ARTE NEGLETTA/ La rassegna: “Tu prova ad avere un mondo nel cuore”, 29 novembre a Milano

- La Redazione

Domenica 29 novembre presso il Teatro di Milano in via Fezzan 11 si tiene la seconda “Rassegna di arte negletta” a cura dell’associazione Amici della mente onlus

arte_negletta_rassegna_R439
L'evento del 29 novembre

Dedicata a tutte le persone vittime del pregiudizio e dell’esclusione sociale che sono riusciti a dare una forma artistica alla propria sofferenza.

Domenica 29 novembre 2015 alle ore 17,00 presso il teatro “Teatro di Milano” via Fezzan,11 Milano (MM Bande Nere) andrà in scena “Tu prova ad avere un mondo nel cuore”, spettacolo che prende il titolo dalla frase iniziale della canzone “Un matto” di Fabrizio De Andrè. Il grande artista genovese in questo brano fa capire come il problema del disagio mentale sia legato al tema “della parola negata”. Il “suo” matto non trova le parole giuste per farsi ascoltare perché non esistono parole giuste per farsi ascoltare da chi, vittima del pregiudizio e dell’ignoranza, non è in grado di comprendere la voce della diversità.

L’associazione di volontariato “Amici della mente onlus”, che opera in convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale L. Sacco di Milano, organizza e dedica questa seconda rassegna artistica a tutte le persone che soffrono o hanno sofferto di una qualunque forma di disagio psicologico e che hanno raccontato il loro “mondo interiore” attraverso l’espressione artistica. L’iniziativa è rivolta anche a chi soffre a causa della propria condizione di isolamento sia sociale (“senza tetto”, immigrati, ecc) che forzato (detenuti).

L’obiettivo è quello di dare visibilità alle loro creazioni in modo da favorire il superamento dei pregiudizi sulle persone portatrici di queste patologie. Le opere che saranno presentate (poesie, brevi racconti, canzoni, dipinti, foto, sculture) sono creazioni originali dei partecipanti, che si esibiranno personalmente oppure affideranno le loro opere all’esecuzione di professionisti che offriranno gratuitamente la loro performance.

Per informazioni 02 39042874- 69 (solo mattina) o 3388764774



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori