i servizi educativi del museo condivideranno con il pubblico l’interpretazione della Pinacoteca e delle sue opere. Dalle 17 dalle ore 18.00 di sabato sarà proiettato in Sala della Passione Mmm…museum! (25’): un puzzle di spezzoni tratti da film noti e meno noti accomunati dall’essere ambientati in musei. Domenica 18 alle ore 16.30 debutta invece #raccontamibrera: il personale dei Servizi educativi proporrà una narrazione partecipata ed emozionale di tre dipinti delle collezioni così da sollecitare i visitatori a raccontare a loro volta Brera . Naturalmente nelle stesse giornate continuano le narrazioni di “Brera, un’altrastoria”, che attraverso le voci di mediatori culturali di diverse nazionalità emozionano per la ricchezza di significati che fanno emergere dai dipinti.
In occasione de la “Notte dei Musei” in programma questa sera in Italia e in Europa, Milano si sta preparando per offrire il meglio dei suoi tesori e beni culturali a cittadini e turisti che hanno fatto capolino nel capoluogo milanese alle porte dell’estate. Tra le tante iniziative allestite per la Giornata Internazionale dei Musei, (promosso dalla Icom, International Council of Museum) sono state organizzate visite guidate gratuite alla mostra dedicata a Luca Beltrami al Castello Sforzesco. Inoltre, saranno aperti con ingresso gratuito la GAM e il Museo del Novecento (a partire dalle ore 20,30). Tornando al Castello sono stati organizzati quattro turni di visite guidate gratuite presso la mostra “Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano”. Le visite sono previste alle ore 10,30, 12 (tenuta dal curatore della mostra Silvia Paoli) 14,30 e 15,30. La mostra ruota attorno alla figura di Beltrami e ai diversi ruoli che ha ricoperto nella sua vita e nella storia della città. Architetto, storico dell’arte, collezionista d’arte e di fotografia, incisore, politico e giornalista, Beltrami contribuì in misura fondamentale al volto della Milano moderna: suoi sono infatti edifici celebri come il palazzo della Permanente, la Sinagoga, la sede del Corriere della Sera e alcuni dei palazzi del Cordusio e di piazza della Scala. Ampio spazio in mostra è riservato all’intervento più noto dell’architetto, il restauro del Castello Sforzesco stesso, ai suoi tempi adibito a caserma militare e minacciato di demolizione. Disegni, fotografie e altri materiali, molti dei quali inediti, conducono il visitatore in una visita virtuale attraverso il cantiere dell’antica fortezza, che torna ad essere splendida dimora dell’arte imponendosi con la sua fisionomia inconfondibile nel panorama della città. Momento culminante di questa rinascita è la costruzione della torre del Filarete (dedicata a re Umberto I), per la cui realizzazione Beltrami mise all’asta una parte della sua collezione d’arte.
Siamo ormai alle porte di una nuova edizione de “La notte dei Musei”: l’iniziativa vedrà protagoniste diverse città italiane ed europee che faranno le ore piccole spalancando le porte a tutti coloro che vorranno passar euna notte all’insegna della cultura e dell’arte. Per quanto concerne Milano, di assoluto interesse l’apertura del Museo del Duomo e della pinacoteca di Brera. Ma l’evento ha contagiato anche altri centri lombardi: Bergamo offre la visita notturna alla Gamec, mentre Sesto San Giovanni rimane aperta per la Galleria Campari. A Cremona, invece, città della musica, è in programma, al Museo del violino, un concerto a lume di candela. A Brescia l’area archeologica di Brescia accoglierà il pubblico fra templi e rovine da attraversare sotto le stelle.
C’è anche Milano tra le tante città europee che sabato 17 maggio parteciperanno alla nuova edizione de “La Notte dei Musei”, l’evento che permetterà a cittadini e turisti di visitare per tutta la sera le mostre temporanee e permanenti che aderiranno all’iniziativa acquistando un biglietto da 1 euro. Da non perdere ad esempio, dalle 19.15 alle 23.15, l’apertura straordinaria della Pinacoteca di Brera dove si potrà assistere alla mostra “Giovanni Bellini. La nascita della pittura devozionale umanistica” (chiusura biglietteria ore 22.45). Anche il Grande Museo del Duomo partecipa a questo momento speciale, che nella scorsa edizione ha coinvolto quasi 35.000 musei in 143 Paesi del mondo, per dare l’opportunità a cittadini e turisti di scoprire i tesori della storia, dell’arte e della Fede della Cattedrale: come si legge sul sito ufficiale del museo, grazie alle visite guidate proposte venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio, “i visitatori avranno la possibilità di conoscere gli aspetti legati alle origini e alle particolarità della collezione del Museo e di immergersi nella straordinaria bellezza di questo patrimonio unico”. Inoltre sabato 17 maggio 2014 il Museo del Duomo, per la prima volta dalla sua apertura, spalancherà le sue porte anche in orario serale dalle 10,00 fino alle 22,00. In occasione de “La Notte dei Musei”, anche Galleria Campari a Sesto San Giovanni prevede tre visite guidate e gratuite da circa un’ora e mezza ciascuna (con inizio rispettivamente alle ore 19, 20:30 e 22). Si potrà inoltre visitare il Campari Wall by Galleria Campari, un nuovo spazio espositivo dell’ HQ di Gruppo Campari che attualmente ospita l’installazione “Grafico-fotografico” di Edoardo Romagnoli. Infine ecco il programma per tutti gli amanti del design: Fondazione Achille Castiglioni, MUMAC e MUSEO KARTELL, si legge nel programma ufficiale, propongono un’apertura straordinaria serale: “L’appuntamento è in Fondazione Achille Castiglioni alle 18.00 per una visita guidata allo storico studio. Alle 19.00 di fronte all’ingresso della Fondazione in piazza Castello 27, una navetta gratuita condurrà i visitatori al MUMAC – museo delle macchine per caffè espresso professionali di Gruppo Cimbali a Binasco, dove ad una visita guidata alle sale espositive seguiranno un aperitivo ed un caffè. La navetta ripartirà alle 20.30 per il vicino Museo Kartell di Noviglio dove i visitatori potranno scoprire gli oggetti di design in materiale plastico che hanno fatto la storia del design italiano. Al termine della visita, la navetta riaccompagnerà gli ospiti in Piazza Castello”. L’arrivo è previsto entro le ore 22.30.