Dopo il maltempo di questa notte, che ha fatto esondare il fiume Seveso e i suoi affluenti, creando non pochi problemi di trasporto, arriva qualche buona notizia: dopo che i tecnici di Ferrovie Nord sono intervenuti, lavorando per tutta la notte, alle 9.00 di questa mattina è stata finalmente ripristinata la linea ferroviaria che collega Milano-Asso, che passa appunto per Seveso e la cui circolazione era stata interrotta proprio per le piogge incessanti. Inoltre, nonostante i disagi in superficie per la stazione M3 di Zara e M5 di Istria, Atm ha comunicato che il servizio metro è sempre stato regolare durante tutta la mattina di oggi e non ha subito le conseguenze del maltempo, riuscendo a garantire tutti i trasporti. Anche la stazione di Istria è stata riaperta. Non è stato così per i servizi di trasporto in superficie, quali bus e tram: infatti molte strade, specialmente lungo il Fulvio Testi, sono del tutto impraticabili. Le lenee dei tram n°7 e n°5 sono state soppresse per tutta la mattinata, perché i binari non erano utilizzabili e anche altre linee si bus e tram stanno subendo delle variazioni di percorso proprio per impraticabilità delle strade. Atm comunica inoltre che tutti i clienti sono stati sempre informati delle variazioni grazie ai tempestivi aggiornamenti sul loro sito, www.atm.it, ma anche grazie al numero dell’infoline 02.48607607 e all’account di Twitter @atm_informa.
Altro che Estate. Il nubifragio che nella notte si è abbattuto su Milano ha riservato un risveglio amaro a tutti i meneghini che si sono dovuti recare a lavoro in condizioni d’allarme. L’esondazione del Seveso ha sommerso d’acqua Niguarda, Isola e Zara e, in generale, tutta la zona Nord della città. Acqua alta e traffico paralizzato, con code che stanno mandando in tilt la circolazione in particolare su viale Monteceneri e sul cavalcavia Bacula. Si resta in coda anche su viale Jenner e via Lancetti, sulle circonvallazioni in direzione centro. Sul suo sito e su twitter, Atm informa in tempo reale gli utenti delle modifiche di percorso delle linee di superficie e dell’agibilità delle varie stazioni della metropolitana e a proposito viene fatto sapere che la stazione Istria M5 è è momentaneamente chiusa, mentre nella stazione e Zara M3 sono momentaneamente chiuse tre uscite per allagamenti in superficie. La circolazione delle 4 linee metropolitane è comunque regolare. In superficie, le linee tram 5, 7, 33 e le linee bus 42, 51, 60, 70, 81, 701 e 728 subiscono deviazioni e rallentamenti per allagamenti nella zona Niguarda/Lagosta e nel comune di San Maurizio al Lambro. Inoltre si segnalano rallentamenti per le linee 2, 4, 9, 78, 90/91 e 92.
Già alle tre di stanotte il fiume Seveso era straripato. Colpa delle forti piogge ma anche di una situazione che dura da decenni nella zona Milano Nord / Ca’ Granda dove a ogni pioggia un po’ intensa il fiume esce dal condotto sotterraneo in cui è costretto. La situazione questa volta è particolarmente grave. Viale Ca’ Granda è completamente allagato, l’acqua raggiunge e supera i dieci centimentri e scorre fino a viale Zara allagandolo in vari punti. L’acqua è entrata nelle stazioni della linea gialla: la fermata di Istria è stata chiusa ma la circolazione sembra comunque funzionare. Chiusa anche la fermata di Zara della linea gialla. Atm avverte di prestare particolare attenzione a tutte le seguenti fermate: Lotto, Amendola, Pagano, Conciliazione, Lima, Rovereto, Tutto, Gorla. La situazione in tutto il quartiere di Ca’ Grande è pesante: nelle abitazioni manca l’acqua corrente con tutti i disagi del caso. Migliaia i cittadini bloccati nelle loro abitazioni dall’acqua alta. Al momento non sembra ci sia la possibilità che la situazione si risolva in tempo utile. Le previsioni del meteo poi danno pioggia anche nella gironata di oggi. L’acqua del Seveso è arrivata addirittura fino al quartiere Isola e Porta Nuova. Come riporta il sito della atm, “La circolazione delle 4 linee metropolitane è comunque regolare.In superficie, le linee tram 5, 7, 33 e le linee bus 60, 70, 81, 701 e 728 subiscono deviazioni e rallentamenti per allagamenti nella zona Niguarda/Lagosta e nel comune di San Maurizio al Lambro”