Una mostra con più di 50 tavole illustrate dai principali fumettisti italiani, un’asta benefica, incontri e serate. Dal 10 dicembre (inaugurazione ore 18) al 15 gennaio, al Castello Sforzesco di Milano rivivono, con un intento solidale, i protagonisti delle canzoni di Enzo Jannacci.Dopo il grande successo della mostra“La mia gente. Enzo Jannacci, canzoni a colori” che richiamò nel 2013 a Wow-Spazio Fumetto di Milano migliaia divisitatori, le canzoni di Jannacci, infatti, tornano a rivivere. A colori e in grande formato.
“Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori” è il titolo della nuova mostra curata da Davide Barzi e Sandro Paté, organizzata da Scarp de’ tenis e Caritas Ambrosiana con Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo, Etica Sgr e Wow-Spazio Fumetto.
Un’iniziativa che intende onorare, ancora una volta, il grande artista milanese, ricordando come egli sia stato cantore,per mezzo secolo, della Milano e dell’Italia dei margini sociali, delle periferie geografiche ed esistenziali, dibiografie sfortunate, stralunate, trascurate.
La mostra raccoglie il contributo di più di cinquanta grandi fumettisti, illustratori e artisti italiani,ciascuno impegnato con una delle canzoni del vasto repertorio jannacciano.
Più di cinquanta tavole originali e in grande formato faranno rivivere così i personaggi del cantautore milanese, inun pantheonstralunato di antieroi, cantati senza pietismi, con ironia e disincanto, eppure con una simpatia, un’umanità e uno spirito di accoglienza che tanto hanno da insegnare alla Milano e all’Italia di oggi.
Nel catalogo della mostra, in anteprima assoluta, trovate anche la copertina e le prime nove tavole del volume a fumetti “Quando muore l’ABC” (ReNoir Comics), seguito di “Unico indizio le scarpe da tennis” che vedrà la luce nella primavera del 2016. La cover è realizzata da Sergio Gerasi, le pagine da Alberto Locatelli, che nel volume si alterna ai disegni con Marco “will” Villa, il tutto per i testi di Davide Barzi.
Le opere, tutte donate gratuitamente dagli autori, saranno poi battute dalla Casa d’aste milanese Porro& C. il prossimo 1 febbraio 2016, alle ore 18, presso la sede di via Olona 2 a Milano. I fondi raccolti saranno destinati all’accompagnamento sociale delle persone senza dimora e dei venditori della rivista.
Scarp de’ tenis. Il giornale di strada promosso da Caritas Ambrosiana, e sostenuto da Caritas Italiana, nella testata–e non solo – conserva un radicato spirito “jannacciano”, offrendo opportunità di lavoro, guadagno e reinserimentosociale a più di 150 persone senza dimora e in situazione di povertà, a Milano e in un’altra decina di città italiane.
“GENTE D’ALTRI TEMPI. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori”
Inaugurazione: giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 18,00
Date esposizione: dall’11 dicembre al 15 gennaio 2016
Sede: Castello Sforzesco – Sala conferenze della Raccolta “A.Bertarelli”
Ingresso libero
Orari: dal lunedì al venerdì9.00/17.30
Sabato – domenica 14.00/17.30
Per informazioni:
Tel. +39 02 884.67778 – 63660
Www.milanocastello.it – www.comune.milano.it/museiemostre
M1 (Cairoli); M1 M2 (Cadorna); M2 (Lanza); Tram linea 1-2-4-12-14-27; Autobus 50-57-58-61-94
Illustrazione di Andrea Venturi
Illustrazione di Claudio Sciarrone
Illustrazione di Danilo Barozzi
Illustrazione di Sergio Staino
Illustrazione di Marco Cazzati